Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

stavo facendo un po' di zapping numismatico quando mi sono imbattuto in questa moneta al momento in asta LAC https://www.deamoneta.com/auctions/view/475/898 viene venduta come falso moderno da studio. Ciò che mi lascia perplesso è che, in primo luogo, non sapevo ci fossero falsi di monete così comuni. Correggetemi se sbaglio (magari mi sfugge qualche particolare)... in genere non costano meno quelle buone :pardon:?! In secondo luogo, non mi pare dopo tutto un falso fatto male, a che pro spendersi tanto per una moneta così comune? Che ne dite voi??

Saluti

P.S. Anche qua siamo sempre nella stessa situazione https://www.deamoneta.com/auctions/view/475/900 ...

Modificato da Sator

Inviato

Ciao!

Al di la che c'è scritto "modern fake for study" :-) queste come lo capite che sono dei falsi?

Non vedo crateri da fusione o cose strane.  Anche la patina mi pare fatta bene.

Probabilmente il mercato del "falso moderno" tira e, avendo prezzi superiori agli originali, ne vale comunque la pena produrli per guadagnarci (mia illazione, ma non vedo altri motivi). Se produrre un falso così ben fatto costa pochissimo probabilmente il gioco vale la candela.

Ciao.

TWF

Inviato (modificato)

Ciao,

sì che fosse venduta come falso moderno l'avevo puntualizzato nel primo messaggio, per questa ragione mi ha sorpreso assai! Credo sia fusa, lo vedi dal bordo e (più per Fausta) dai dettagli impastati... ma non che sia fatta poi male, penso non sia di certo cosa da due spicci, a meno che tu ne produca una valanga (ma qui torna il dilemma, io non ne avevo mai visti....). E se fosse un falso antico?? Boh...

Modificato da Sator

Inviato

Ciao,

Non vedo crateri da fusione o cose strane.  Anche la patina mi pare fatta bene.

fake.JPG

Patina non ne vedo... e quei particolari come spiegarli in una coniazione (di cui non si vedono tracce)? Ci aggiungerei anche la M di COMITI che non ho evidenziato, ma ho reso visibili solo i particolari più chiari, pure da foto.

La Fausta presenta il classico aspetto da fusione, appiattito, impastato. E la frattura è "riempita", non passante.

Consideriamo poi che noi non vediamo il bordo...

Forse faceva parte di un "Carroarmato Perugina" o "Misterday" di qualche stato estero... ;)

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Sator dice:

E se fosse un falso antico??

Nuovo o antico possibile che non riesco a rendermene conto?  Quando la guardo non vedo cavolate, poi me le fate notare e le riconosco.  Però, alla moneta successiva, ritorno con il prosciutto sugli occhi... ma non affettato, tutto intero! :-(

31 minuti fa, Illyricum65 dice:

Patina non ne vedo...

Pensavo che il "verdolino" che si vede fosse patina. :-)

Comunque, ora che mi li hai indicati, li vedo tutti i difetti, a partire dal metallo groviera fino alla tumefazione dell'occhio! :-)

33 minuti fa, Illyricum65 dice:

Forse faceva parte di un "Carroarmato Perugina" o "Misterday" di qualche stato estero... ;)

天先生 ???  :-) :-) :-)

Grazie delle spiegazioni e del "fotoritocco", meglio una foto di 1000 marole. :-P

Ciao.

TWF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.