Vai al contenuto
IGNORED

Indovina il grado di conservazione - 1882-S Morgan PCGS

Risposte migliori

Inviato

Ciao @claudioc47. Bella moneta. Le foto sono un po' piccole questa volta. Ho evidenziato alcuni punti che, almeno guardando le foto, mi sembrano indicare minima usura. Chiaramente potrebbero essere tutte congetture, ma, almeno nella parte sopra l'orecchio vedo un segno trasversale rispetto all'acconciatura che non mi pare compatibile con una debolezza di conio. In considerazione di ciò mi fermo ad AU55 nonostante la moneta mi paia piacevole e con bei campi. Buona giornata.

58ac5e5c5da81_DSCN0167-Copia.JPG.5db2cf35284615e15f319a39661c14fa.JPG.125e00624b39910fc61bc69b06bb48ce.JPG

Inviato
20 ore fa, claudioc47 dice:

@Cinna74@vincenzo73  Che ve ne pare di questo 1884?

DSCN0157.MOV

58ac5e5c5da81_DSCN0167-Copia.JPG.5db2cf35284615e15f319a39661c14fa.JPG58ac5e69c4646_DSCN0171-Copia.JPG.aeb48519443ac05d59d479bd63272c2a.JPG

58ac56c67d5eb_LogoA.D.-Copia.jpg.54c10c8c2ce4860757c74bb4c00adbec.jpg58ac56c76f616_logosicilia-Copia.jpg.b2355288c5881df13819d24b044cb388.jpg

I campi focali avanti e dietro il volto di Liberty hanno microscopici segni di contatto, ma è soprattutto il volto di Liberty che è pulito rispetto alla media. È messo "peggio" il retro che di solito è il migliore, anche se i graffi non intaccano i rilievi. Complessivamente per me è spettacolare soprattutto per i motivi esposti a favore del dritto, e per questo io le do MS66.

• Mi piace 1

Inviato

@Cinna74 ciao Enzo. Ovviamente dalle foto non si riesce a cogliere in pieno la freschezza di questa moneta. Segni di usura non ce ne sono, il segnetto trasversale sui capelli sopra l'orecchio, classica debolezza di conio di queste monete che poi corrisponde alla debolezza di conio sul petto dell'aquila, è un segno di contatto, come lo sono i due segni che hai evidenziato sul bordo del rovescio. Il bordo è ruvido e quasi tagliente indice di alta conservazione. @anthon1984 i leggeri segni del R/  non son  graffi ma i così detti "friction marks", non ci sono hair line nè al D/ nè al R/ come hai detto solo microscopici segni di contatto che si evidenziano solo a forte ingrandimento, io l'ho graduata MS65, Devo dire che è molto utile, per chi non lo conosce, vedere il www,PCGS Photograde, aiuta molto ad inquadrare il grado di conservazione

58ad7ab98da83_LogoA.D.-Copia.jpg.6a1890ebb5568bfceda6649f911f0b73.jpg58ad7ac8cd720_logosicilia-Copia.jpg.f962fc43aa85d4fb726a3eb3e6eafd5c.jpg

Awards

Inviato

Ciao Claudio @claudioc47. Non ci becco mai?! La freschezza complessiva della moneta è esplicitata bene, le foto la evidenziano. Ciò che trovo difficile è capire quando le mancanze nei rilievi siano debolezze. Andrebbe verificata l'interruzione del lustro e, nel presente caso, il riflesso della luce in corrispondenza delle parti evidenziate mi pareva effettivamente dissimile ed anche il segno trasversale nella capigliatura sopra l'orecchio non avrei mai detto potesse essere una debolezza e non un graffio. Mi sembra che, nel valutare le foto di queste monete, paghi più l'osservazione dell'insieme che la ricerca dei difetti nei rilievi. Sarebbe bello se potessi postare foto ad alta risoluzione delle mancanze di conio rilevate di modo da poterne capire la freschezza. 

Inviato (modificato)

Ciao Enzo @Cinna74 l'hai visto il breve video che ho allegato insieme alle foto? Da quello puoi capire meglio l'estensione del lustro anche sui rilievi. Di fatto il segno sui capelli non interrompe il lustro anche perché è veramente piccolo, praticamente visibile solo a 4-5X. Per quanto possa fare foto migliori non  riuscirò a dare la vera resa del lustro è per questo che preferisco fare un breve video. Ti rammento che il "luster" e lo "strike" nel grading USA ha un peso del 15% ciascuno, mentre il "surface" del 60%, quindi bisogna tenere conto anche di questo nella valutazione.

Logo A.D. - Copia.jpglogo sicilia - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato
5 minuti fa, claudioc47 dice:

Ciao Enzo @Cinna74 l'hai visto il breve video che ho allegato insieme alle foto? Da quello puoi capire meglio l'estensione del lustro anche sui rilievi. Di fatto il segno sui capelli non interrompe il lustro anche perché è veramente piccolo, praticamente visibile solo a 4-5X. Per quanto possa fare foto migliori non  riuscirò a dare la vera resa del lustro è per questo che preferisco fare un breve video.

Logo A.D. - Copia.jpg

logo sicilia - Copia.jpg

Caspita non l'avevo mica visto il video. E' sicuramente più esplicativo rispetto alle foto. 

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao Claudio @claudioc47. Non ci becco mai1f62c.png! La freschezza complessiva della moneta è esplicitata bene, le foto la evidenziano. Ciò che trovo difficile è capire quando le mancanze nei rilievi siano debolezze. Andrebbe verificata l'interruzione del lustro e, nel presente caso, il riflesso della luce in corrispondenza delle parti evidenziate mi pareva effettivamente dissimile ed anche il segno trasversale nella capigliatura sopra l'orecchio non avrei mai detto potesse essere una debolezza e non un graffio. Mi sembra che, nel valutare le foto di queste monete, paghi più l'osservazione dell'insieme che la ricerca dei difetti nei rilievi. 

Ciao Cinna74,

...ti espongo il mio umile parere...

...da quello che ho imparato studiando questa moneta cercando informazioni in Internet e visionando tanti esempi di monete incapsulate (sempre online), ho capito che proprio quelle imperfezioni che giustamente hai individuato, sono solitamente debolezze di conio (in particolare le due sui capelli ed il piumaggio sul petto dell'Aquila). Ecco che, se non è presente l'usura in punti diversi da tutti quelli individuati, si può classificare oltre l'AU. E qui entra in gioco la ricerca della presenza dei segni di contatto, linee più o meno marcate (ecc..) nei campi focali, per cercare di determinarne l'effettivo grado. Ovviamente son felice di essere corretto se ho detto una castroneria... ?

Modificato da anthon1984
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
35 minuti fa, anthon1984 dice:

Ciao Cinna74,

...ti espongo il mio umile parere...

...da quello che ho imparato studiando questa moneta cercando informazioni in Internet e visionando tanti esempi di monete incapsulate (sempre online), ho capito che proprio quelle imperfezioni che giustamente hai individuato, sono solitamente debolezze di conio (in particolare le due sui capelli ed il piumaggio sul petto dell'Aquila). Ecco che, se non è evidente l'usura in punti diversi da tutti quelli individuati, si può classificare oltre l'AU. E qui entra in gioco la ricerca della presenza dei segni di contatto, linee più o meno marcate (ecc..) nei campi focali, per cercare di determinarne l'effettivo grado. Ovviamente son felice di essere corretto se ho detto una castroneria... ?

Ciao anthon. Questi punti sono però anche i rilievi più alti e quindi i primi soggetti ad usura. E' certamente possibile trovare Morgan con un minimo di usura proprio e soltanto in queste porzioni. Il difficile tramite immagini è infatti, almeno per me, distinguere la debolezza dall'usura. Con una buona lente dal vivo è più agevole.  

Modificato da Cinna74

Inviato
32 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao anthon. Questi punti sono però anche i rilievi più alti e quindi i primi soggetti ad usura. E' certamente possibile trovare Morgan con un minimo di usura proprio e soltanto in queste porzioni. Il difficile tramite immagini è infatti, almeno per me, distinguere la debolezza dall'usura. Con una buona lente dal vivo è più agevole.  

...in questo caso saremo al limite, tralasciando i segni sui punti focali in fronte/retro a Liberty che sarebbero presenti sia in AU58 che in MS60 e supponendo che proprio in quei punti ci sia usura, la differenza che farebbe pendere l'ago della bilancia da una o l'altra parte potrebbe essere scovata cercando eventuali tracce di usura in altri campi focali, quali il bordo dell'occhio ed i fiori in testa a Liberty.

Per comodità ti giro questo link che spiega proprio la differenza tra i due gradi:

http://coinauctionshelp.com/gradingau58_ms60morgandollars.html

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.