Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti e ben ritrovati dopo molto tempo che mancavo.

Mi fa piacere condividere con voi pareri ed opinioni su questo strano scudo di PIO VII che vedete nelle foto.

L'autenticità della moneta è secondo me palese ma la cosa strana è che il peso è di soli 23,45 grammi dovuti al fatto che il diametro è insolitamente di 39/40 millimetri e qui viene il dilemma.....Il contorno non è logoro o tosato (anche se credo che la pratica della tosatura sia stata abbandonata molto tempo prima dell'800)ma è a trecce?A meandri?

Personalmente ho pensato ad una prova o addirittura che qualcuno abbia rifatto il contorno ormai logoro ma questa ipotesi è alquanto improbabile,ora a voi la soluzione del mistero....Augurando buone cose a tutti attendo di discutere con chi è interessato su questa strana moneta.....

SCUDO 1802 A III AUXILIUM 30 e.JPG

SCUDO 1802 A III AUXILIUM.JPG

IMG_20161226_200407.jpg

IMG_20161226_200412.jpg

IMG_20161226_200437.jpg

Inviato

Ciao, dalle immagini si nota che manca quasi completamente l'anello rigato al bordo esterno dei campi, da cui il diametro minorato ed il peso ridotto, immagine per confronto:

Scudo Pio VII A.III 1802 AUXILIUM.jpg

Presumo si tratti di una moneta proveniente da una montatura a gioiello, in seguito smontata e riparata, con l'eliminazione della parte esterna del tondello, magari rovinata in quanto saldata alla cornice che poteva avere, e con tanto di nuova lavorazione del contorno (che di zecca è a fogliette come nell'immagine seguente).

contorno.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie del suo parere,anche io avevo pensato ad un rifacimento del contorno ma mi chiedo:quanto è stato dispendioso in termini di dananaro,tempo e macchinario (sembra  passato per un contornitoio) rifarlo per una moneta di non grande valore?Praticamente voglio dire,chi si è preso la briga di rifare questo lavoro?Un gioielliere?Potrebbe avere un contornitoio?Grazie ancora,saluti.

Inviato

Un gioielliere o un orafo, senz'altro... e all'apparenza dotato di contornitoio o attrezzatura simile, a giudicare dalla precisione del disegno sul contorno.

E' capitato anche a me di far "riparare" una moneta e di spenderci più del valore della moneta stessa, per cui magari il proprietario ci teneva... per lui valeva la candela :)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.