Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il valore di un divisionale è dato dalla "somma delle sue parti"?

Esempio: se le 4/5 monete del divisionale (saranno FDC, no?!?) valgono ciascuna in FDC 100 euro, il divisionale costa 400/500?

Oppure di più? Oppure di meno?

Grazie e... Buone Feste!!

P. S. Voglio fare un regalino e cerco la cosa più conveniente...

Inviato

Secondo me la risposta varia caso per caso.

Dovresti dirci di quale divisionale stai parlando....

Inviato

Buongiorno,

trovo la sua domanda tutt'altro che banale, anzi.

Sfogliando un catalogo di monete come IlGigante si accorgerà infatti che il prezzo della serie divisionale confezionata è inferiore alla somma dei pezzi FdC presi singolarmente.

Addirittura in alcuni casi ad una singola moneta è assegnato un valore superiore all'intera serie in cui essa stessa è contenuta, il che parrebbe privo di logica (si prenda ad esempio IlGigante 2015 in cui il valore divisionale zecca 1990 è 45€ e il valore della 50 lire con rombo FdC è 50€).

Per rispondere alla sua domanda quindi le dico che alle divisionali è assegnato un valore nettamente inferiore alla somma dei pezzi FdC che contiene presi singolarmente.

NOTA: tagliare confezioni originali è un'operazione che rende le monete poco commercializabili considerato che la richiesta di mercato predilige confezioni integre.

Inviato (modificato)
1 ora fa, godovski dice:

Il valore di un divisionale è dato dalla "somma delle sue parti"?

Esempio: se le 4/5 monete del divisionale (saranno FDC, no?!?) valgono ciascuna in FDC 100 euro, il divisionale costa 400/500?

Oppure di più? Oppure di meno?

Grazie e... Buone Feste!!

P. S. Voglio fare un regalino e cerco la cosa più conveniente...

ciao,

non è detto che le monete siano FDC nel senso stretto del termine,ci sono molti

tipi di divisionale,dovresti dirci a cosa Ti riferisci...

Modificato da papalcoins

Inviato

Vaticano dal 2000 in poi; vedo che su Catawiki il divisionale viene venduto a prezzi piuttosto alti, anno per anno...

Grazie a tutti.

Inviato

Con l'avvento dell'euro le divisionali del Vaticano hanno subito un'impennata. Prima, essendo in lire, avevano un mercato quasi nostrano, ora, essendo in euro, il Vaticano è collezionato anche da chi prima non aveva interesse. Ovviamente l'offerta è inferiore alla domanda e i prezzi salgono. Mi ricordo che la divisionale del 2002, ora ridimensionata, era arrivata a cifre alte.

Inviato
56 minuti fa, prtgzn dice:

Mi ricordo che la divisionale del 2002, ora ridimensionata, era arrivata a cifre alte.

Il miglior affare (assolutamente non voluto) della mia vita.

Inviato

Collezionando anche pezzi sfusi in fdc so dirti con certezza che, presa in considerazione la divisionale 2002, il suo prezzo attuale si aggira tra 265 e 290, la medesima serie se la volessi acquistare oggi sfusa dal mio fornitore di fiducia, che ha i prezzi più bassi che ho trovato in internet in Europa, mi verrebbero a costare gli 8 pezzi 456 euro (trattabili)! Solo il pezzo da 2 euro lo fa 210. Per il Vaticano per la monetazione in euro conviene prendere la serie in blister ed aprirla, piuttosto che le singole monete, semplicemente perché è difficile trovare in commercio il singolo pezzo. Questo vale per tutti i ministati, sempre considerando gli euro, per le lire non saprei.

Inviato

Ho appena acquistato 4 confezioni di un medicinale; il prezzo è inferiore al quadruplo della confezione singola e lo sarebbe stato anche prendendone due o tre con percentuali di sconto crescenti ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.