Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Che Apollo fosse il "patrono" della zecca imperiale l'ho scoperto da questo asse di Commodo (ero ancora fermo a Giunone Moneta...); esiste anche un Apollo Palatino, sempre fra le monete di Commodo. La moneta pesa 11,4 g. e misura 25-27 mm; sembra sia rara (RIC 594). Al D un ritratto di Commodo con le consuete iscrizioni.  Al rovescio: Apollo nudo, a gambe incrociate, con una colonnina a destra. Scitte circolari: APOL MONETAE PM TRP XVI IMP VIII,  e nel campo: COS VI SC.  La moneta è quindi databile al 190/191 d.C.

A parte queste poche notizie fornite dal RIC, non ho trovato per ora altro su questa protezione apollinea della coniazione delle monete. Voi ne sapete qualcosa?

PIC_4249.png

PIC_4251.png


Inviato

Ciao Gianfranco,

da un testo antico ho trovato questa descrizione:

… Crede il Valiant che Apollo sia stato detto monetae … per aver parlato ai romani dal suo tempio in una circostanza pericolosa. Così crede il sopracitato che nella circostanza della somma pestilenza che travagliò Roma sotto Commodo Apollo avesse ammonito che si facessero i Giochi Apollinari. Io sono di opinione che venisser così detto da qualche simulacro di Apollo nel tempio di Giunone Moneta. Nelle monete si legge Apollini Palatino dalla situazione della statia nel Palatino.

https://books.google.it/books?id=3Gw-AQAAMAAJ&pg=PA164&lpg=PA164&dq=apollo+commodo&source=bl&ots=tRuSAkRYNz&sig=QZo1yGVE3RP0CuDnIQbhZG1oyeY&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjM2N2env7QAhXDtRQKHbpNBLEQ6AEILTAD#v=onepage&q=apollo commodo&f=false

quindi il riferimento sarebbe da ricercare nel Tempio di Giunone Moneta e non verso la zecca.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.