Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Pian piano sto esaminando le monete orientali malconce prese a Verona. Questa pesa 4,5 g. e misura 18 mm. Sul lato leggibile si vede un felino (un leone un po' stilizzato?) verso destra, sormontato da un cerchietto. L'altro lato è di fatto illeggibile, vederci una testa è molto dura. Forse ci sono lettere.  Ho trovato qualcosa di molto simile in ALRAM, Plate VI, figure 4 e 5: classificata come Hephtalite, VAKKADEVA.  C'è qualcosa di analogo anche in Mitchiner nel vol 6°, tipo 839, attribuita a Azes 2°. Qualcuno la conosce, avete qualche idea?

PIC_4281.png

PIC_4282.png


Inviato

DE GREGE EPICURI

Un ottimo sito in effetti, ti ringrazio. Fra le monete evidenziate quella più simile è di Rajuwula, ma ho l'impressione che questo felino ricorra nei bronzi di diversi regnanti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.