Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,volevo mostrarvi un quattrino per la zecca di Bologna (per via del leone al dritto) che presenta una strana curiosità: invece della leggenda al rovescio BONONIA DOCET si intravede (se pur difficilmente) la leggenda PANEM ET FARINA.

Potrebbe trattarsi per caso di un gettone che è stato coniato per fare l'elemosina ai poveri?   Boh????

Vi ringrazio molto in anticipo per i preziosi chiarimenti

IMG_20161203_233157.jpg

IMG_20161203_233349.jpg

IMG_20161203_233315.jpg

Inviato

Non è un quattrino di  Bologna, ma l'imitazione emessa dalla zecca di Solferino, la legenda recita MARCH SVLFARINI.

Inviato

questa è bella veramente, non l'avevo mai vista e nemmeno sentito parlare... è molto interessante! ma dove l'hai trovata??

sono veramente curioso!

grazie e ciao

Inviato

L' ho trovata in un mercatino. Il venditore l'aveva scambiata per un normale quattrino bononia dover e per questo la vendeva a 2 euro.

Io però avevo visto quella strana scritta e quindi l' ho presa al volo.

Ma allora è rarissima?

Inviato (modificato)

Sì, la moneta ha una certa rarità, i cataloghi di settore la mettono R3 e sono sostanzialmente d'accordo con questa classificazione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CGON/23

Va da sè che il tuo esemplare è in condizioni davvero pessime, e il valore commerciale ne risente parecchio. Rimane cmq un acquisto interessante, e per 2 Euro l'avrei presa al volo anch'io.

Il tuo esemplare presenta la variante con scritta MARCH//SVL// FARINI, il millesimo non è leggibile ma è presumibilmente un 1643, la classificherei quindi come CNI 53.

C'è sempre da stare attenti a questi quattrini simil-BONONIA DOCET, perchè parecchie zecche limitrofe li hanno contraffatti, tra cui Solferino, Novellara e Mirandola.

Modificato da Paolino67

Inviato

Allora se siete d'accordo propongo di postare la foto della moneta in questione nei cataloghi lamonetiani. Se lo fate voi mi fate un favore anche perchè io non so fare:blush:

Cosa ne pensate?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.