Vai al contenuto
IGNORED

Cartellino per catalogare le banconote

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro parere.

Sto ideando dei cartellini per le banconote, simili a quelli per le monete.

Ho in mente diversi esempi sul come disegnarli, e sono indeciso soprattutto su questi 2 tipi (precompilati per esempio).

In alto il cartellino base, semplice, pulito, veloce da compilare.

In basso il cartellino più avanzato, con tutto (o quasi) ciò che si deve sapere sulla banconota.

Vi chiedo quale preferite, e se avete da consigliarmi qualche modifica.

Le dimensioni del primo, che ho stampato in alcuni pezzi, è di circa 10x2 cm, mentre quello più grande, che ancora non ho stampato, dovrebbe essere circa 11,5x3,5 cm

Prova Cartellino.png

Li userei principalmente per catalogare le banconote della mia collezione, andrebbero inseriti nella pagina insieme alla banconota in questione. Voi quale scegliereste?

Grazie.

Inviato

Tutta la vita il secondo.

Però toglierei i quadretti per la conservazione in maniera tale di lasciare uno spazio libero, così puoi scrivere anche conservazioni intermedie.

E la rarità la trovo inutile.

Piuttosto lascerei spazio per le note (es.: pressata, lavata, strappi riparati, ecc...)

Inviato
49 minuti fa, loris1980 dice:

Tutta la vita il secondo.

Però toglierei i quadretti per la conservazione in maniera tale di lasciare uno spazio libero, così puoi scrivere anche conservazioni intermedie.

E la rarità la trovo inutile.

Piuttosto lascerei spazio per le note (es.: pressata, lavata, strappi riparati, ecc...)

Per le conservazioni intermedie basta aggiungere un + o un - oppure un q nella casella, che va barrata. Se tolgo i riquadri secondo me viene disordinato e poco chiaro.

La rarità secondo me è importante invece, perché dici che la trovi inutile? 

Volevo mettere una casella "Note", in basso lungo tutto il lato inferiore, però non vorrei che venisse troppo largo il cartoncino.

Inviato

Eccolo con la casella "Note", dove appunto scrivere eventualmente "lavata, pressata, riparata, etc"

Prova Cartellino B.png

Supporter
Inviato

Sceglierei la prima (10 x 2 cm.) che hai inserito nel primo post, è un'ottima idea, ma se debbono stare nella stessa pagina della banconota il cartellino a striscia lo farei molto più semplice e sottile accorpando qualche voce, e nelle note data, luogo, prezzo, ecc. qualcosa di simile:

cart1.jpg

Awards

Inviato
36 minuti fa, nikita_ dice:

Sceglierei la prima (10 x 2 cm.) che hai inserito nel primo post, è un'ottima idea, ma se debbono stare nella stessa pagina della banconota il cartellino a striscia lo farei molto più semplice e sottile accorpando qualche voce, e nelle note data, luogo, prezzo, ecc. qualcosa di simile:

cart1.jpg

Non è male come idea!

Sto pensando di fare cosi.

Utilizzare il cartellino grande per le banconote rare e costose, mentre quello piccolo per i biglietti più comuni ed economici.

Staff
Inviato (modificato)

Ti mostro il mio sistema di catalogazione.

Il numero esponenziale vicino alla descrizione della banconota è il numero identificativo, dove in un file excel raccolgo tutte le informazioni più riservate

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
10 ore fa, Il*Numismatico dice:

Ti mostro il mio sistema di catalogazione.

Il numero esponenziale vicino alla descrizione della banconota è il numero identificativo, dove in un file excel raccolgo tutte le informazioni più riservate

IMG_2414.JPG

Fai collezione tipologica?

Questo metodo, bellissimo, secondo me va bene per la tipologica, ma se come me fai tutte le date, diventa un lavoro dispendioso di carta e spazio, per questo preferisco il cartoncino da mettere insieme alla banconota.

Io nel tuo caso inserirei anche un intercalare nero dopo le banconote, così da avere foglio descrizione-banconote-sfondo nero a dividere i biglietti successivi.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
50 minuti fa, ray-ban dice:

Risposta concisa: no

Risposta lunga: Dipende.

La collezione è impostata temporalmente, con introduzioni storiche per i diversi periodi (ad es. regime fascista, governo dei 45 gg, RSI / luogotenenza è così via...) con un breve riassunto degli avvenimenti che hanno caratterizzato quel periodo.

Quindi va da se che per alcune banconote ho anche diversi decreti laddove il costo è abbordabile. Ovviamente nel caso di banconote ripetute (nello stesso periodo) non inserisco le descrizioni che si ripetono, in questo modo contengo il consumo di carta.

Come tipologia temporale, mi manca solamente il 500 lire emesso sotto Umberto II.

Come tipologia di banconota le ho tutte, tranne le 1000 e le 500 lire barbetti matrice e 25 lire "ritratto" (colleziono solo il periodo da VEIII in poi).

Mi piacerebbe coprire per tipologia anche i vari periodi, tralasciando la RSI, che ha prezzi proibitivi. Per quello ho inserito solo un paio di pezzi...

Vediamo... credo sia un traguardo fattibile e soprattutto soddisfacente, abbinando alla banconota anche la moneta per i tagli monetali più piccoli.

un salutone 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il secondo cartellino con l' aggiunta delle note mi sembra perfetto.

Saluti.

Inviato
1 ora fa, Il*Numismatico dice:

Risposta concisa: no

Risposta lunga: Dipende.

La collezione è impostata temporalmente, con introduzioni storiche per i diversi periodi (ad es. regime fascista, governo dei 45 gg, RSI / luogotenenza è così via...) con un breve riassunto degli avvenimenti che hanno caratterizzato quel periodo.

Quindi va da se che per alcune banconote ho anche diversi decreti laddove il costo è abbordabile. Ovviamente nel caso di banconote ripetute (nello stesso periodo) non inserisco le descrizioni che si ripetono, in questo modo contengo il consumo di carta.

Come tipologia temporale, mi manca solamente il 500 lire emesso sotto Umberto II.

Come tipologia di banconota le ho tutte, tranne le 1000 e le 500 lire barbetti matrice e 25 lire "ritratto" (colleziono solo il periodo da VEIII in poi).

Mi piacerebbe coprire per tipologia anche i vari periodi, tralasciando la RSI, che ha prezzi proibitivi. Per quello ho inserito solo un paio di pezzi...

Vediamo... credo sia un traguardo fattibile e soprattutto soddisfacente, abbinando alla banconota anche la moneta per i tagli monetali più piccoli.

un salutone 

Praticamente un libro di storia con le banconote, bello :)

Ti mancano le banconote più costose, hehe! Le 500 e 1000 matrice sono bellissime, conto di recuperarne una per tipo il prossimo anno.

Mentre il 25 lire sarà impossibile :D

Comunque il tuo album è ben impostato, dopo posto una foto d'esempio del mio.

1 ora fa, gigio_mouse dice:

Il secondo cartellino con l' aggiunta delle note mi sembra perfetto.

Saluti.

Domani stampo alcuni esempi e li posto qui. Devo scegliere anche un font leggibile.

• Mi piace 1

Inviato

Nella prima foto i cartellini vecchi che avevo ideato un paio di anni fa.

Nella seconda ho messo uno di questi nuovi che ho stampato per prova. Devo però cambiare la busta della banconota, è troppo piccola, non mi piace vedere che tocca il bordo.

20161225_220608 b.jpg20161225_220630 b.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un'intera pagina dell'album intervallata tra le banconote è l'ideale, si ci può mettere di tutto, dati completi, un'accurata descrizione ecc.
Aumenta il quantitativo di fogli d'album utilizzati, ma ne vale veramente la pena.

ilnum.jpg

Un ottimo lavoro :good:

La piccola striscia di cui parlavo prima dovrebbe condividere con la banconota la stessa tasca, ed in buona sostanza più piccola è meglio è, personalmente non utilizzo nulla direttamente sui raccoglitori, ma ho in excel tutto catalogato nei minimi particolari.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 24/12/2016 at 22:03, ray-ban dice:

Per le conservazioni intermedie basta aggiungere un + o un - oppure un q nella casella, che va barrata. Se tolgo i riquadri secondo me viene disordinato e poco chiaro.

La rarità secondo me è importante invece, perché dici che la trovi inutile? 

Volevo mettere una casella "Note", in basso lungo tutto il lato inferiore, però non vorrei che venisse troppo largo il cartoncino.

La rarità la trovo personalmente inutile perchè per la mia esperienza non corrisponde al vero,ed è fatta solo ad uso e consumo dei commercianti.

Tant'è che all'estero neanche la usano tutti i paesi.... e già in Italia cambia a seconda del catalogo che usi.

Inviato
1 ora fa, loris1980 dice:

La rarità la trovo personalmente inutile perchè per la mia esperienza non corrisponde al vero,ed è fatta solo ad uso e consumo dei commercianti.

Tant'è che all'estero neanche la usano tutti i paesi.... e già in Italia cambia a seconda del catalogo che usi.

Ok la rarità non è perfetta, però indicativamente da un idea del biglietto se è comune o meno. Un 50 lire buoi sicuramente R2 o R3, sempre raro è.

Staff
Inviato
16 ore fa, ray-ban dice:

Io nel tuo caso inserirei anche un intercalare nero dopo le banconote, così da avere foglio descrizione-banconote-sfondo nero a dividere i biglietti successivi.

Bello!

Si trovano già pronti o lo hai fatto tu?

Awards

Inviato
5 ore fa, Il*Numismatico dice:

Bello!

Si trovano già pronti o lo hai fatto tu?

Li compro dalla Leuchtturm, sono in buste da 10, non ne posso fare a meno, li uso sia negli album delle banconote che in quelli delle monete.

Inviato

Interessante lavoro !

A parer mio il costo sostenuto (magari con data di acquisto) è molto utile : come promemoria, paragone con eventuali altre offerte e...(chi è superstizioso faccia gli scongiuri che ritiene opportuni) per eventuali "eredi".

Sapere che la mia collezione verrà venduta è un dispiacere... che venga svenduta è una pugnulata.

Ovvio che ci sono i flussi dei prezzi di mercato ma perlomeno far capire a chi prende in mano la mia collezione che il valore nominale non è del tutto determinante e che un 50 lire ("buoi") può valere di più di un 100.000 lire (Caravaggio)...

• Mi piace 2

Inviato

Discussione molto interessante...anch'io voglio sistemare la mia collezione con più dettagli...mi piace molto la configurazione di il numismatico, ma piace anche il cartoncino nero di ray-ban.
Ho notato che usate una bustina interna per contenere la banconota, come mai?

Inviato

Usare un ulteriore bustina è fondamentale secondo me.

1) Puoi togliere e mettere la banconota per visionarla meglio senza toccarla.

2) Dai maggiore sostegno alla banconota stessa

• Mi piace 2

Inviato
Il 26/12/2016 at 21:24, robindan77 dice:

Discussione molto interessante...anch'io voglio sistemare la mia collezione con più dettagli...mi piace molto la configurazione di il numismatico, ma piace anche il cartoncino nero di ray-ban.
Ho notato che usate una bustina interna per contenere la banconota, come mai?

Ti ha risposto loris qui sotto!

Il 26/12/2016 at 22:26, loris1980 dice:

Usare un ulteriore bustina è fondamentale secondo me.

1) Puoi togliere e mettere la banconota per visionarla meglio senza toccarla.

2) Dai maggiore sostegno alla banconota stessa

Esattamente, infatti spesso le esco dalla tasca per vederle con mano, e avere la bustina di protezione in più è fondamentale.

• 4 settimane dopo...
Staff
Inviato
Il 25/12/2016 at 19:11, ray-ban dice:

Questo metodo, bellissimo, secondo me va bene per la tipologica, ma se come me fai tutte le date, diventa un lavoro dispendioso di carta e spazio, per questo preferisco il cartoncino da mettere insieme alla banconota.

Ci tenevo a ringraziarti e mostrarti il risultato che ho ottenuto. Come tutto l'album, ho optato per una soluzione economica, cartoncino Bristol nero e camicie finissime per contenerlo. Con 3,50€ me la son cavata, e il risparmiato va al pizzo! 

IMG_2624.JPG

IMG_2625.JPG

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ci tenevo a ringraziarti e mostrarti il risultato che ho ottenuto. Come tutto l'album, ho optato per una soluzione economica, cartoncino Bristol nero e camicie finissime per contenerlo. Con 3,50€ me la son cavata, e il risparmiato va al pizzo! 

IMG_2624.JPG

IMG_2625.JPG

Complimenti!

Sembra tutta un altra cosa così, vero? Io trovo sia molto più elegante.

Io purtroppo sono fissato col materiale della Leuchtturm, ho speso a volte più per album e fogli che per le banconote :D

Ma la tua soluzione economica va benissimo ;)

Intanto ho iniziato a stampare i cartellini, ho ridotto le dimensioni e secondo me ci stanno benissimo, magari più tardi allego delle immagini.

• Mi piace 1

Inviato

IMG_2624.JPG

IMG_2625.JPG

Ed ecco la mia "soluzione" ?

16244913_1607006265993168_859243369_o.jpg

16251069_1607006252659836_724010800_o.jpg

• Mi piace 1

Inviato

IMG_2624.JPG

IMG_2625.JPG

Scusa @Il*Numismatico , ma per visionare il retro devi togliere la banconota dalla busta grande?

Per ora ho delle buste della Master Phil che mi permette di visionarle sia fronte che retro.

76ab91e17b7edb3138483fecd295b2c1.jpg

Poi vorrei mettere un cartoncino bianco divisorio tra le varie buste stampando qualcosa similare alle tue informazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.