Vai al contenuto
IGNORED

2 Qindar - Ari - Zog I Re degli Albanesi

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!!

Oggi ho rispolverato questa bella monetina del Regno d'Albania (1928-1939), coniata a Roma per il Re degli Albanesi Zog I. Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni sul grado di conservazione, sul valore e sulla storia di questa moneta particolare.

Grazie molte. Auriate 

2QZOG0001.jpg

Modificato da Auriate

Inviato

Mi scuso se avevo postato il titolo in maiuscolo....ho letto il regolamento un'altra volta e mi sono accorto che sarebbe da evitare. Scusatemi non accadrà più! Ho già corretto.

Inviato

@Auriate, si tratta di una delle monete coniate dalla  zecca di Roma per l'Albania, ne esiste solo in questa data :1935.

Corrisponde a 2 centesimi di Franga ari (franco oro) , che era la valuta albanese del periodo di re Zog.

Il Franco  (franga ari) era coniato nella sua unità, come la moneta da 5 lire italiane del periodo, di cui rispettava il peso e la dimensione ( 5 grammi argento 835, mm 23).

Per fare un franco oro albanese, ci volevano 5 lek albanesi (moneta coniata in nickel, che valeva 0,20 franchi oro)

Quindi 100 qindar ari = 1 franco  = 5 lek.

L'Albania prima del 1926 non aveva moneta propria, tutta la monetazione albanese fu coniata dall'Italia (zecca di Roma)  e dalle zecche di Vienna e Londra, nelle stesse dimensioni di quelle coeve italiane, riguardo i pezzi da 1/2 lek (come i 50 cent "leoni"), 1 lek (come "buono da 1 lira") e il franco oro (come 5 lire per 1 franco e 10 lire per 2 franchi).

Esistono anche monete in oro, 10,20 ,50 100 franchi oro, coniate come le corrispondenti italiane, ma sono assai rare.

saluti

• Mi piace 2

Inviato

Molto interessante!! Grazie mille per le spiegazioni Saturno! Buona serata e buone feste!!

Inviato
13 minuti fa, Auriate dice:

Molto interessante!! Grazie mille per le spiegazioni Saturno! Buona serata e buone feste!!

Prego,

aggiungo solo che la moneta in tuo possesso, 2 qindar ari, è stata coniata in 1.500.000 esemplari ed classificata come R dal Montenegro, il quale riporta questa monetazione (il Gigante, invece , no).

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Tutte le monete della serie di Zog sono molto affascinanti...il tuo esemplare come stato di conservazione è sul BB+, per via di una certa usura sull'aquila bicipite al diritto.
Nel complesso è una bella moneta...ti consiglio di reperire anche il 1/2 lek con la raffigurazione della lotta tra Ercole ed il Leone Nemeo, tipologia che si trova a poco ed è di grande bellezza artistica..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille vathek1984!! In  realtà del 1/2 lek posseggo un esemplare coniato a Londra nel 1931. Ahimè, se non erro, la serie di questa tipologia monetale è però un pò più difficile da finire!! 

Buona serata! 

Auriate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.