Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, Rex Neap dice:

Si...grazie @giarea....era questa e collegata anche quella dell'utente " toto " .

Di nulla @Rex Neap  è stato un piacere trovarla!!! 

e di molto interesse....

un saluto

Inviato
18 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie ragazzi, io le colleziono e le ammiro!  Per quanto riguarda il grano con il punto sotto il busto.....del 1789 se non sbaglio, ne ho sempre visti (nei cataloghi) sempre in cattiva conservazione...ultimamente nel forum ne hanno postata una che presentava un foro...molto ben conservata, che faceva vedere molto bene il punto, trovo l'immagine e ve la posto. (Il possessore non me ne voglia).

Un saluto a voi tutti

IMG_20161212_110105.png

A quanto pare manca anche la S di siciliar...

Inviato

@Rex Neap La mancanza della sigla del Perger protrebbe essere dovuta al fatto che in realtà i conii del 89 e 90 non fossero in qualche modo realizzati direttamente da lui?

Inviato

Il punto sarebbe il risultato dell'annullamento della P?

Inviato
3 ore fa, morellino dice:

@Rex Neap La mancanza della sigla del Perger protrebbe essere dovuta al fatto che in realtà i conii del 89 e 90 non fossero in qualche modo realizzati direttamente da lui?

Il Perger ha segnato con la sua P tutte le monete di Ferdinando IV, perchè mai alcuni conii delle stesse date 89 e 90 sarebbero stati realizzati da altri e mettendo un punto !! .... non ci sono monete ( da un grano) segnate diversamente.

@morellino.... eccoti, in sequenza, un 89 (il primo), un 90 (C - C), un 90 (R - C) ed un 90 (A - P), osserVa soprattutto l'ultimo....il 90 A - P e dai un'occhiata alla lettera P

Grano 1789 d.JPG

Grano 1790 d c c.JPG

Grano 1790 RC d.JPG

Grano 1790 d.JPG

Inviato

......nell'ultimo grano, la P...sembra semi coperta da un'esrescenza di metallo...forse dovuta a una rottura del conio....

• Mi piace 1

Inviato
Il Perger ha segnato con la sua P tutte le monete di Ferdinando IV, perchè mai alcuni conii delle stesse date 89 e 90 sarebbero stati realizzati da altri e mettendo un punto !! .... non ci sono monete ( da un grano) segnate diversamente.

@morellino.... eccoti, in sequenza, un 89 (il primo), un 90 (C - C), un 90 (R - C) ed un 90 (A - P), osserVa soprattutto l'ultimo....il 90 A - P e dai un'occhiata alla lettera P

Grano 1789 d.JPG

Grano 1790 d c c.JPG

Grano 1790 RC d.JPG

Grano 1790 d.JPG

Nell'ultima sembra quasi un rombo più che un globo e,a questo punto,mi pare che la strada da seguire sia quella della sostituzione volontaria della sigla con un segno differente?
Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

......nell'ultimo grano, la P...sembra semi coperta da un'esrescenza di metallo...forse dovuta a una rottura del conio....

... e molti 89..fatti "passare" ... per punto sotto, sono così....monete R3-R4...e chi più ne metta......secondo un mio parere, ci sarebbe solo da fare una noticina sotto scrivendo che a volte ..... puntini, puntini....a discrezione del catalogo. Monete normali le 89 e le 90.

Inviato

Identico conio del 1789 "forata".....manca come dicesti tu prima: la S di Siciliar

Inviato

... non cambio opinione....se qualcuno poi riesce a portare e/o a scrivere (magari con documentazione) cosa ci fa un punto sotto il busto di Ferdinando IV al posto della lettera P ... tanto di cappello.....

Anche questi sono 89.....c'è ne sono in giro quante ne volete...altro che R3

Grano 1789 punto.JPG

860D.jpg

Inviato

Osservatelo attentamente....sembrerebbe lo stesso conio!......manca sempre la S

Inviato

La S non manca.....non è coniata in quel punto correttamente...ma c'è.....è evanescente, ma c'è. 

P.S. ... non fatemi postarne altri...altrimenti stà moneta diventa comune...punto o non punto.

1789 Grano   punto sotto.JPG

• Mi piace 2

Inviato

......ma quante ce ne sono?

Alla faccia della moneta rarissima!

Oramai del regno di Napoli si trova tutto! .......piu' " navigo" e piu' trovo pezzi che nei cataloghi...per la loro rarita' non si dovrebbero vedere cosi' di frequente, esempio il 10 Tornesi 1839 testa giovanile....questo grano 1789..."punto al posto della P"...la piastra del 1798 SICILAR...

Mi convinco che la rarita' assoluta per queste monete sia solo la loro conservazione....non la "varieta'"

Voi cosa ne pensate.

Inviato

in conclusione si tratterebbe di:

Monete autentiche

1)molto consumate 

2)con difetti o rotture di conio

3)artefatte

????

Inviato
11 minuti fa, morellino dice:

in conclusione si tratterebbe di:

Monete autentiche

1)molto consumate 

2)con difetti o rotture di conio

3)artefatte

????

...io propendo per la nr. 2 ... la P lavorando molto (il conio) credo che si sia man mano deformata.

Inviato (modificato)
48 minuti fa, Rocco68 dice:

......ma quante ce ne sono?

Alla faccia della moneta rarissima!

Oramai del regno di Napoli si trova tutto! .......piu' " navigo" e piu' trovo pezzi che nei cataloghi...per la loro rarita' non si dovrebbero vedere cosi' di frequente, esempio il 10 Tornesi 1839 testa giovanile....questo grano 1789..."punto al posto della P"...la piastra del 1798 SICILAR...

Mi convinco che la rarita' assoluta per queste monete sia solo la loro conservazione....non la "varieta'"

Voi cosa ne pensate.

.... per me la toglierei proprio dalla catalogazione inserendo una nota...tutto qui.

Caro Rocco @Rocco68 secondo me i cataloghi sono solo un primo punto di riferimento...poi il collezionista, in base alla sua esperienza/studio deve un pò far da se...e prima di fare un acquisto non deve basarsi del solo catalogo.

Riguardo alla rarità assoluta...sono in parte solo daccordo...ci sono però monete riportate comuni o semplicemente rare..ma che invece lo sono molto di più....non si vedono quasi mai. Facciamo un esempio rimanendo (senza citare altri nominali, che pure ve ne sono) su questa moneta da Un Grano del 3° tipo.....

Vediamo chi becca un paio di esemplari da un Grano del 90 con le sigle R - C

Modificato da Rex Neap

Inviato

Nella monetazione Napoletana.....non ci stanno "conclusioni" ......o certezze assolute, 

Per quanto riguarda la loro autenticita', penso non ci siano dubbi, tutti gli esemplari visionati sembrerebbero autentici.

Per il fatto che sono usurate o in bassa conservazione, si spiega con il fatto che erano le monete spicciole del tempo.....circolarono moltissimo.

Rotture di conio abbastanza frequenti su queste monete.

Artefatte.....a suo tempo in zecca....chi puo'saperlo con certezza, come scrive il nostro @Rex Neap: in mancanza di documenti......

Dalla zecca di Napoli sono uscite monete meravigliose!

Inviato
14 minuti fa, Rex Neap dice:

.... per me la toglierei proprio dalla catalogazione inserendo una nota...tutto qui.

Caro Rocco @Rocco68 secondo me i cataloghi sono solo un primo punto di riferimento...poi il collezionista, in base alla sua esperienza/studio deve un pò far da se...e prima di fare un acquisto non deve basarsi del solo catalogo.

Riguardo alla rarità assoluta...sono in parte solo daccordo...ci sono però monete riportate comuni o semplicemente rare..ma che invece lo sono molto di più....non si vedono quasi mai. Facciamo un esempio rimanendo (senza citare altri nominali, che pure ve ne sono) su questa moneta da Un Grano del 3° tipo.....

......oltre questo noto.....

485206.jpg

Inviato

Stupendo esemplare, io ho finito di collezionare queste monete anni fa, 

Dei grani cavalli di Ferdinando ne ho una dozzina...compresi gli ultimi due 1797 e 1798....non ho potuto completare la serie....questo del 1790 R/C....mi è stato proposto, ma non in buone condizioni.....come affermi tu non si trova facilmente.

Inviato
16 minuti fa, Rex Neap dice:

In condizioni "discrete" qualcosa si trova,non come quella che hai postato ovviamente....

Inviato

...a proposito di rarita'...mi aggiornate se sul Gigante 2016 viene riportata ancora la piastra 1816 di Ferdinando IV....variante INPANS e che grado ha?

Inviato

Mi aggrego alla richiesta di sopra.

La moneta dovrebbe essere riportata come R2 nell'ultimo catalogo visto  (forse 2015) ma non ne ho mai vista una in "circolazione"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.