Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro una nuova discussione sulle monete Napoletane della mia modesta collezione, vi posto questa immagine del 5 Tornesi anno 1848.

Ho notato, visionando in rete altri pezzi del 1848, che differivano dalla mia moneta......in quanto la mia presenta la testa di Re Ferdinando decentrata a sinistra rispetto all'asse.

La moneta è in buona conservazione,

Del peso di 16,59 grammi.

Siete a conoscenza di altri 5 tornesi con questa particolarita?

IMG-20161222-WA0012.jpg

IMG-20161222-WA0014.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Rocco

come bene hai detto la moneta è in buona conservazione.

Non ho mai riflettuto sulla decentratura della testa di Ferdinando II su queste monete:ciò che tu hai riscontrato,potrebbe essere riscontrabile anche in altri numerali.

Per un approfondito studio sull'argomento bisogna disporre di cataloghi d'asta(che molti snobbano ,a mio avviso)e di un buon archivio fotografico.

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @odjob per la tua risposta, io ho iniziato nel lontano '94 a ritagliare I listini e I primi cataloghi, molte delle varianti che ho il piacere di avere in collezione le ho scoperte proprio in questo modo......visionando piu' monete dello stesso tipo e anno.

E ti diro' di piu'....molti pezzi......erano stati  per mia fortuna, classificati con molta superficialita'..... 

In seguito apriro' nuove discussioni su varianti....penso ancora sconosciute e inedite. 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riprendo l'argomento "testa decentrata" rispetto all'asse perche' ho visto un po di immagini del 5 Tornesi 1848 in rete.....e come il mio pezzo ancora nulla.

Posto questa moneta vista su internet...(il possessore non me ne voglia)....per farvi notare la differenza fra I due conii.

IMG_20161223_121016.png

IMG_20161223_120958.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.