Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Alletto e pedigree

grigioviola

Risposte migliori

Il mio auto regalo di Natale di quest'anno è stato questo antoniniano preso giusto ieri. Lo volevo condividere con voi proprio prima di Natale, per metterlo idealmente sotto il "nostro" albero addobbato con monete invece che con palline :)

Alletto01.jpgAlletto02.jpg

D\ IMP C ALLECTVS PF AVG, busto radiato corazzato con mantello dell'Imperatore a destra

R\ PAX AVG, S|A / ML, la Pace stante a sinistra con in mano elemento floreale e scettro di traverso

2,93 gr - 21 mm - RIC Vb 33

La moneta di per sé non è ben conservata, ma appare leggibile in tutte le sue parti e mi mancava anche se ne avevo già una tipologicamente simile (però con lettere nei campi SP).

A dire il vero era da qualche giorno che puntavo una serie di monete nello shop online del venditore professionale in questione perchè, al di là del fatto che erano tutte accomunate dall'essere pezzi degli usurpatori britannici che mi mancavano, erano accomunati anche dal fatto di avere tutti la stessa provenienza ed è una provenienza di tutto rispetto (e onestamente è stato questo "quid" emozionale che mi ha fatto spingere un po' più sul pedale dell'acceleratore delle offerte).

Si tratta di un pezzo  Ex John Casey Collection 

Chi era John Casey? Un noto archeologo, esperto numismatico, romanista e autore di molti libri:

John was employed at Durham between 1972 and 2000, retiring as Reader in Archaeology. He was a well-known Romanist and numismatics scholar who undertook excavations at the Roman forts of Brecon Gaer (nr Aberyscir) and Segontium (Gwynedd), the Roman town of Venta Silurum (Caerwent), the Roman temple at Lydney (Gloucestershire) and the Greta Bridge vicus in County Durham.

His books included Coins and the Archaeologist (1974, 2nd ed. 1988), The end of Roman Britain (1979), Roman coinage in Britain (1980), Understanding Ancient Coins (1986). He was the author of numerous articles on Roman coinage and hoards, including the finds from Piercebridge.

Un umile antoniniano che però a me suscita grande emozione!

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma guarda te chi mi ha "soffiato il pezzo"! :-)

Scherzi a parte, credo ci siamo "incrociati" nell'offrire ma io ho mollato subito!

Invidia, invidia, invidia... bellissima moneta.

Io spero di farmi un paio di regali entro sera!

Ciao e grazie di tutto!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matteo91 Il vecchio sfondo era il suo marchio di fabbrica... E sebbene meno professionale lo preferivo! 

@TheWhiteFly Questo non lo mollavo! :) i prossimi li lascio tutti! 

Ora speriamo che le poste italiane non bissino il disastro con le consegne che aspetto dal 29 novembre dallo stesso venditore.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, grigioviola dice:

Questo non lo mollavo! :) i prossimi li lascio tutti! 

Oh, guarda che ora ho dei testimoni, le prossime sono tutte mieeeeeeeeeeee! :-)

Questa notte sogno di essere Paperon De Paperoni che si tuffa in un deposito di Alletti, Tetrici, Carausii & imitative varie! E con la mia Marius N° 1 nella teca.  Magari sogno pure Amalia la strega GrigioViola che me la vuol rubare!  :-P

Ok, ok... smetto!

Saluti e Buon Natale!

TWF

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.