Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un bentrovato a tutti,

mi piacerebbe avere dei pareri sulla conservazione di questo esemplare recentemente

acquisito e delle informazioni riguardo il diverso tipo di conio che si riscontra negli scudi

per Roma,ossia con o senza triscele dopo il IV .

Ho notato solo facendo le foto che l'esemplare qui sottoposto presenta un inizio di frattura

di conio al dritto che va dalla X di XVI  O di "Pon" attraversando tutto lo zucchetto.Altra piccola

rottura sembra esserci anche al verso sulla lettera O ed M,ma molto meno evidente.

Mi chiedo se sia possibile una successiva rottura o deterioramento tale da rifare un altro conio

abolendo l'ultimo triscele.Da una rapida ricerca mi sembra che "con" sia meno presente nei listini

o su piattaforma.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti,

Marco

2ah9pi1.jpg

50f6vn.jpg

Inviato

Ciao, personalmente non ho notato una particolare differenza di rarità tra le due varianti con e senza triscele finale.

Sono convinto che la tua osservazione sulla frattura del conio, la sua molto probabile rottura seguente, la sostituzione con il nuovo conio SENZA triscele, sia la corretta cronologia degli avvenimenti.

Penso non sia un caso, sebbene se ne ignori il motivo, che per la tipologia A.IV-senza triscele, che stando alla "nostra teoria" sarebbe l'ultima per questo tipo di scudo, si ha l'orientamento degli assi a medaglia (alla francese), al contrario delle emissioni degli anni precedenti e di quella A.IV-con triscele.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.