Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Volevo portare a tutti la visione di una moneta che mi è capitata, trovata tra un gruppo di monete da studio, rotta ed in cattive condizioni.

La moneta della tipologia Moneta Saone, è molto simile alla mezza petachina conosciuta della tipologia indicata, però presenta alcune differenze sostanziali.

Innanzitutto il diametro del conio della moneta è di circa 2 mm più grandi, passando dai 18mm della mezza petachina ai 20mm per questa moneta. La moneta in questione ha diametro 19,75 mm. 

La legenda del lato dell'aquila presenta prima e dopo le stelline due punti (se ne conoscono molto poche con questa caratteristica, una è nel libro di Ferro W.).

Il peso è di poco superiore al grammo (per la precisione 1,007) mentre le mezze petachine sono al massimo di peso 0,87 grammi (ne possiedo 11 e le mie sono comprese tra 0,475 e 0,869 grammi, ma anche quelle che ricordo nelle aste sono al massimo circa 0,8)

Senza voler trarre conclusioni affrettate chiedo se chi possiede monete della stessa tipologia possa condividere i dati ponderali e le foto così da cercare di crearmi una base dati soddisfacente per comprendere meglio.

Ovviamente sono apprezzate anche tutte le ipotesi che vi vengono in mente.

Buona visione.

N264aquila.jpg

N264croce.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno @erademo purtroppo non conosco la monetazione in oggetto così bene da poter fare osservazioni. Faccio giusto un'osservazione "generale": lo scarto di peso e diametro è abbastanza importante per una moneta di questo modulo, bisognerebbe controllare su vari testi (mi vinene in mente, ad esmepio, il CNI) quali siano i valori estremi "verso l'alto" di peso e diametro per iniziare a farsi un'idea su quanto sia eccezionale l'esemplare. Poi è ovvio che se qualcuno postasse i propri esemplari con i relativi dati farebbe una cosa graditissima, io purtroppo non ne ho :pardon:

Moneta certamente interessante, vedrai che gli appassionati di zecche liguri saranno felici di commentarla (magari però adesso sono in vacanza, quindi...attendiamo).

Buone feste,

Antonio

Supporter
Inviato

in effetti prima di scrivere mi ero già fatto un'idea guardando oltre le mie monete anche quelle presenti in varie aste ed il Corpus.

innanzitutto appartengono al periodo comunale che parte dagli inizi del 1300 fino al 1396.

il Corpus riporta a pag 576, quattro esemplari di mezza petachina della tipologia Moneta Saona di peso variabile tra 0,71 e 0,80 e diametro tra 17 e 18 (in linea con le 11 in mio possesso che ho citato ad inizio discussione)

inoltre aggiungo che le cinque petachine del periodo comunale con la legenda Ludovicus Rex riportate dal Corpus sono di diametro tra 19 e 20 e peso tra 0,71 (una dichiarata tosata) e 1,22, un'altra passata ad un'asta Varesi del 2003 pesava 1,24 mentre le mezze pesavano tra 0,45 e 0,52 (sommando quelle del corpus ad altre passate in varie aste) di diametro 15

ecco alcune nuove riflessioni a cui spero se ne unisca qualche nuova con magari foto di monete simili

con l'occasione auguro un sereno Natale a tutti

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.