Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi piace compilare le schede (sul web ) delle mie monete riportando le legende con i caratteri il più simile possibile a quelli della moneta.

Ma di queste non trovo niente di copiabile :

UNa è un denaro di Asti e l'altra un denaro francese con strani caratteri con dei triangoli combinati , su quest'ultima c'é BEATVS  PETRVS

C'è qualcuno che sa dove trovarli ?

ASTI Denaro r.jpg

1629D (2).jpg

Modificato da Ospite
correzione
Inviato (modificato)

Proprio due mesi fa, ho avuto anch’io l’esigenza di avere un font di carattere numismatico per “digitalizzare” le legende che appaiono nelle monete medioevali.

L’unica discussione aperta su questo argomento nel forum è questa: Font Inscription Numismatic

L’unico font attinente per le monete è il P22 Numismatic https://www.youworkforthem.com/img/pdf/T2950.pdf

E’ a pagamento, tra i 25 e i 29 euro: qui potete vedere i caratteri che contiene (cliccando character map avrete tutte le lettere visibili)  https://www.linotype.com/597036/p22-numismatic-regular-product.html?format=ot-cff&branding=std

All’infuori di questo non ho trovato altro nel web.

Anche ricerche fatte su font medioevali o font gotici non portano a nulla, nel senso che i caratteri non si avvicinano per niente alle lettere che sono presenti nelle monete.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma qualcuno ha provato a chiedere al Fitzwilliam Museum l'IncsNumis font?  D'altro canto perché non lo dovrebbero condividere?

Il P22 mi lascia un po' scettico :D

Inviato (modificato)

Naturalmente il P22 Numismatic è un alfabeto generalista: un carattere per ogni lettera e basta (e a volte nemmeno si avvicina come somiglianza su quello che è presente sulla moneta).

Sarebbe bello da avere in font la ricerca dei caratteri presenti nelle monete del Belgio di questo sito: http://www.numisbel.be/NumisMed_GB.htm

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte.

Il sito belga lo utilizzo spesso. Ci perdo però un sacco di tempo.

Inviato
Il 16/12/2016 at 17:10, rorey36 dice:

Mi piace compilare le schede (sul web ) delle mie monete

Scusate l'off-topic, mi sapresti indicare per cortesia il sito cui alludi? La trovo una cosa assai utile e interessante, almeno per avere sempre con sé il proprio database ....

Inviato
13 minuti fa, Sator dice:

Scusate l'off-topic, mi sapresti indicare per cortesia il sito cui alludi? La trovo una cosa assai utile e interessante, almeno per avere sempre con sé il proprio database ....

Non utilizzo nessun sito.

Ho delle cartelle (tra le Immagini) che intesto per es. A-GRECIA  , B-ROMA , C- ITALIA e cosi via ( la lettera che precede serve a tenerle in ordine di data) Nelle cartelle con pagine Microsoft wort , anche queste ordinate per luoghi (grecia),  data di regno e nome  per l'Impero romano ( così sono in successione temporale) Luoghi per l'Italia ,  e così via..ci metto l'intestazione, un ritratto o altre immagini , la biografia e notizie varie, Poi la moneta, o le monete , con tutti i dati : legenda  diametro e peso, conservazione, eventuale rarità, catalogazione. Poi provenienza, data d'acquisto e prezzo pagato. Infine, se ci sono, anche commenti di vario genere ( questo è una parte del commento riportato sulla scheda di una moneta spagnola della collezione Huntington :

L’8 marzo 2012  la Hispanic Society of America ha messo in vendita la collezione di monete ricevuta in dono dal magnate e mecenate americano Archer Milton Huntington. La collezione di 37.845 monete in un unico lotto è stata venduta da Sotheby’s a New York per offerte in busta chiusa. La stima era di 25/35 milioni di dollari. Acquirente un gruppo di investitori-numismatici europei. Il prezzo pagato (pare di poco superiore a 26 milioni) e la composizione del gruppo non sono stati rivelati.

eccetera eccetera.

E' un lavoro impegnativo ma ho tutto sottomano. ogni tanto trasferisco le cartelle su un Hard Disk per non perderle in caso di problemi al PC.

Se serve altro dimmelo.

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Non utilizzo nessun sito.

Ho delle cartelle (tra le Immagini) che intesto per es. A-GRECIA  , B-ROMA , C- ITALIA e cosi via ( la lettera che precede serve a tenerle in ordine di data) Nelle cartelle con pagine Microsoft wort , anche queste ordinate per luoghi (grecia),  data di regno e nome  per l'Impero romano ( così sono in successione temporale) Luoghi per l'Italia ,  e così via..ci metto l'intestazione, un ritratto o altre immagini , la biografia e notizie varie, Poi la moneta, o le monete , con tutti i dati : legenda  diametro e peso, conservazione, eventuale rarità, catalogazione. Poi provenienza, data d'acquisto e prezzo pagato. Infine, se ci sono, anche commenti di vario genere ( questo è una parte del commento riportato sulla scheda di una moneta spagnola della collezione Huntington :

L’8 marzo 2012  la Hispanic Society of America ha messo in vendita la collezione di monete ricevuta in dono dal magnate e mecenate americano Archer Milton Huntington. La collezione di 37.845 monete in un unico lotto è stata venduta da Sotheby’s a New York per offerte in busta chiusa. La stima era di 25/35 milioni di dollari. Acquirente un gruppo di investitori-numismatici europei. Il prezzo pagato (pare di poco superiore a 26 milioni) e la composizione del gruppo non sono stati rivelati.

eccetera eccetera.

E' un lavoro impegnativo ma ho tutto sottomano. ogni tanto trasferisco le cartelle su un Hard Disk per non perderle in caso di problemi al PC.

Se serve altro dimmelo.

Grazie per i chiarimenti. Parlando di schede sul web ho pensato ad una sorta di archiviazione di questo tipo: http://sylloge-app.com , un'applicazione (almeno su carta) straordinaria se non fosse che senza un vero e proprio spazio cui accedere dal computer (non pretendo desktop based, ma almeno cloud...) risulta assolutamente inutile. Esistono (per intenderci) esempi analoghi per i libri (uno che trovo molto utile http://www.librarything.it ). La loro comodità risiede nel poter rendere privata la propria raccolta e al contempo raggiungibile dovunque ti trovi, in modo ordinato. Non so se ne è già parlato, mi rendo conto essere un po' fuori tema ma riporto comunque il riferimento per risponderti.

La tua idea è molto valida, tuttavia, come dici, è impegnativa e laboriosa da applicare e tenere sempre aggiornata.  Già da tempo mi sto studiando un metodo pratico, veloce e obliquo per tenere sempre con me un archivio. Ad oggi utilizzo un metodo molto simile al tuo, ma al posto di dovermi preoccupare di back-up tengo tutto su dropbox in una sezione dedicata. Il problema è che le tue schede andrebbero aperte una ad una e dal mobile non sempre è facile, io uso un database unico con Filemaker ma, di nuovo, risulta impossibile accedervi se non dal computer. Per questa ragione sto cercando soluzioni di schede web (come accennavi ad inizio discussione). L'alternativa sarebbe studiare per sviluppare il mio attuale database come app, ma la cosa richiederebbe tempo e risorse che mi mancano....sono troppo fissato con l'archiviazione...

Grazie e buona serata

Inviato
Grazie per i chiarimenti. Parlando di schede sul web ho pensato ad una sorta di archiviazione di questo tipo: http://sylloge-app.com , un'applicazione (almeno su carta) straordinaria se non fosse che senza un vero e proprio spazio cui accedere dal computer (non pretendo desktop based, ma almeno cloud...) risulta assolutamente inutile. 

Forse non ho capito bene e nel caso scusami ... Sylloge - app io lo uso e puó tranquillamente essere usato anche su pc con tutti i dati salvati su di esso. ;)
Awards

Inviato

Forse non ho capito bene e nel caso scusami ... Sylloge - app io lo uso e puó tranquillamente essere usato anche su pc con tutti i dati salvati su di esso. [emoji6]

E come fai a collegarti dal computer? Questo mi sfugge.... dal sito non trovo accesso e nemmeno un'applicazione da scaricare (sul computer, si intenda, di compilare le schede dal telefono ben poco me ne faccio)....

Inviato

Parto col dire che winzozz ormai l'ho abbandonato da un pezzo, scaricai comunque tempo or sono bluestacks per Mac, non l'avessi mai fatto... mi ha causato un sacco di problemi e rallentamenti, di certo non posso affidare un database ad un emulatore di app (robaccia, non mi riferisco necessariamente a bluestacks). Speravo assai ci fosse una sorta di accesso cloud, non pretendo necessariamente una applicazione ad hoc.... ma fatta così come è ora non serve quasi a una mazza...  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.