Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

vorrei un aiuto a catalogare questo denaro di Ladislao di Durazzo. Sul PR viene riportato al n. 4, mentre sul Giuliani-Fabrizi ai n. 107 e 108 vengono riportate varietà, rispettivamente, con croce patente (CNI 15-27) e croce unghiata (CNI 10-14). Nell'iscrizione di questa monete leggo:

D/: [☩ LADISL]AVS DЄI [G]RAC (forse C retrograda, che appare D?)
R/: ☩ hV[GAIЄ ] IЄRL Є SICI

che mi fa pensare al CNI 14, che riporta GRA D, quindi corrispondente al Giuliani-Fabrizi 108. Come alternativa, sul CNI c'è al n. 22 GRACI, ma al R/ c'è SIC R.

In realtà, anche guardando le illustrazioni del Giuliani-Fabrizi, la differenza tra croce patente e croce unghiata non mi sembrano evidenti, ma forse osservo io male.

Cosa ne pensate?

Un saluto,

Luca

merge_from_ofoct.jpeg

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @guarracino per me questa della moneta postata è una croce latente poiché non si vede bene a causa dell'usura monetale :) 

Ritornando ad essere seri ,ritengo che gli autori ritenessero la croce unghiata quella ,tipo questa presente nella tua moneta,con le estremità dei bracci curvati all'interno,mentre ,per croce patente ,ritenessero quella con le estremità dei bracci lineari e non incurvate.

Questa,logicamente,è una mia interpretazione

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, odjob dice:

Ciao @guarracino per me questa della moneta postata è una croce latente poiché non si vede bene a causa dell'usura monetale :) 

Ritornando ad essere seri ,ritengo che gli autori ritenessero la croce unghiata quella ,tipo questa presente nella tua moneta,con le estremità dei bracci curvati all'interno,mentre ,per croce patente ,ritenessero quella con le estremità dei bracci lineari e non incurvate.

Quanto scrivi mi torna con le figure del Giuliani-Fabrizi: le estremità sono lineari per la n. 107, incurvate per la n. 108. La mia, guardando il braccio a sx, ma anche gli altri tre, mi sembra più unghiata che patente. Questo tornerebbe anche con l'iscrizione "GRAD" ("GRAC"?) del CNI n. 14.

Ciao,

Luca

Inviato

... comunque: la differenza tra la croce patente e quella unghiata nelle illustrazioni n. 107 e 108 del Giuliani-Fabrizi mi pare abbastanza lieve.

Inviato (modificato)

GF 108, la croce è unghiata perchè presenta le estremità leggermente curve e non lineari (patente)

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, santone dice:

GF 108, la croce è unghiata perchè presenta le estremità leggermente curve e non lineari (patente)

Grazie, conferma quello che pensavo.

Inviato

Una cosa interessante è la legenda "GRAD", come nel CNI 14, che riporta: D/: ☩ LADISL... DЄI GRA D, R/: ☩ hVGARIЄ...

GRAD non avrebbe senso, mentre GRAC (riportata in CNI 10 e come GRACI nel 22) avrebbe senso.

La "D" medievale, in realtà, è caratterizzata da un tratto orizzontale che va verso sinistra che qui non vedo.

Si potrebbe trattare di una "C" incisa, per errore, retrograda? Considerando che il conio va inciso in maniera speculare, potrebbe essere stata una svista dell'incisore? Non so se ci sono altri casi simili noti, è la prima volta che incontro qualcosa del genere.

Inviato

per me si tratta di una D capovolta che diventa C, un solo carattere per due lettere,

come le A per U sui cavalli o sulle piastre

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, santone dice:

per me si tratta di una D capovolta che diventa C, un solo carattere per due lettere,

come le A per U sui cavalli o sulle piastre

... quindi l'incisore avrebbe semplicemente sbagliato l'orientamento (GRAC → GRAD)?

Inviato

... quindi il CNI avrebbe dovuto riportare: GRAƆ :)

Inviato (modificato)

penso che il CNI  riporti GRAD perchè si legge cosi, come detto la C capovolta diventa una D,

sicuramente è un errore perchè GRADIA non avrebbe senso mentre GRACIA  si

Modificato da santone

Inviato

penso che il CNI  riporti GRAD perchè si legge cosi, come detto la C capovolta diventa una D,

sicuramente è un errore perchè GRADIA non avrebbe senso mentre GRACIA  si

A questo punto sarei curioso di vedere la moneta da cui è stato tratto il CNI n. 14, potrebbe essere lo stesso conio di questa.

Inviato

collezione reale

...mica ci saranno le immagini online..?

Inviato (modificato)

no,

puoi richiederle al museo nazionale romano 

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.