Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti.  Avrei bisogno del parere di qualche esperto riguardo a questa moneta. Secondo voi è autentica? L'ho presa da un privato su ebay che me lo ha confermato ma vorrei essere più sicuro. Purtroppo non ho il peso ne' le dimensioni perchè ancora non è arrivata. Vi ringrazio per l'aiuto che riuscite a darmi.

$_3-2.jpg

$_3-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Numbus dice:

Ciao a tutti.  Avrei bisogno del parere di qualche esperto riguardo a questa moneta. Secondo voi è autentica? L'ho presa da un privato su ebay che me lo ha confermato ma vorrei essere più sicuro. Purtroppo non ho il peso ne' le dimensioni perchè ancora non è arrivata. Vi ringrazio per l'aiuto che riuscite a darmi.

$_3-2.jpg

$_3-1.jpg

In effetti esistono falsi molto ben fatti di questo millesimo. Fosse uno di questi, i segnali che dovrebbero esplicitarlo sono ormai persi per via della consunzione. In ogni caso le contraffazioni di cui parlo sono sottopeso, quindi nel momento in cui potrai pesarla al centesimo di grammo potrai sciogliere i tuoi dubbi. Se mi posso permettere comprare una moneta senza saperne nemmeno il peso mi pare un po' azzardato. In ogni caso in queste condizioni (Fine condition) fosse vera la moneta avrebbe un valore intorno ai 350/70  euro risultasse di peso incompatibile alla consunzione varrebbe il fino contenuto quindi intorno ai 250 euro. Io propendo per la prima ipotesi, aspettiamo comunque una conferma dal bilancino.

Buon S. Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra provenire da montatura. il contorno mostra segni ?

...li ho visti adesso 6 segni

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

@Numbus l'oro non viene intaccato dall'aria e dalla maggior parte dei reagenti chimici quindi non patina come le monete di altri metalli. Raramente patina quando emerge in superficie la parte di rame contenuta in lega. Le sei tracce simmetriche sono residui di sporco dovute alla "cornice" in cui era montata la moneta. Se il contorno è ancora integro nella zigrinatura come dichiari sei fortunato. Per pulire le monete d'oro esistono appositi prodotti sul mercato. Io proverei con acqua e sapone liquido tamponando leggermente con un cotton fioc. Occhio a non sfregare, lasciare segni di pulizia deprezza ulteriormente la moneta. Non ho comunque esperienza nel trattare le monete, ti consiglio di chiedere nella sezione dedicata al restauro. Ti consiglio inoltre, per le prossime volte, di chiedere prima di acquistare, dopo e' meno utile.
Buona giornata.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.