Vai al contenuto
IGNORED

I “marenghi del sole”

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Ho trovato in una scatola due astucci contenenti la serie 1971 e la serie 1972 dei "marenghi del sole", un dono di mio padre negli Anni ’70. Ogni serie è composta da dieci pezzi e dato che non mi piaceva tenerli ancori rinchiusi nei loro oblò di plastica, li ho tolti dalla confezione e ne ho fatto la scansione. In questa discussione posterò ciascun pezzo, partendo dalla serie più ‘vecchia’ qui illustrata in toto.

Marenghi del Sole 1971.jpg

Serie marenghi del Sole 1971.JPG

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciascun pezzo pesa circa 10,1 g, ha un diametro di circa 30 mm e uno spessore di 2,1 mm. Il titolo dichiarato è Ag 925‰, ma a me sembra eccessivo. Voglio fare qualche controllo.

Marengo di Alghero

1.1971.Marenghi Sole Alghero.jpg

Supporter
Inviato

Marengo di Asiago

2.1971.Marenghi Sole Asiago.jpg

Supporter
Inviato

Marengo dell’Isola d’Elba

3.1971.Marenghi Sole Isola d'Elba.jpg

Supporter
Inviato

Marengo di Montecatini

4.1971.Marenghi Sole Montecatini.jpg

Supporter
Inviato

Marengo di Ortisei St. Ulrich

5.1971.Marenghi Sole Ortisei.jpg

E così ho appreso anche il nome tedesco della località, Sankt Ulrich, la versione tedesca del santo patrono locale Sant’Ulrico di Augusta.

Supporter
Inviato

Ulrich è anche il nome del mio amico teriacante Klein (julmin1). Ciao Ulrico e auguri di Buone Feste.

Giampiero

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Inviato (modificato)

mi sfugge il motivo per cui sono stati chiamati marenghi, mi sembra più logico chiamarli 500 lire del sole. probabilmente non essendo emessi dalla zecca non potevano chiamarsi lire.

Modificato da dux-sab

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

mi sfugge il motivo per cui sono stati chiamati marenghi, mi sembra più logico chiamarli 500 lire del sole. probabilmente non essendo emessi dalla zecca non potevano chiamarsi lire.

Potevano chiamarli con tutti i nomi possibili, tranne  "LIRE" ( Fossero anche  stati coniati dalla Zecca)

TIBERIVS

Supporter
Inviato

Penso che il nome ‘marenghi’ sia stato scelto a scopo pubblicitario, per reclamizzarli all’epoca come ‘moneta turistica’. Sull’astuccio nel post d’apertura si legge ‘moneta simbolica del turismo italiano’, proprio perché l’iniziativa di produrre queste serie (ce ne sono anche in oro) era per promuovere le più famose località turistiche italiane.

Però in realtà il gruppo commerciale responsabile delle emissioni agì in modo da confondere le idee agli acquirenti con informazioni che facevano pensare alla loro ufficialità, tant’è che attribuivano ad ogni marengo il valore di 1000 lire spendibili nella località turistica rappresentata sul pezzo.

Supporter
Inviato

Marengo di Rimini

6.1971.Marenghi Sole Rimini.jpg

Supporter
Inviato

Marengo di Sanremo

7.1971.Marenghi Sole Santemo.jpg

Supporter
Inviato

Emissioni dei ‘marenghi del sole’ del 1971 da un annuncio dell'epoca.

Per il 1971 era prevista l’emissione di tre astucci con la serie dei dieci gettoni con il sole sul rovescio, precisamente quello della serie in argento con valore nominale 1 marengo e costo di £ 1000 cadauno, quello della serie in oro 900 con valore nominale 10 marenghi e costo di £ 10.000 cadauno e quello della serie in oro 900 con valore nominale 20 marenghi e costo di £ 20.000 cadauno.

Sul diritto è riportata un’immagine rappresentativa della località, mentre sul rovescio è raffigurato il Sole circondato da una cornice di capitelli dorici e da una corona con i simboli delle vacanze montane e marine (fiocchi di neve e vele); in esergo un camoscio e un delfino intrecciati.

Supporter
Inviato

Marengo di Sirmione

8.1971.Marenghi Sole Sirmione.jpg

Questo rappresenta la novità rispetto ai precedenti della sigla dell’incisore SDG sul diritto.

Supporter
Inviato

Marengo di Taormina

9.1971.Marenghi Sole Taormina.jpg

Anche qui la sigla dell'incisore SDG sul diritto.

Supporter
Inviato

Marengo di Sorrento

10.1971.Marenghi Sole Sorrento.jpg

E' l'ultimo della serie del 1971. Senza volerlo, finiamo con la tarantella!

Supporter
Inviato

Nel 1972 è stata prodotta una nuova serie, relativa ad altre dieci località italiane (Abano, Assisi, Bormio, Cervinia, Grado, Iesolo, Loreto, Senigallia e Stresa, Versilia, inv.01564), subito riconoscibile per il bordo rilevato con cornice interna dentata e perché sul R, anziché il Sole, è raffigurata una fontana a busto di donna emergente dall’acqua (disegnata da Salvator Dalì).

11.Marenghi Sole Abano 72.jpg

Supporter
Inviato

12.Marenghi Sole Assisi 72.jpg

Supporter
Inviato

13.Marenghi Sole Bormio 72.jpg

Supporter
Inviato

14.Marenghi Sole Cervinia 72.jpg

Supporter
Inviato

E così ho appreso da questo marengo che Cervinia è il nome d’uso comune del paese di Breuil-Cervinia, frazione del Comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta. Il centro è situato in una splendida conca montana dominata dalla isolata piramide del Cervino e ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti nell’edilizia di alta montagna. E’ un rinomata località di soggiorno estivo e di sport invernali e base per escursioni e ascensioni alpine.

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Supporter
Inviato

15.Marenghi Sole Grado 72.jpg

Supporter
Inviato

16.Marenghi Sole Jesolo 72.jpg

Supporter
Inviato

17.Marenghi Sole Loreto 72.jpg

Supporter
Inviato

18.Marenghi Sole Senigallia 72.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.