Vai al contenuto
IGNORED

I follis di Bari.....

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici, 

tempo fa avevo letto un articolo su "monete antiche", e qualche amico mi aveva confermato la notizia che alcune emissioni del Follis con il cristo fossero state battute a Bari ad imitazione di quelle bizantine, sia quelle con croce e scritte sul retro, che quelle con le scritte e basta.

Uno dei modi per riconoscerle erano i motivi a 5 pallini nelle braccia della croce dell'aureola.

Vi risulta qualche studio sull'argomento? La notizia ha qualche fondamento? 

Vi mostro uno dei miei esemplari

5 pallini.jpg

Inviato

mi stai raccontando una cosa nuova... sinceramente con i 5 pallini nella croce del nimbo ne ho viste moltissime, tutte date a Costantinopoli, quindi la cosa mi suona un po' nuova... però sono tutt'altro che ferrato sul X-XI secolo, quindi attendiamo pareri più competenti... magari @Follis Anonimo può aiutarci...

Inviato

Questo esemplare non è un imitazione normanna, di quelle forse coniate a Bari, a breve uscirà il terzo volume delle monete bizantine in Italia (Byzantine coinage Italy vol.III) edito da Alberto D'Andrea dove ci sarà un interessante capitolo dedicato a queste emissioni.

Spoiler
Spoiler

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera.

L'esemplare illustrato, come già giustamente fatto notare, non è una imitazione normanna dei follari anonimi, coniati in Italia meridionale ma, bensì, un esemplare "regolare" della zecca di Costantinopoli.

Preciso che gli esemplari che si presume (ci tengo a sottolineare) essere stati coniati in Puglia, sono degli imitativi dei follari di classe B che presentano delle caratteristiche peculiari: viso ovale, anche in forte rilievo, ma senza tratti somatici; capelli a "parrucca" appena appoggiata al capo; lettere al rovescio rozze, spesso non leggibili, simili a grandi I; raramente sono di tondello integro, spesso tosati o di forma ottagonale. Giuseppe Ruotolo, apprezzato studioso di monete pugliesi, ritiene possibile, in un suo interessante studio, che queste monete fossero coniate presso Canosa ("La monetazione normanna anteriore all'istituzione del regno di Sicilia", in "Collana di studi numismatici, I - Atti del 1° convegno di numismatica"), tenutosi a Bari nel 2008.

I cinque pallini non sono elemento discriminante in quanto presenti sia sulle monete di emissione regolare della zecca di Costantinopoli sia nella maggior parte (non su tutti, in realtà) degli esemplari imitativi coniati in Italia meridionale.

Nella speranza di essere stato utile.

Matteo Sforza

Modificato da sforza
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera e scusate se mi intrometto nella discussione ma,vorrei approfittare delle vostre conoscenze,per derimere un  mio dubbio "irrisolto" ,nonostante le mie ricerche..

Sono in possesso di questo follis anonimo di classe C, e mi chiedevo se le sigle ai lati  del cristo"invertite"(anche le sigle in basso) rispetto alla norma, fossero comuni...

Grazie

2016-3-28 13-8-35-1.jpg

Modificato da morellino
errore
Inviato

qua dobbiamo attendere il parere da chi ha maggiore dimestichezza con i follis anonimi

Inviato
13 minuti fa, Poemenius dice:

qua dobbiamo attendere il parere da chi ha maggiore dimestichezza con i follis anonimi

Grazie .. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.