Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un conoscente mi ha mostrato una pseudomonetona, realizzata in una lega ferrosa lucida, contenuta in un astuccio su cui è impressa la scritta:

"Western Samoa"

"29 November 1970"

"Visit of His Holiness Pope Paul VI"

Il pataccone reca al verso il busto del Papa, al verso la scritta "Samoa i Sisifo", lo stemma del Paese e il valore, 1 Dollaro.

Sul catalogo non ho trovato nulla del genere, per cui immagino si tratti di una trovata commerciale : è così?

Grazie a chi vorrà darmi la sua interpretazione. :)

Inviato

secondo me invece e' propio una moneta , prova a cercare come " 1 tala " cioe un dollaro di samoa , dovrebbe essere un bel monetone sui 40 mm i diametro in cupronikel

sara stato fatto per commemorare la visita del papa,con la faccia del papa , altrimenti c'e' sopra un ananas mi pare ,

ciaooooooo

Domenico

Supporter
Inviato

Ciao Sadomenico.

Ho guardato sul World Coins, in effetti Samoa ha emesso alcune monetone commemorative identiche nel verso a quella che ho descritto con il valore espresso in Tala (accennai a 1 Dollaro perché il simbolo posto davanti alla cifra era quello solitamente usato dagli USA).

Però una moneta identica a quella che ho descritto NON c'è : quanto meno è strano, inspiegabile. Tu che ne pensi ? saluti :)

Inviato

se usi Google e ricerchi "western samoa" coins "paul VI" troverai diversi pezzi in vendita su ebay

Inviato

sul mio krause c'e' e' praticamente la terza moneta denominata TALA

ciao

Domenico

Supporter
Inviato

Grazie di cuore a quanti mi hanno risposto : farò l'autocritica con l'amico che mi aveva chiesto se era autentica o no.

Chissà se a Samoa ha mai realmente circolato !..... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.