Vai al contenuto
IGNORED

Scellino Carlo I

Risposte migliori

Inviato

Salve, seppur veda che la sezione presente è assai poco movimentata e seguita provo lo stesso a postare le foto dello scellino di Carlo I, anche se la stessa tipologia postata tempo addietro di Giacomo I non ha avuto purtroppo nessun riscontro. Comunque tornando a questo scellino è una moneta che presenta chiaramente i segni, difetti e problemi tipici delle coniazioni a martello, pur presentando un buon rilievo al D/ proprio sul busto del re. Già è da considerare i limiti della battitura a mano e a questo si associa il periodo politico ed economico di forte turbolenza e scontro che porterà il re al patibolo con la decapitazione del 1649. Se ce ne saranno sono gradite opinioni e commenti, saluti e grazie.

IMG_20161217_10821.jpg

IMG_20161217_1789.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Sixtus per lo spunto... speriamo che possa avere seguito.

Inviato

complimenti molto bella !! questa per la tipologia è molto ben conservata ... posso chiederti dove l'hai trovata ? appena trovo un po' di tempo a disposizione ti fornisco anche i riferimenti :)

Matteo

p.s ho letto anche l'altra tua discussione sui due penny acquistati ... ora sono in un periodo sotto esami e ho difficoltà a rispondere ... abbi un po'  di pazienza

Awards

Inviato

Confido pienamente nella tua ottima preparazione Matteo95 e attendo volentieri le tue spiegazioni. Lo scellino proviene da un commerciante presente all'ultimo convegno veronese. 

Inviato

eccomi ! scusami ma avendo quest'oggi un esame all'università non sono riuscito a risponderti prima :) Direi che si tratta di uno shilling di Carlo I del tipo Spink 2791 mintmark Crown

Awards

Inviato

Ciao Matteo95, cosa significa mintmark crown ? A cosa si riferisce ? Grazie.

Inviato

Letteralmente è il segno di zecca ... Diciamo che era una sorta di firma dello zecchiere che si identificava attraverso un simbolo apposto sulla moneta ( un po' come troviamo su molte monete medievali italiane ) .. In questo caso appunto una corona che puoi vedere in alto su entrambe le facce ;)

Matteo

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ti ringrazio molto per la spiegazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.