Vai al contenuto
IGNORED

Francescone Leopoldo II 1856

Risposte migliori

Condivido con voi l'ultima moneta che messo in collezione.

Premetto che mi piacciono molto i grossi moduli in argento, ed i particolare i preunitari e della UML.

Ed ovviamente mi piace questa moneta.

Se siete d'accordo, potete ipotizzare lo stato di conservazione attribuito (o che attribuite). Io purtroppo presto ancora molta (troppa) attenzione alla valutazione del perito, ma più che altro per mia inesperienza ...

Un cordiale saluto.

France_1.JPG

France_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a prendere questa tipologia di moneta periziata, perchè rientra in quella categoria secondo me su cui il grado attribuito non è sempre il più corretto.

Con la perizia stai più sicuro. 

Ha un bellissimo ritratto con tutti i suoi dettagli in perfetto stato, ma al diritto al bordo a ore 8 sembra presentare o in difettino di conio o un colpettino che le fa abbassare il grado, come per alcuni segnetti nei campi.

Bella patina, direì un SPL/FDC  ?!

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh...che dire...

come non approvare la passione per i grandi moduli in argento:blush:

Questa nello specifico è veramente notevole,anche per me siamo 

sullo SPL/FDC.

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che i bordi possano inficiare sia al dritto che al rovescio la valutazione sullo stato conservativo di questo tondello..

Va ricordato anche purtroppo, che la soggettività della valutazione dello stato di conservazione, varia in molti casi anche da perito a perito..

Io amo tenere i miei tondelli liberi e gioiosi nel ricevere col tempo la straordinaria metamorfosi di quel magistrale vestito che si chiamerà patina..

Un esemplare in ottimo stato di conservazione, goditi il tuo acquisto..:)

Col tempo capirai la magia della libertà..:rolleyes:

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2016 at 07:49, dabbene dice:

Tutto giusto, aggiungerei anche la gioia e il piacere di tenerlo ogni tanto in mano...

questo mi ricorda qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido con voi il giudizio del perito (in apparenza più generoso dei giudizi sopra espressi, ma tutto è relativo).

Piuttosto mi ha incuriosito il fatto che si tratta di un criterio di valutazione che riproduce la scala di Sheldon , che non avevo mai visto essere utilizzata da nessun altro perito italiano.

Un cordiale saluto a tutti.

monte578.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, khodni dice:

Condivido con voi il giudizio del perito (in apparenza più generoso dei giudizi sopra espressi, ma tutto è relativo).

Piuttosto mi ha incuriosito il fatto che si tratta di un criterio di valutazione che riproduce la scala di Sheldon , che non avevo mai visto essere utilizzata da nessun altro perito italiano.

monte578.jpg

Ciao,

non mi pare che la scala usata da Nino sia la "riproduzione" della Sheldon.
Mi pare anzi di ricordare che usi il FDC70 per indicare le monete in FDC secco e puro. Inoltre mi pare abbia anche la dicitura eccezionale, per "l'oltre".
Tutto quello che é meno di 70, se così é, é da considerarsi, secondo la sua scala, meno del FDC utilizzato in italia.

Se così fosse confermato, i giudizi espressi in questo thread, sarebbero molto allineati con il giudizio espresso in cartellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se fosse come dice Monetaio tornerebbe il grado da noi espresso!! La sua scala non è la stessa da te citata, se invece fosse su quella scala come in America, ti direi un au 58 molto più vicino al grado da noi espresso, perchè l ms 70 praticamente non esiste e in ms 65 sarebbe molto vicino al non circolato se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione sulle modalità di perizia di Montenegro. Ho visto che il effetti il massimo dello stato conservativo corrisponde al ECZ70, vale a dire un FDC secco. Mi aveva tratto in inganno la scala da 1 a 70 ed avevo equiparato il grading MS di Sheldon al FDC, e l'AU al SPL, cosa che in effetti non è. Tra l'altro non c'è esatta corrispondenza nemmeno nei valori numerici: il MS di Sheldon parte dal 60, mentre lo SPL di Montenegro termina a 60.

Ma diciamo pure che a questi livelli sono considerazioni più formali che sostanziali: importante è che la moneta piaccia al possessore, e che ovviamente sia autentica (aspetto fondamentale per un collezionista come me, non in grado di stabilire autonomamente l'autenticità). Poi tutto il resto sono valutazioni subalterne (parere ovviamente personale), anche se apprezzo di più il sistema di "grading" di Montenegro, perchè tenta una valutazione più puntuale, rispetto ad un giudizio SPL/FDC che trovo molto/troppo ampio.

Colgo invece l'occasione di questa discussione, per affrontare un argomento correlato, vale a dire l'attribuzione della quotazione alla moneta ed la conseguente attendibilità dei prezzi nei cataloghi. In questo caso ho trovato delle contraddizioni, che magari mi aiuterete a chiarire.

Ho acquistato i due (credo) principali cataloghi: il Gigante ed il Montenegro, entrambi del 2017. Premesso che trovo utilissimo ed interessante averli, non tanto per verificare il valore delle mie monete, ma per imparare e studiare monete anche non in mio possesso, e che entrambi hanno i loro pregi (nel Gigante ho apprezzato la nitidezza delle immagini, nel Montenegro la presenza di interessanti annotazioni storiche), dal confronto delle quotazioni ho trovato frequenti discrepanze in termini di quotazioni, anche rilevanti.

In linea di principio mi sembra che il Montenegro attribuisca quotazioni più alte rispetto al Gigante (su monete in mio possesso anche rilevanti) ed entrambi attribuiscano quotazioni più alte rispetto al prezzo di monete in vendita presso i principali numismatici italiani (ovviamente non faccio nomi, ma si può verificare). Tra l'altro Montenegro attribuisce a questa moneta, un valore FDC 61 che è più del triplo di quanto era la base d'asta a cui è stata messa in vendita e poi acquisita, con perizia FDC 65, mentre il Gigante sembra essere più realistico anche se la distanza tra un SPL ed un FDC è di quasi 600 euro, per cui l'individuazione del giusto valore diventa piuttosto aleatoria.

Allegandovi le immagini dei due cataloghi per questa moneta, vengo infine alla mia domanda / dubbio principale: che valore hanno le quotazioni nei cataloghi (e parliamo di cataloghi nuovissimi)? Devono essere considerati come un benchmark, rispetto al quale applicare una scontistica (so  che più o meno funziona o funzionava cosi per il catalogo Unificato della filatelia), ma allora non sarebbe meglio fissare fin dall'inzio stime di mercato più realistiche/basse? Oppure è opportuno non considerare le quotazioni dei cataloghi e considerare come unico riferimento i passaggi in asta o il valore finale (tra domanda ed offerta) che si spunta individualmente con il numismatico da cui si acquista la moneta?

Ovviamente correggetemi se ho detto qualcosa di inesatto.

giga594.jpg

monte595.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sui cataloghi non sono mai stati attendibili, quello del Gigante è più vicino alla realtà anche se sulle basse conservazioni il prezzo è inesatto.

Per quanto riguarda il grado un au58 per me è il massimo dello splendido quindi superiore allo splendido, un ms 61 è per me un qFDC Italiano, l FDC secondo me arriva sull ms63 gli altri gradi sono eccezionali e rarissimi..

Per questo ti ho dato su quella scala una valutazione di au 58 perchè secondo me non siamo sull ms61 ma ci sei di poco distante.

Sono scale diverse dalle nostre con più gradazioni, ma è come mettere da noi SPL+ SPL/FDC o mSPL. Alla fine sempre la variazione del grado indicano.

Solo quella scala del Montenegro non è come quella Americana, è una scala sua.

Ps guardati le uscite in asta della tua data e confrontale con la tua,ne troveraì tante della solita e anche di grado superiore essendo una moneta comune.

Se ti vuoi fare un idea più precisa del suo valore fatti una media dell aggiudicazioni simili al tuo grado e vedi se corrisponde o varia.

Saluti

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.