Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,  volevo condividere con voi  le immagini di questo Mezzo Grosso di Piemonte di Carlo Emanuele I con data 1605 , millesimo che mi risulta inedito.

Chiedo la vostra opinione al riguardo e la relativa conferma della data, grazie.

tn_IMG_6695.JPG

tn_IMG_6697.JPG

Inviato

Ciao , a me sembra... di vedere un 3 ,  però ti avverto che non ho una "buona vista.."

sono curioso anche io aspettiamo pareri più autorevoli.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

ciao

se vai a vedere a catalogo io ne ho uno uguale

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c39015

anche se peggio conservato...

la stessa distanza fra l'ultima cifra e lo 0 precedente, mancante della sigla della zecca, e poco visibile come il tuo...

per quello che posso dirti è che in mano sembra un 3 e non un 5, anche se la conservazione lascia probabili dubbi...

io l'ho classificato comunque per un 1603 e attendo ancora un esemplare in conservazione migliore..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Gianni e Silvio per le vostre opinioni.. io purtroppo sono in controtendenza in quanto , moneta e lente alla mano,  si vede bene che la parte superiore dell'ultima cifra è rivolta verso destra indicando (secondo me) un 5 , mentre se fosse stata verso sinistra potrebbe essere stato un 3. Proverò a fare foto migliori in corrispondenza della data, oltretutto non so se esistano 1603 senza il segno di zecca T dopo la data (vedi quella a catalogo), come nelle foto della moneta da me postata. Ciao

Inviato

Ciao Fausto, dalle ultime foto.. direi pure io 5 finale: sono contento  per te,

è continuano a uscir fuori date "inedite"  tutto questo: anche grazie al forum, che ci dà la possibilità 

di far conoscere  ad altri le "nostre " monetine.

Inviato

Grazie Gianni, concordo con te , per quanto riguarda il Forum. Sono contento che ora grazie alle nuove foto, anche tu possa confermare la data. Un Salutone.

Supporter
Inviato

Fausto chiedo venia

hai ragione tu stavolta, ma dammi la scusante delle brutte foto precedenti! (poi è una cosa anomala che mi fai vedere monete con la data certa... :D:D:D)

stavolta è un 5 penso senza ombra di dubbio, la cosa ci può stare benissimo anche perchè sono stati rintracciati esemplari con data 1604 e 1606, quindi la data intermedia è probabile!

....a questo punto mi hai aiutato a classificare anche il mio esemplare!!!

bisogna dire che tutti quelli con il millesimo dei primi anni del 1600 sono più rari degli altri, fatto anche aiutato dalle piccole dimensioni e dal fatto che raramente si vedono con data leggibile..

aggiungo data a catalogo... posta la foto della tua che è più bella del mio esemplare

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
54 minuti fa, altrove2000 dice:

Ciao Silvio, data certa :D... grazie , le foto le ho già inserite a catalogo, basta che le approvi.

Ci sono già...

le ha approvate Pier!

:P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.