Vai al contenuto
IGNORED

P. Ziani grosso (segni segreti!!!???)

Risposte migliori

Supporter
52 minuti fa, fabry61 dice:

Vero Luciano, però prova a considerare. Adesso cominciamo a notare i pallini, un pò di tempo fà il leoncino con i segni speculari su braccio e petto.

Al di là che siano segni di massaro oppure evoluzioni stilistiche la cosa si stà evolvendo e prendendo strade che fino a poco tempo erano nemmeno considerate.

Trovo tutto ciò veramente interessante.

Certo che si ... noi ci stiamo provando (e siamo dei "praticoni"). Ma cosa si può scovare grazie ad internet, con decine di immagini a nostra disposizione; dettaglio da considerare !!!!

Prima? I "grandi" numismatici del passato? "grandi" viaggi per musei e commercianti. Quelli piu' recenti? Forse superficialità o fretta hanno impedito questi approfondimenti.

Alla base di tutto? L'unione fa la forza, non credete? E' lo scambio di informazioni che è vincente.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il vantaggio del Forum sia l'essere un il circolo virtuale dove ognuno inserisce la propria esperienza e la propria curiosita, libero dai vincoli temporali di un normale circolo.

La Moneta è figlia dei tempi in cui tutti utilizano il web per il proprio divertimento. Purtroppo gli studiosi hanno limiti di tempo e di ricerche, ma come disse Andreas nella discussione sui grossi dello Soranzo sono molto attenti a ciò che noi facciamo e che grazie ad internet portiamo alla luce.

Sarei curioso di sapere se nel nuovo MEC north italy viene riportato ancora come inizio segni segreti doge Tiepolo e se vengono riportate le scoperte fatte da noi per doge Soranzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh appena mi arriva il MEC (ormai temo in gennaio) vi faccio sapere. Però credo che Saccocci abbia ripreso il lavoro di Stahl, quindi non mi aspetto grosse novità a riguardo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, gigetto13 dice:

beh appena mi arriva il MEC (ormai temo in gennaio) vi faccio sapere. Però credo che Saccocci abbia ripreso il lavoro di Stahl, quindi non mi aspetto grosse novità a riguardo.

Ciao!

Se ci fai sapere ..... grazie!

Riguardo al lavoro di Saccocci ..... non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:blink: orpo! Domani controllo ...... non mi ricordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, molto bello. Era un'interessante sviluppo. Però direi che anche il grosso di roth ha la Z rovesciata (lo si può presumere dall'angolo della zeta).

Di sicuro possiamo dire che la maggioranza delle zeta rovesciata ha come segno supplementare il pallino alla fine della veste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Sul mio grosso, quello con la Z normale c'è!

P. Ziani D.jpg

P. Ziani R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho però un sospetto .... riguardando una vecchia discussione riguardante il grosso dello Ziani, mi ha colpito quello postato da @appah

post nr. 68. Qui ce n'è più d'uno. :o

Non è che questi punti siano solo da considerarsi dei riferimenti che poi l'intagliatore dei conii congiungeva per creare le pieghe della tunica?

Può essere che talvolta non gli riuscisse di "nasconderli" coll'incisione del segmento?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 2/1/2017 at 18:36, 417sonia dice:

questi punti siano solo da considerarsi dei riferimenti

17 ore fa, chievolan dice:

usavano un pezzetto di carta col disegno o una sottile pellicola , da cui incidere punti sul conio.

Molto Probabile :good:da un grosso del Tiepolo: ho cercato di evidenziare i punti guida che ho potuto vedere. Questi punti (alle volte semi nascosti) seguono perfettamente il disegno e i dettagli del Cristo in trono. Ve ne sono altri come ad esempio tra i piedi alla fine della veste, quasi all'altezza dell'occhio sx in prossimità dlla capigliatura  e come nel caso del grosso dello Ziani lungo il mantello.

venezia grosso lorenzo tiepolo.JPG

lamoneta.png

lamoneta.JPG

Modificato da ak72
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Ottimo lavoro; una intuizione che si sta rivelando una precisa traccia.

D'altra parte, a pensarci, sarebbe stato difficile per un intagliatore non avvalersi di riferimenti per la creazione delle figure, all'interno di spazi a loro dedicati; spazi definiti per le legende.

Doveva essere garantita una certa uniformità nell'esecuzione dei coni, tenuto conto che le persone che ci si dedicavano erano differenti ed altrettanto differenti erano le loro capacità; lavorare ogni volta a mano libera sarebbe stato un dramma!

Mica potevano cancellare con la gomma e rifare .... alla meno peggio, in caso di errore, dovevano raschiare il conio e ricominciare e questo incideva sui costi (anche le tasche dell'intagliatore ne avrebbero sofferto, visto che vigeva in zecca la regola che, chi sbaglia, rifà a proprie spese) :cray:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

forse bisognerebbe spulciare per bene anche la collezione di grossi dell'ANS

http://numismatics.org/search/results?q=venice AND department_facet%3A"Medieval" AND fulltext%3Avenice grosso&start=0

purtroppo non sono in ordine cronologico, ma ci son quasi tutte le foto delle loro centinaia di matapan, per fortuna almeno riportano le datazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
On 12/28/2016 at 2:41 PM, fabry61 said:

Riposto un altro Ziani con i 2 punti come da Hamburg 2013. Questo invece è Nomisma 54 2016 lotto 1776. Vi sembra la stessa?

image01776.jpg

Salve,

stessi segni "segreti" al rovescio ma non sono sorelle (vedi ciocca di capelli del Cristo)

A.

IMG_0083.PNG

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah .. sti punti ...

"Papà, la mama la me ga mandà a ciamarte, che se pronto il disnar. Viestu?"

"Go quasi finio. Varda che bel."

"Bel. Bel"

"Meto un alto punto qua sul trono e go proprio finio."

"Papà, poso far anca mi un punto?"

"Vusto imparar il mestier? Vedemo. Un più o in meno. Varda, fane un qua. Qua nissun lo vede, nissun ghe bada. Nissun ghe farà caso."

Ovviamente .... chiedo scusa ai veneziani per il mio veneto maccheronico.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.