Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve come da titolo volevo il vostro aiuto per capire il valore di queste monete.

50 new pence 1969

2 New pence 1971

HALF CROWN 1950

Svezia 5 ore, 1968

Jugoslavia 5 dinara 1943

Spagna 5 pesetas, 1957

Jugoslavia 50 para, 1965-1978         ( di questa non ricordo la data precisa , cambia qualcosa se si la vado a prendere e correggo ) 

Jugoslavia 2 dinara, 1938

Polonia 2 zlote, 1958

Portogallo 5 scudi 1966

Portogallo 1 scudo, 1973

Francia 10 franchi, 1977

Francia 10 franchi, 1945-1947        ( di questa non ricordo la data precisa , cambia qualcosa se si la vado a prendere e correggo ) 

Francia 5 franchi, 1971

Svizzera 2 franchi, 1977

Svizzera 5 franchi, 1970

Svizzera 2 franchi, 1968

Poi un gettone telefonico del 1972  Italiano

L'ultima e una moneta mi pare indiana  (rupia) solo che non riesco a leggere perché le scritte sono in una lingua che per l'appunto mi sembra indiana .

"Rupia" C'è un 90 con poi sotto queste cifre 2023 & 2020

Modificato da MrJackSkeletron

Inviato

perdona ma non si può dare una valutazione di monete che non si vedono, non basta un elenco, bisogna vederle per giudicare vari fattori tra i quali non ultimo la conservazione, poi magari caratteristiche varie che ai più sfuggono, la zecca della singola moneta, una legenda un pò diversa da un'altra, viste così, senza toccare nessun catalogo a occhio direi 5-10 euro al kilo dato che sono monete comunissime, se ritieni che vi sia fra le tue monete qualcosa di particolare apri UNA discussione per UNA moneta con foto fronte e retro, possibilmente abbastanza grandi da mostrare tutti i dettagli

saluti

Inviato
23 minutes ago, karnescim said:

perdona ma non si può dare una valutazione di monete che non si vedono, non basta un elenco, bisogna vederle per giudicare vari fattori tra i quali non ultimo la conservazione, poi magari caratteristiche varie che ai più sfuggono, la zecca della singola moneta, una legenda un pò diversa da un'altra, viste così, senza toccare nessun catalogo a occhio direi 5-10 euro al kilo dato che sono monete comunissime, se ritieni che vi sia fra le tue monete qualcosa di particolare apri UNA discussione per UNA moneta con foto fronte e retro, possibilmente abbastanza grandi da mostrare tutti i dettagli

saluti

Non mi serve sapere il valore in base alle condizioni della moneta, ma il valore medio di essa... 

Le ho trovate, mi sembrano vecchie e volevo sapere il prezzo, visto che online c'è di tutto da più a meno alto. Io non ne so nulla, per caratteristiche varie intendi imperfezioni che le rendono uniche? sono tutti quasi in un stato buono, qualcuna molto scura ma non hanno particolarità..dalle foto viste in un sito ( http://it.ucoin.net/ ) poi non so cosa intendi per particolarità, volevo più pareri per capire di più e vedere se vale la pena venderle.

Inviato

Ciao , come già ben detto da @karneshim non si può dare un giudizio a monete che non si vedono. per questo, esistono cataloghi anche on-line a cui riferirsi. Se hai qualche moneta che ritieni possa avere un valore commerciale o storico, puoi postare l'immagine. Comunque questa sezione serve per identificare monete poco riconoscibili o non conosciute dal possessore e per le quali possiamo dare anche una probabile valutazione ma non si intende essere alternativa ai cataloghi in commercio o a professionisti periti che sono indicati per questo

Inviato
Il 21/12/2016 at 01:33, MrJackSkeletron dice:

Non mi serve sapere il valore in base alle condizioni della moneta, ma il valore medio di essa... 

Le ho trovate, mi sembrano vecchie e volevo sapere il prezzo, visto che online c'è di tutto da più a meno alto. Io non ne so nulla, per caratteristiche varie intendi imperfezioni che le rendono uniche? sono tutti quasi in un stato buono, qualcuna molto scura ma non hanno particolarità..dalle foto viste in un sito ( http://it.ucoin.net/ ) poi non so cosa intendi per particolarità, volevo più pareri per capire di più e vedere se vale la pena venderle.

proprio perchè non sei pratico dovreti cercare di capire un minimo sull'argomento, tu chiedi il valore MEDIO della moneta.....CHE COSA è IL VALORE MEDIO?

Nelle monete non  è corretto parlare di valore medio di una moneta, non se non si conosce l'esatto stato di conservazione, non ha senso dire che una data moneta vale da 5 a 1000 euro, non si può dividere a metà e dire: "te la vendo a 500 euro" non funziona così, ti propongo un piccolo esempio: 

Umberto I, 10 centesimi, 1893, zecca di Roma, classificata Non Comune, valore in conservazione Mb( molto bella) 6 euro, in Bb(bellissima) 25 euro, in Spl(splendida) 66 euro, in Fdc(fior di conio) 220 euro, capisco che questi termini non ti siano familiari ma in ogni caso non puoi fare una media di questi valori per determinare il valore, devi prima conoscere a quale conservazione fare riferimento; scordati poi le "imperfezioni che le rendono uniche" è più facile trovare le "imperfezioni che ne annullano il valore", comunque come ti ho già scritto, essendo monete molto comuni se fai una ricerca sul web vedrai che spesso vengono vendute al kilo, prova a dare un'occhiata sui vari siti stile ebay... ti farai un'idea di quante ne puoi comprare a peso

saluti

PS i dati della moneta di Umberto I presi come esempio sono stati estrapolati dal Gigante 2010

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.