Vai al contenuto
IGNORED

Denari con il ritratto di Giulio Cesare


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Sono tanti i denari con il ritratto di Giulio Cesare. Questo del monetiere L. Flaminio Chilo penso sia il più raffinato dal punto di vista stilistico.

Denario di Giulio Cesare L. Flaminio Chilo.jpg

Julius Caesar. August 43 BC. AR Denarius (3.96 g, 12h). Rome mint. L Flaminius Chilo, quattuorvir aere argento auro flando feriundo. Laureate head right within within pelleted border / L • FLAMINIVS down right field, IIII VIR up left, Venus Genetrix as Felicitas standing left, holding caduceus in outstretched right hand and long scepter in left; all within pelleted border.

Crawford 485/1; CNR I 102/1 (same obv. die); CRI 113; Sydenham 1089; RSC 26. Superb EF, attractively toned. Well-struck with obverse die of fine style on large flan. Very rare.

Sale: Triton XIII, Monday, 4 January 2010. Lot: 291. Estimate $75000. Sold For $160000.
Ex Numismatica Ars Classica 21 (17 May 2001), lot 297; Numismatica Ars Classica 7 (1 March 1994), lot 653.

 

La discussione è aperta alla descrizione di altri denari del genere.

Buone feste da

 Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

...non a caso scelta come immagine profilo...

segnalo anche questa,Divus Julius and Q. Voconius Vitulus. Denarius 40 or later, AR 4.15 g. Laureate head of Julius Caesar r. Rev. Q.VOCONIVS Calf l.; at sides, S – C. In exergue, VITVLVS. Babelon Julia 121 and Voconia 1. C 45. Sydenham 1133. Sear Imperators 331. Crawford 526/4.
Joe Geranio- Julio Claudian Iconographic Association-   http://groups.yahoo.com/group/julioclaudian/   cngcoins.com with permission

 

di superba tipologia stilistica, il ritratto si avvicina forse più di ogni altro al vero aspetto del Cesare negli ultimi anni di vita e di come ce lo descrive Svetonio, Cesare, 44-45:

"Si tramanda che Cesare fosse di altissima statura, di colore canuto (i suoi capelli), di corporatura proporzionata, di viso un po’ troppo pieno, occhi scuri e vivaci (...) Era molto scrupoloso sulla cura del corpo, cosi che non solo si faceva tagliare i capelli accuratamente e si faceva radere, ma si faceva anche depilare, come qualcuno ricordò tollerava molto a malincuore la deturpazione della calvizie perché si era accorto più di una volta che suscitava le prese in giro dei suoi denigratori. Così si era abituato a riportare i capelli da dietro che gli mancavano (si faceva il classico riporto) e tra tutti i decreti emessi dal senato e dal popolo nessun altro mai accettò più volentieri che il diritto di portare la corona d’alloro in modo perenne."

5495637841_bd8d14e2a2_b[1].jpg


Supporter
Inviato (modificato)

Il denario di Flaminio Chilo è stato coniato nel mese precedente all’assassinio di Cesare, mentre quello di Q. Voconio Vitulo è successivo. Il ritratto postumo rivela una drammaticità emotiva assente in quello lifetime.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da apollonia

  • 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

caesar_s327a_o.jpg

caesar_s327a_r.jpg

Denario Cesare legionario.JPG

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.