Vai al contenuto
IGNORED

medaglia fiera ed esposizione enologica venezia

Risposte migliori

Inviato

buona sera, on line non trovo nulla su questa medaglia e non ho ancora nessun catalogo, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su questa medaglia? rarità, storia e magari un valore approssimativo? grazie mille

s-l1600.jpg

jjj.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buona giornata

Mi spiace, ma anch'io non ho trovato nulla .....

saluti

luciano

Inviato

Sembra una medaglia premio o di riconoscenza per il sig.  Sona Costanzo. Probabilmente alla fiera ha presentato un liquore particolare ,nuovo in memoria della battaglia di Marengo. È una bella medaglia. 

• 3 mesi dopo...
Inviato

Scrivendo SONA COSTANZO LIQUORE su google escono queste 3 pagine...

a pag 108 riga 26 di questo link citano appunto SONA COSTANZO come vincitore di una medaglia in argento vinta nel 1884, come espositore di liquori...quindi non è la tua medaglia ma credo sia la stessa persona

http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/213/files/assets/downloads/publication.pdf

http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/211/files/assets/downloads/page0475.pdf

http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/251/files/assets/downloads/page0427.pdf

non so se ti saranno utili ma se voi dargli un'occhiata....ciao.

Inviato

sei stato gentilissimo grazie! le mie ricerche proseguono :)

Inviato

quello che mi fa pensare è che, a Venezia, questa esposizione e fiera non ci sia mai stata.

Inviato
18 minuti fa, v4tanen dice:

quello che mi fa pensare è che, a Venezia, questa esposizione e fiera non ci sia mai stata.

Ciao : non so dire se questa manifestazione abbia realmente avuto luogo, ma perché avrebbe dovuto essere stata creata questa medaglia e non solo, ma essere stata consegnata alla azienda del sig. Sona come attesta l'incisione al verso ? Una Azienda che esisteva realmente, come ha dimostrato la ricerca di Asclepia.  

Penso che le scritte che compaiono sulla medaglia siano esaurienti : nel 1878 ci sarà stata a Venezia questa Esposizione, nel corso della quale il Sig. Sona è stato creato per un suo prodotto che nel nome ricordava la battaglia conclusiva della seconda guerra franco-austriaca : sconfitta a Marengo il 14 giugno 1800, il giorno dopo l'Austria chiese l'armistizio.

Alla fine dell'800 e nella prima parte del '900 Fiere ed Esposizioni erano frequenti a tutti i livelli : internazionali, nazionali e locali e molto spesso venivano emesse sia medaglie-ricordo che medaglie premio per gli espositori, ve ne sono di bellissime.

Questa probabilmente attiene ad una manifestazione non importantissima e magari non è conosciuta, ma sulla sua autenticità ci scommetterei.

Quanto al suo valore commerciale non so dire : ma non sono pochi i collezionisti specializzati o che raccolgono medaglie di questo genere (Esposizioni, Fiere, Mercati).

Inviato

L'ho pensato perchè io sono di Venezia e ho fatto parecchie ricerche ma qui , quella manifestazione, non è mai avvenuta.

la mia idea era di una medaglia falsa per darsi prestigio! a fine 800 nessuno poteva sapere se quell esposizione era realmente esistita e quindi se il signor Sona sfoggiava la medaglia magari nel suo negozio assieme alle altre sembrava avesse vinto molto di più del reale!

la mia è solo un'idea non trovando nulla on line e sul Voltolina, libro di riferimento per le medaglie veneziane

Inviato

Se hai la CERTEZZA che tale manifestazione non è mai avvenuta, la tua teoria è condivisibile.

Solo una curiosità :  da cosa hai desunto questa certezza ?

Una Fiera, magari di non grande notorietà nazionale e avvenuta nel 1878, non è detto che lasci tracce indelebili .

Questa medaglia è di buona fattura e un costo lo avrà avuto : mi sembra davvero strano che questo sig. Sona se la sia inventata e l'abbia commissioanata per realizzare un falsa attestazione che non so quanti utili abbia potuto portargli......

Non mi è mai capitato prima di vedere qualcosa del genere. Grazie.

@v4tanen

Inviato

Buongiorno a tutti.

La fiera comunque c'è stata, leggi questo articolo:   "LA PROVINCIA DELL'ISTRIA",pag.4 del pdf "Fiera ed esposizione di vini e liquori in Venezia. Stagione balneare 1878"

Buona lettura.:). Tra i vari premi elencati ci sono anche 4 medaglie di bronzo...

file:///C:/Users/Utente/Downloads/La_URN-NBN-SI-doc-ARJ31N5E.pdf

• Mi piace 2

Inviato

asclepia non ho parole ti ringrazio infinitamente, ne esistono solo 4 di queste medaglie quindi. grazie mille

Inviato
18 ore fa, v4tanen dice:

asclepia non ho parole ti ringrazio infinitamente, ne esistono solo 4 di queste medaglie quindi. grazie mille

Ciao v4tanen . Non so che significato tu dia alla frase "ne esistono solo 4 di queste medaglie" :  questa medaglia era predisposta per i partecipanti o i premiati alla Fiera, sicuramente ne sono state coniate molte di più.  Il costo è dato dal conio, e sarebbe risibile utilizzarlo per solo quattro pezzi.

Quante ne siano state consegnate materialmente io non lo so e dubito fortemente che qualcun'altro lo sappia, a meno che non risulti dalla fonte - cioè dalla Azienda che provvide alla loro emissione - quanti pezzi ne abbia consegnato al committente.   

@v4tanen

Inviato

nel giornale postato da asclepia risluta che ne furono coniate solo 4 in bronzo ,

fiera ed esposizione venezia 1.PNG

Inviato
1 ora fa, v4tanen dice:

nel giornale postato da asclepia risluta che ne furono coniate solo 4 in bronzo ,

fiera ed esposizione venezia 1.PNG

Complimenti, una documentazione inoppugnabile per quanto la sezione citata nel Regolamento. 

Tuttavia resta una medaglia/omnibus, valida per premiare ogni sezione in cui la Fiera era articolata : un lato soltanto veniva coniato dalla azienda fornitrice, poi l'Ente Fiera al verso - lasciato completamente vuoto - poteva incidere i nomi dei premiati e le loro specialità che avevano esposto e meritato un premio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.