Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi una semplice domanda,di quanti gradi è la diversità del dritto o del rovescio secondo voi?

Grazie


Inviato

Non ho capito cosa intendi.


Inviato (modificato)

ho misurato questi angoli, sono rispettivamente di 25.9° e 16.1°, quindi se ho ben capito la domanda la differenza tra gli assi delle 2 facce dovrebbe essere di 9.8°.

Ho fatto passare l'asse del dritto per l'orecchio, ma non sono sicuro sia la scelta corretta... accettasi suggerimenti (vedi figura)

angoli.tiff

Modificato da Michele2198

Inviato

Intendevo dire: La moneta ha l'asse spostato, di quanti gradi?

Per capire se è un difetto di conio o un errore di conio.

Che poi non so quanto potesse esistere il difetto di conio nelle monete dell'epoca e di questo tipo, è la prima che mi capita.

Ho provato con la tavola Goniometrica sessagesimale (azz. che parolaccia ) e per come la uso io dovrebbe essere di 15° più o meno ma non sono sicuro di fare le cose per bene.

Grazie


  • ADMIN
Staff
Inviato

E io che pensavo gradi conservazione.... :P

Direi 5 gradi scarsi utilizzando come riferimento la data e i segni che suppongo debbano essere intesi come orizzontali.


Inviato

ok allora ho capito giusto, confermo 9,8° come risultato della mia misura, posto che siate d'accordo con la scelta degli assi principali delle due facce che ho fatto, per il rovescio è sicuramente giusta dato che basta far passare la linea per il centro della coroncina nello scudetto, per la punta della corona in alto e per la stella, insomma ci sono dettagli a sufficienza, mentre per il dritto la scelta è più opinabile.

Incuso non so se ci si può basare sulle cifre della data, mi sembra che frequentemente non siano perfettamente orizzontali nelle monete napoleoniche


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ho fatto un'altra prova, le ho "raddrizzate". Anche qui per il dritto mi sono basato sulla data ma mi sembra che anche gli altri elementi collimino (la scritta inizia e termina alla stessa altezza, il segno di zecca è in basso):

-15.gif

-19.gif

che dire, a me sembra ditta e in questo caso la differenza è perlappunto quei 5 di cui parlavo prima (anzi in realta' 4 e qualcosina...).


Inviato

concordo sul dritto, mentre al rovescio lo scudo e i dettagli della corona per me non sono dritti... di certo non è facile definire un criterio.


Inviato

Scusate forse ho fatto casino postando le due facce in quel modo.

Vi spiego a parole senza postare altre foto.

Mettendo il dritto con la data perfettamente al centro il retro è spostato come dalla mia foto. Ho fatto lo stesso con gli altri 40 lire Napoleone e tutte mettendo la data al centro il retro è centrato ugualmente invece questo è spostato come dalla foto. Cosi allo stesso modo,mettendo il retro con l'aquila,lo scudo e la corona al centro si ha il dritto spostato come dalla mia foto.

Ho messo sia il dritto che il retro come si vedono se uno dei due si mette centrato.

Questo perche con lo scanner riprende il sotto della moneta,perciò rimane più facile metterla centrata e far vedere di quanto sposta,che cercare di girarla quanto serve per farla vedere dritta.

:P :huh: :P :blink: :D


Inviato

ok, allora propendo per i 16.1° che ho misurato sul rovescio. Scarto la misura al dritto perchè non è facile definire l'asse della moneta. Il risultato che ho ottenuto è molto vicino al tuo di 15°, quindi i conti pare che tornino ;)


Inviato

Allora il metodo Attardi funziona è che avevo il cartoncino troppo grande rispetto la moneta e girandolo mi ruba o perdo qualcosa.

Molto strano mi piacerebbe sapere se ci sono altre monete di questo tipo così, quasi quasi mando una email a C.N.

Grazie ancora ragazzi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.