Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,ho visto questa in una bancarella...pagata €4,00  è davvero trovinata lo so...

Volevo sapere se il valore è nullo ..non avendone altre la terrò comunque è solo per curiosità.

Grazie .

IMG-20161217-WA0000.jpg

Inviato

Diciamo che non ci hai perso molto... ma 4 euro li avrei spesi diversamente! ?

• Mi piace 1

Inviato

Conservazione D (Disastrosa) però... per un bel pezzo di storia 4 euro ci possono stare.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

100str.jpg

Per una Stringher-Cima del 1930 in queste condizioni sarei arrivato anche a 10 euro.

Hai fatto un ottimo acquisto :good:

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Di nulla :)

e comunque : "non avendone altre la terrò comunque è solo per curiosità"

Non trattarla come una curiosità, è una banconota meritevole di essere conservata con cura anche quando entrerai in possesso di un biglietto in miglior condizioni.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

per quanto sia in  condizioni pessime.. a mio avviso sono 4 euro ben spesi, avrai occasione col tempo di sostituirla con qualcosa di meglio

Inviato

Io ho un opinione diversa.... quando le parti mancanti sono così ampie non ritengo una banconota collezionabile (a meno che si tratti qualcosa di introvabile).

Vero che si tratta di 4 euro, ma per principio lo sconsiglierei.

Inviato
1 ora fa, loris1980 dice:

Io ho un opinione diversa.... quando le parti mancanti sono così ampie non ritengo una banconota collezionabile (a meno che si tratti qualcosa di introvabile).

Vero che si tratta di 4 euro, ma per principio lo sconsiglierei.

Non è introvabile... però non è comune .. e non avendola nella mia collezione l'ho presa. :)

Inviato
3 ore fa, So 82 dice:

Non è introvabile... però non è comune .. e non avendola nella mia collezione l'ho presa. :)

Ma tu hai fatto benissimo! :)

come vedi, ognuno ha i suoi modi di collezionare, le sue preferenze, ecc... non esistono regole assolute... il collezionismo è bello anche per questo.

Inviato

non capisco quando si scrive "per questione di principio"..

se uno ragiona per principio poche decisioni prenderebbe nella vita. Decidere di non spendere 4 euro "per principio" sarebbe una fesseria bella e buona

Inviato

Liberissimo di ritenerla una fesseria.

Come io sono libero di non spendere 4 euro per una banconota che non inserirei mai in collezione.

E direi di chiuderla qui.

Inviato (modificato)
Il 18/12/2016 at 00:29, loris1980 dice:

Ma tu hai fatto benissimo! :)

come vedi, ognuno ha i suoi modi di collezionare, le sue preferenze, ecc... non esistono regole assolute... il collezionismo è bello anche per questo.

11 ore fa, loris1980 dice:

Liberissimo di ritenerla una fesseria.

Come io sono libero di non spendere 4 euro per una banconota che non inserirei mai in collezione.

E direi di chiuderla qui.

Concordo!

Nell'ambito di un collezionismo seppur "ristretto" (rispetto ad altri tipi di collezionismo) ci sono passioni diverse. Un semplice esempio: io personalmente non spenderei nulla in più per una banconota con un codice alfanumerico particolare ("radar" "poker" "AA...A"...) mentre ci sono collezionisti che sono interessati... ribadisco quanto detto da @loris1980 : "il collezionismo è bello anche per questo" !!

Quando @So 82 avrai occasione di sostituire questa banconota con una in condizioni migliori... apri una nuova discussione !! :)

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 1

Inviato

loris1980 va bene tutto...basta che ti decidi..

prima dici che per questione di principio "sconsiglieresti" un acquisto del genere..(quindi entri nel merito)

dopo dici che ognuno è libero di collezionare cio che vuole, seguendo le proprie inclinazioni..(quindi non entri nel merito)

giusto un po d ordine logico..

Inviato (modificato)

Ognuno è libero di impostare la propria collezione come crede, ma io personalmente non l'avrei fatto e sconsiglio (visto che in questo topic si chiede un'opinione) di acquistare biglietti in queste condizioni, e potrei anche dilungarmi sul perché (sempre a mio modo di vedere).

Dove sta l'incongruenza proprio non capisco.

Di certo non mi sarei mai permesso di dare del fesso a qualcuno.

Modificato da loris1980

Inviato

Se posso dire la mia, ritengo che 4 euro per questa banconota sia stato un prezzo regalato. Io l'avrei presa senza nemmeno esitare un secondo e anche se la ho già in collezione l'avrei presa ugualmente. 

Se non l'avevo in collezione, sicuramente avrei speso anche più di 10 euro. Ricordo di averne spesi 45 in un negozio per una 50 lire forse anche peggio è neanche rara.

Altri tempi!!!

Povere nostre banconote, si sono svalutate tantissimo e non possiamo farci nulla. Meno male che c'è la passione altrimenti sarebbe stato un vero disastro. 

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ed infatti nel post n. 5 scrivo che io stesso sarei arrivato a spenderci anche 10 euro, ma per il mercato attuale.
Ma se fossimo ad una diecina di anni fa, in un'asta con partenza di un euro, sarebbe stata una banconota che avrebbe raggiunto tranquillamente i 30/40/50 euro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

10 anni fa l'avrei fatto anche io.

Io però non credo si siano svalutate le banconote in senso stretto... è che internet ha reso palese la quantità di materiale disponibile, e quindi quello che fa sempre più spesso la differenza è la qualità.

Quindi ciò che è davvero bello continuerà a costare molto, e quello che è in conservazione D (Nando docet :) ) riscuoterà sempre meno successo.

Supporter
Inviato

Non dimentichiamo che è una banconota valutata dai cataloghi ancor oggi 70/90 euro in MB. Sicuramente i collezionisti in genere hanno parzialmente abbandonato questo genere di conservazione per una più ottimale, forte del fatto che anche i prezzi sono scesi di un bel pò, la crisi in generale nel corso del tempo ha contribuito parecchio, ed i soldini sono stati stornati sui fabbisogni quotidiani.

Il crollo non è stato esclusivamente per le basse conservazioni o perchè magari abbiamo preso coscienza che è meglio scegliere la qualità, lo sapevamo pure prima, ma sapevamo pure che le banconote con la caratteristica di essere in ottime condizioni hanno pure un'altra caratteristica, che è quella che costano molto, significa affrontare una spesa di gran lunga superiore, e quindi la crisi di cui parlavo prima ha fatto il resto.

Diciamo che magari non l'avrei presa a suo tempo a quel prezzo, ma l'avrei presa oggi, pur avendola già in collezione integra ed in buone condizioni, perchè la reputo ugualmente un pezzo di storia e per giunta ad un prezzo irrisorio.

• Mi piace 4
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.