Vai al contenuto
IGNORED

Un buongustaio romano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Molti uomini vissuti nell’ antica Roma sono ricordati dai contemporanei , tramite i loro scritti giunti fino a noi , per svariati motivi ; uno di loro in particolare ci e’ giunto per un motivo culinario , parlo di Lucio Licinio Lucullo , del quale ancora oggi , quando si vuol gratificare un eccellente pranzo o cena , si e’ indotti a definirlo un “pranzo luculliano” , intendendo un convivio di pietanze rare , varie e abbondanti . Naturalmente Lucullo e’ ricordato anche come eccellente generale che combatte’ e vinse in Oriente contro Mitridate VI , Re del Ponto e contro Tigrane II , d’ Armenia , pero’ e’ forse piu’ ricordato e noto come un “buongustaio” , attivita’ che intraprese con passione dopo il suo ritiro dalla politica e che pote’ sviluppare a causa degli immensi patrimoni acquisiti a seguito delle campagne militari .

Plutarco ci tramanda le pietanze tipiche di un pranzo “luculliano” : “Vi erano d’ obbligo come antipasti : frutti di mare , uccellini di nido con asparagi , pasticcio d’ ostrica , scampi . Seguiva poi il pranzo : petti di porchetta , pesce , anatra , lepre , pavoni di Samo , pernici di Frigia , morene di Gabes , storione di Rodi , seguivano : formaggi , frutta , dolci e vini”

Lucullo fu noto per essere stato anche tra i primi Romani a farsi costruire un Mausoleo all' interno della sua Villa o nel suo Horto , infatti quando Lucullo mori’ nel 56 a.C. , Plutarco racconta che il popolo avrebbe voluto farlo seppellire in Campo Marzio a spese pubbliche , ma il fratello Marco e il figlio rifiutarono l’ offerta poiche’ la sua tomba era gia’ stata costruita , forse da Lucullo stesso , nella sua tenuta (Villa od Horto) che si trovava presso Tuscolo , vicino l' odierna Frascati , occorreva pero’ l’ autorizzazione alla sepoltura , che avvenne , all’ interno della tenuta privata .

Questo Mausoleo esiste tutt’ ora sulla Via Tuscolana ed e’ noto come Torre di Micara , questo Mausoleo e’ stato identificato come la tomba di Licinio Lucullo in base a testimonianze epigrafiche trovate nella zona che attestano appartenente ai Licinii Luculli ; il Mausoleo e’ del tipo classico a tamburo il cui diametro e’ di 29 metri , nel medioevo fu trasformato in Torre di difesa dalla Famiglia Micara , da cui il nome attuale Torre di Micara .

In foto il rudere del Mausoleo di Lucullo .

DSCN1509.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 7

Inviato

Ciao Legio II Italica ,pranzo molto leggero seguito da spremute di limone con bicarbonato o come sentito dire i romani usavano vomitare per poi continuare a deliziarsi dei piaceri della tavola? A dimenticavo il garum come ingrediente principale non mancava,vero.?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Però, quante portate! :D Ricordo di aver letto un aneddoto secondo il quale Lucullo amava mangiare sontuosamente anche se era da solo e quando una sera, siccome non c'erano ospiti, il suo cuoco gli preparò una cena poco ricca, lui lo rimproverò ricordandogli che "stasera Lucullo cena da Lucullo"! Ma chissà quanto ci sia di vero e quanto faccia invece parte del "mito" del personaggio :rolleyes:

Grazie per l'interessante post, buona domenica!

Modificato da clairdelune
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie come sempre.

• Mi piace 1

Inviato

sempre interessanti queste testimonianze del nostro (mi ci metto anch'io ) grande passato. @Legio II Italica, se cade la Raggi ti proponiamo come sindaco di Roma.

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

sempre interessanti queste testimonianze del nostro (mi ci metto anch'io ) grande passato. @Legio II Italica, se cade la Raggi ti proponiamo come sindaco di Roma.

Sindaco di Roma ? ma scherziamo ! così lo indagano subito per traffico di reperti archeologici e incauto acquisto degli stessi, ricettazione e altri 24 capi d'accusa..............poi fra tre anni lo assolveranno perchè è innocente.  Nel frattempo avrà venduto quelle due o tre monete che non gli hanno sequestrato e si sarà rovinato per pagare gli avvocati.

Non fare caso a dux-sab. E' un burlone!:agree:

Inviato
7 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao Legio II Italica ,pranzo molto leggero seguito da spremute di limone con bicarbonato o come sentito dire i romani usavano vomitare per poi continuare a deliziarsi dei piaceri della tavola? A dimenticavo il garum come ingrediente principale non mancava,vero.?

Ciao , si , lista del pranzo per mantenere la linea :D , la storiella del rimettere per poi continuare a mangiare devo averla letta o sentita anch' io da qualche parte , ma non so se corrisponda a verita' , personalmente non credo , sarebbe stato uno stress e un fastidio non indifferente ; per quanto riguarda il garum penso che Plutarco l' abbia nominato genericamente come pesce per non citare anche le interiora del pesce . 

Inviato
3 ore fa, dux-sab dice:

Grazie a te , Sindaco di Roma o di altra grande Citta ? manco a pensarlo :D , farlo con le vincolanti leggi attuali alle quali un Sindaco e' sottoposto  , corrisponde a fallimento sicuro .

Inviato
2 ore fa, rorey36 dice:

Sindaco di Roma ? ma scherziamo ! così lo indagano subito per traffico di reperti archeologici e incauto acquisto degli stessi, ricettazione e altri 24 capi d'accusa..............poi fra tre anni lo assolveranno perchè è innocente.  Nel frattempo avrà venduto quelle due o tre monete che non gli hanno sequestrato e si sarà rovinato per pagare gli avvocati.

Non fare caso a dux-sab. E' un burlone!:agree:

Ciao , come Sindaco , almeno di questi problemi non ne avrei :)

Inviato

Seneca nella sua opera De tranquillitate animi parla, per bocca di Serenio, di "cibus... non rediturus qua intraverit" 1,6. Il contesto potrebbe suggerire, ancorché non confermare, una tale pratica almeno nelle classi più elevate.

E ancora nella Consolatio ad Helviam matrem scrive "vomunt tu edant, edunt ut vomant" x,3.

• Mi piace 1

Inviato

In questa foto si vede ciò che resta oggi a Frascati della cosiddetta "tomba di Lucullo", inglobata da abitazioni civili. Nei pressi fino a pochi anni orsono c'era un locale chiamato "Taverna di Lucullo" dove, appunto, si mangiava lucullianamente.

11546188.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Liutprand dice:

In questa foto si vede ciò che resta oggi a Frascati della cosiddetta "tomba di Lucullo", inglobata da abitazioni civili. Nei pressi fino a pochi anni orsono c'era un locale chiamato "Taverna di Lucullo" dove, appunto, si mangiava lucullianamente.

11546188.jpg

Frascati , :) , elegante e raffinata , la perla dei Castelli Romani .

Ovunque pero' l' edilizia non rispetta i tesori del nostro passato ; comunque almeno hanno lasciato una piccola "finestra" sull' antichita' . 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.