Vai al contenuto
IGNORED

Cosa acquistereste se non aveste limiti di budget?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo lanciare questa discussione per capire quali sono i gusti e le preferenze degli amanti della cartamoneta, e anche per capire cosa secondo voi significherebbe "investire" in numismatica.

Potendo scegliere, per esempio, tra un 1.000 lire matrice, un 5.000 lire repubbliche marinare testina o un 250 lire banca nazionale nel regno.... cosa fareste?

E' un quesito che mi affascina sempre... capita spesso di trovarmi con altre persone a commentare risultati di aste e fantasticare su cosa avremmo fatto noi potendo disporre di certe cifre!

Penso non mi capiterà mai :) ... ma avendo una cifra tra i 5.000 e i 10.000 euro da mettere su una banconota penso che sarei moooooolto indeciso sul da farsi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non per investimento ma per passione :) 

Potendo stornare una cifra simile per destinarla alle mie raccolte, e dovendo scegliere tra le tre banconote da te menzionate, direi un 1.000 lire matrice di fine '800.

Awards

Inviato

Se i soldi non fossero un problema per me... tra le tue opzioni sceglierei credo le 5000 lire repubbliche marinare testina.

Al di fuori di quel "trio" da te proposto non mi dispiacerebbe avere le 50 lire carro di buoi ovviamente FDS per poterla ammirare in tutto il suo splendore . la serie dei biglietti corsorziali e quella dei biglietti "già consorziali".

Supporter
Inviato

Se invece posso scegliere una banconota diversa da quelle messe per esempio, non avrei dubbi, ma non si differenzia di molto dalla scelta precedente :D direi un 500 lire matrice, sempre di fine '800.

500899.jpg

Awards

Inviato

Io opterei per una 5.000 lire repubbliche marinare testina. :D

Awards

Inviato

Da ignorante in materia, per mera curiosità, potreste anche mettere un ipotetico prezzo delle banconote che menzionate.. Diciamo non un prezzo da catalogo, ma un prezzo reale.. So che per queste banconote, essendo molto rare, il prezzo è vicino a quello del catalogo, ma quanto paghereste con quel budget immaginario menzionato?

Grazie...

Inviato (modificato)

Se proprio devo sognare lo faccio in grande: 25 lire 1902.

Non l'ho neanche mai vista dal vero, ma me la sogno volentieri in fds. Decine di migliaia di euro...resterà un sogno forever

Lire 25 Banconota F1.gif

Edit: eccola in bb appena sotto i ventimila euri :o)

http://www.ebay.de/itm/182280518753

Modificato da wstefano

Inviato

Assolutamente, potete mettere la banconota che più vi piace!

Avevo messo quelle 3 come esempio di banconote che potevano avere più o meno lo stesso prezzo, ma che rappresentavano periodi completamente diversi.

Nikita pensa in grande :) e in effetti i tuoi gusti coincidono abbastanza con i miei.

Anche i già consorziali di guysimpson sono bei pezzi, ma si passa da banconote molto difficili con prezzi ancora "accessibili", a banconote che bisognerebbe andare a rubare nei musei :)

Mentre il 25 lire del 1902 non mi dice un granchè... l'ho anche visto, ma si trova solo in condizioni talmente brutte che non mi piace nemmeno.

Per Pekus: se consideriamo uno SPL le mie 3 banconote di esempio costano circa 7.000 euro, mentre quelle citate da Nikita vanno oltre 20.000... ma sono banconote che non appaiono quasi mai sul mercato.

Comunque, al di là del collezionismo puro, credo che con certe cifre un pensiero all'investimento venga spontaneo farlo: per dire, converrebbe prendere un 1000 matrice o un 5000 testina, che tutto sommato si trovano, o un 250 lire BNR che se ne vede uno ogni morte di papa?

Supporter
Inviato

Non è una cosa semplice, se si fantastica possiamo scegliere tutto quel che vogliamo, la realtà è ben diversa ed attribuire un valore certo e definito a determinate banconote è difficilissimo se non impossibile, è fuor di dubbio che sono da p.a.r. sia in BB che in FDS.

Praticamente se posso permettermi di acquistare un 1.000 lire matrice da migliaia e migliaia di euro vuol dire che posso permettermi di acquistare anche il 500 lire matrice nonchè qualche altra costosissima banconota.

Con un badget illimitato posso pagare una banconota che il catalogo mi indica 12.000 euro anche per 15.000/20.000, chi me lo vieta? Ma calandosi nella realtà una banconota valutata 15.000 euro, anche se proposta a 8.000 euro, potrebbe rimanere invenduta per anni e anni, ma non perchè non li vale, ma per il suo costo elevato.

Se per esempio mi fanno uno sconto speciale del 50% su una Ferrari che vale 500.000 euro, non potrò ugualmente permettermela:unknw:

In buona sostanza sono rarissime le banconote sopracitate, ma sono rarissimi anche i compratori delle medesime, naturalmente è solo una mia personale opinione.

Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Non è una cosa semplice

Ed è per quello che l'argomento è interessante :)

Verissimo quello che dici riguardo al fatto dell'invenduto... e infatti è proprio quello che accade.

Faccio un esempio:

Io penso che seguendo l'estetica e il fascino che mi suscita la banconota, sceglierei il 500 o il 1000 matrice Vittorio Emanuele III (giusto per stare su un certo tipo di spesa)... e mettendosi nei panni di un milionario il discorso potrebbe anche finire qui!

Se però dovessi fare uno step successivo e dire "ok, ma con questi soldi avrei potuto comprare altro magari più commerciabile, oppure più raro?" iniziano i dubbi.

Le banconote da me scelte sono sicuramente commerciabili e godono di una "vasta" platea di appassionati, ma tutto sommato non sono proprio introvabili, esistono decine di decreti... per avere un esemplare eccezionale devo cercare uno dei migliori sul mercato.

Cos'altro avrei potuto prendere?

Un 5000 Testina? Alternativa interessante, decreto unico che fa tipologia... ma stiamo parlando di una banconota della Repubblica... sicuri che i prezzi non siano gonfiati?

250 lire BNR? Banconota quasi introvabile, qui davvero entri in una stretta cerchia di possessori... probabilmente il prezzo è destinato a salire, ma ad oggi, quanti sono i collezionisti?

Potrei anche puntare tutto sulla qualità... perché non un 25 lire Umberto I in altissima conservazione? Forse guardando le tendenze di mercato sarebbe la scelta migliore... chissà....

• 8 mesi dopo...
Inviato

Senza limite di budget io acquisterei 3 georadar e 3 metal detector di ultima generazione, assumerei 3 geofisici e 3 archeologi e previo accordo con lo Stato li farei girare alla ricerca di tesoretti da ammirare e poi consegnare ai musei ?

Inviato
Il 20/12/2016 at 08:47, nikita_ dice:

Se per esempio mi fanno uno sconto speciale del 50% su una Ferrari che vale 500.000 euro, non potrò ugualmente permettermela

Conosco un tale che ne ha una dozzina di Ferrari e neanche una banconota o moneta! Chi colleziona queste banconote è un investitore con la passione numismatica perché un investitore qualunque investe in altro!

Il problema è che i pochi (ricchi) investitori numismatici con la passione per le banconote, questi pezzi già lì hanno e o li tengono nonostante tutto, in collezione, perché non hanno problemi economici, oppure sono tutt'ora in vendita a sottocosto, come ha fatto notare Nikita, rimanendo continuamente invenduti. Quindi certamente non ci hanno guadagnato.

Perché quindi gli investitori dovrebbero spendere in banconote? La soluzione è che non spendono, forse per le monete, quelle si.....quindi quelle che ci sono rimangono sempre invendute.

Nelle banconote secondo me, c'è solo la passione, solo quella fa muovere gli acquisti. Per quelli che vendono invogliando all'investimento io non ci credo. Tutte le banconote che ho acquistato negli anni precedenti oggi le avrei avute spendendo la metà.

Comunque chiusa questa parentesi un po' of topic, essendo un appassionato non "investitore" e avendo a disposizione le Ferrari dell'amico certamente farei un pensierino per la 1000 matrice, forse solo quella, per completare la serie delle 1000 e penso che essendo anche stramilionario mi fermerei qui, magari migliorerei la conservazione delle altre, qualche altro decreto ma niente di più, penserei ad altro, soprattutto monete!

Inviato

Beh a me una banconota che ha sempre fatto impazzire, è la 50 lire Capranesi - Buoi, potendo scegliere la Stringher - Sacchi del 1915, la trovo fantastica.

Ma purtroppo, dato il costo elevato, rimarrà un sogno...

Guardate che meraviglia, ha un disegno e colori bellissimi.

Risultati immagini per banconota 50 lire buoi

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Beh a me una banconota che ha sempre fatto impazzire, è la 50 lire Capranesi - Buoi, potendo scegliere la Stringher - Sacchi del 1915, la trovo fantastica.

Ma purtroppo, dato il costo elevato, rimarrà un sogno...

Guardate che meraviglia, ha un disegno e colori bellissimi.

Risultati immagini per banconota 50 lire buoi

Si, molto bella.

Spero un giorno di poterne prendere una, anche in scarsa conservazione...

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi io invece ho fatto la cavolata di vendere qualche anno fa la cartamoneta di 25 lire del 1922 , mannaggia a me,era stata tolta dal commercio per via che sbiadita l'inchiostro e dopo sei mesi ne hanno rifatta un altra ,e pensare che era ancora bella e tenuta bene....addio:(

Modificato da Alfreboffe

Inviato
Il ‎28‎/‎08‎/‎2017 alle 12:46, Acqvavitus dice:

Si, molto bella.

Spero un giorno di poterne prendere una, anche in scarsa conservazione...

Concordo anche io su questa banconota veramente bella ed elegante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.