Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Spagna 1982-87

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato un lotto con banconote spagnole tra cui alcuni pezzi da 200 e 500 Pesetas (della penultima serie).

A differenza di quelle che avevo già in collezione queste hanno il numero serieale numerico senza la lettera iniziale...

Sono la "primissima" serie , ossia paragonabili alle AA....A  delle banconote in lire ?

Supporter
Inviato (modificato)

Queste due banconote da 200 pesetas sono vendute come "serie bajisima" (serie molto bassa), quindi si, sono paragonabili alle nostre AA-A.

serie.jpg

La lettera l'aggiungevano successivamente al raggiungimento del contingente di stampa, presumibilmente al 9.999.999 - la prima combinazione alfanumerica sarà stata la A 0000001 :

m1.jpg

Arrivati alla Z 9.999.999 inserivano la lettera dopo un primo numero, la prima sarà stata la 1A0000001 :

9a.jpg

E così via:

8B.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
8 ore fa, nikita_ dice:

Queste due banconote da 200 pesetas sono vendute come "serie bajisima" (serie molto bassa), quindi si, sono paragonabili alle nostre AA-A.

La lettera l'aggiungevano successivamente al raggiungimento del contingente di stampa, presumibilmente al 9.999.999 - la prima combinazione alfanumerica sarà stata la A 0000001 :

Grazie 1000 per la risposta !!

Allora ho preso delle "serie bajisima" a mia insaputa!! :D

Quelle da 500 pesetas sono 0055990 e seguenti !!

Quelle da 200 invece sono più "alte" (4411433 e seguenti. Quasi palindromo lo so !!)

• 5 settimane dopo...
Inviato

Se fai un giro nella sezione cartamoneta dell'ebay spagnolo, noterai diverse banconote in vendita con l'indicazione "sin serie": si tratta di biglietti nel cui seriale manca, appunto, la lettera iniziale ed è formato da soli numeri.

Questa caratteristica delle banconote spagnole risale alle emissioni più vecchie, fin dagli anni '30, e dà un modesto plusvalore al biglietto in questione.

Inviato
4 ore fa, apulian dice:

Se fai un giro nella sezione cartamoneta dell'ebay spagnolo, noterai diverse banconote in vendita con l'indicazione "sin serie": si tratta di biglietti nel cui seriale manca, appunto, la lettera iniziale ed è formato da soli numeri.

in effetti la frase "sin serie" l'ho già vista diverse volte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.