Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche in questo due denari di Vittorio Amedeo III e' possibile osservare un 8 su 7

Clipboard.jpg.fffb2b5362a7d0971ad9b4ea3c3d92a5.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Si è vero.

Però punzonare una data diversa era comunque un costo, non sarebbe stato meglio lasciare circolare il 1767 e poi quando il punzone nuovo era pronto, cominciare la coniazione del 1768 ? Al popolino penso che la data non importasse nulla, bastava che si riconoscesse che era un 2 Denari. Agli Zecchieri penso anche meno. Forse era dovuto al fatto che in quell'anno dovevano essere coniate X monete, secondo i Regi Decreti ( che peraltro non so se esistano e/o dove siano disponibili) ? Nella monetazione Sabauda è frequente l'opposto: millesimi che dovrebbero essere previsti dai Decreti e probabilmente coniati con altra data ( quelle che io chiamo "monete fantasma" che ho studiato per qualche mese senza approdare a nulla ). 

Ciao Beppe

Costava sicuramente meno ed era piu' veloce punzonare una cifra del millesimo che far fondere la vecchia moneta per ribatterne una nuova. All' epoca decreti ed editti esistevano e sono conservati in gran parte negli archivi di Torino .

Come testi consiglio la lettura di :

DUBOIN Felice Amato Raccolta per ordine di materie delle Leggi cioe' Editti , Patenti , Manifesti , ecc. emanate negli Stati di Terraferma sino all' 8 Dicembre 1798 dai Sovrani della Real Casa di Savoja Tomo decimottavo Volume Ventesimo parte I & II Tipografia Arnaldi 1851 Torino

Inviato
20 minuti fa, piergi00 dice:

Anche in questo due denari di Vittorio Amedeo III e' possibile osservare un 8 su 7

Clipboard.jpg.fffb2b5362a7d0971ad9b4ea3c3d92a5.jpg

Complimenti per la rarità del pezzo.... Una faccia è in incuso

Inviato
7 minuti fa, piergi00 dice:

All' epoca decreti ed editti esistevano e sono conservati in gran parte negli archivi di Torino

Sai se siano consultabili dal "comune mortale", oppure bisogna avere dei requisiti, bisogna far domanda etc. ? (.. non penso si trovino online )

11 minuti fa, piergi00 dice:

Costava sicuramente meno ed era piu' veloce punzonare una cifra del millesimo che far fondere la vecchia moneta per ribatterne una nuova.

Sicuramente, scusa la " pedanteria "... ma dal  punto di vista economico e pratico, non era meglio lasciare circolare i millesimi precedenti senza punzonarli ? Esisteva qualche ragione per inserire la data dell'anno corrente su tondelli degli anni passati? 

Grazie Ciao 

Beppe 

Inviato
37 minuti fa, piergi00 dice:

E' probabile. Posto il mio che purtroppo è brutto ma si vede che "8" è diverso ( molto spostato verso il nodo Savoia)

1751807417_2DENARI1778d.jpg.959ca5c215b877a3c3db509789ece1df.jpg1693685365_2DENARI1778r.jpg.11b1abe9f8510d45f2c0d45c2d65f536.jpg

Inviato
52 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Sicuramente, scusa la " pedanteria "... ma dal  punto di vista economico e pratico, non era meglio lasciare circolare i millesimi precedenti senza punzonarli ? Esisteva qualche ragione per inserire la data dell'anno corrente su tondelli degli anni passati? 

Grazie Ciao 

Beppe 

Ciao Giuseppe, forse ho capito male io.... ma non è che riprendevano le monete dell`anno precedente ribattendogli su la data corretta! semplicemente correggevano il punzone ... e quindi battevano nuovi denarini: ovviamente la correzione del punzone si vedeva sulla nuova moneta,  almeno credo.

• Mi piace 2

Inviato
45 minuti fa, vwgolf dice:

non è che riprendevano le monete dell`anno precedente ribattendogli su la data corretta! semplicemente correggevano il punzone ...

Chiedo scusa.. e ti ringrazio per la precisazione. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 1

Inviato

Sai se siano consultabili dal "comune mortale", oppure bisogna avere dei requisiti, bisogna far domanda etc. ? (.. non penso si trovino online )

Grazie Ciao 

Beppe 

L' archivio di Torino e' consultabile dietro prenotazione . Due estati fa ho accompagnato il Presidente del Circolo Numismatico di Nizza , la documentazione di questa zecca e' quasi tutta a Torino.

Suppongo che dovesse essere rispettato il numero di monete previste annualmente

• Grazie 1

Inviato

E' probabile. Posto il mio che purtroppo è brutto ma si vede che "8" è diverso ( molto spostato verso il nodo Savoia)

1751807417_2DENARI1778d.jpg.959ca5c215b877a3c3db509789ece1df.jpg1693685365_2DENARI1778r.jpg.11b1abe9f8510d45f2c0d45c2d65f536.jpg

In collezione ho anche questo esemplare dove l' otto mi pare piu' consono

Clipboard.jpg.69c96446c1c302c1fa306dc136ceb466.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, Rocco68 dice:

Complimenti per la rarità del pezzo.... Una faccia è in incuso

Grazie.

I Brockage sono sempre una bella curiosita'

P.S.  Il perito nella seconda moneta ha preso un granchio

post-116-0-60140800-1456557477.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
1 ora fa, piergi00 dice:

Grazie.

P.S.  Il perito nella seconda moneta ha preso un granchio

post-116-0-60140800-1456557477.jpg

Grazie @piergi00 per aver condiviso questi pezzi che ritengo rarissimi ( I brockage).

Mi è sempre piaciuta la monetazione Napoletana per le tante varianti ancora da scoprire e per le tipologie delle  monete in rame di Ferdinando IV. 

È da un po' che vi seguo, sopratutto il mio Amico Beppe e devo confessarvi che mi state facendo appassionare per queste monete. 

Mi dici perché il perito ha preso un granchio? 

Saluti, 

Rocco 

Modificato da Rocco68

Inviato
10 minuti fa, Rocco68 dice:

Mi dici perché il perito ha preso un granchio? 

Saluti, 

Rocco 

Non si tratta di Carlo Emanuele ma di Vittorio Amedeo !

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, piergi00 dice:

L' archivio di Torino e' consultabile dietro prenotazione

Grazie mille !

1 ora fa, piergi00 dice:

Mai vista una moneta come la tua. Eccellente!!!

43 minuti fa, piergi00 dice:

Non si tratta di Carlo Emanuele ma di Vittorio Amedeo

In effetti...

55 minuti fa, Rocco68 dice:

È da un po' che vi seguo, sopratutto il mio Amico Beppe e devo confessarsi che mi state facendo appassionare per queste monete. 

Grazie Rocco, ... i Sabaudi alla riscossa!! Vedrai che riusciamo anche noi a trovare varianti...?

Ciao Beppe

• 2 settimane dopo...
Inviato

Stimolato dalla discussione, ho trovato un 2 Denari che mi sembra sia del 1757. In effetti ho dovuto pulire la moneta per far uscire la data e sono pronto a tutte le doverose critiche. Tengo le monete delle quali non è possibile ( o non sono in grado ) di "decifrare" , in una scatola di scarpe ed essendomi dotato di una lente - microscopio, quando ho tempo cerco di venirne a capo. 

Pertanto posto la foto che è di pessima qualità ( purtroppo ormai sono dieci giorni che non si vede il sole..) chiedendovi se vi sembra proprio un 1757. 

In secondo luogo, leggendo i post di savoiardo, mi chiedo come sia possibile una tale discrepanza di giudizi sulla rarità di questi poveri 2 Denari. Il  1757 è eclatante ( da R a R5 ! ), ma potrei fare altri esempi... Forse perchè pochi le collezionavano ? 

Ciao Vi Ringrazio Beppe

11942449_2DENARI1757d_02.thumb.jpg.37d2824b723ac0cda2cf17a21a7c03bd.jpg429900436_2DENARI1757d_02_PART_resize_resize.jpg.9b3adb06f81049fa64def65be09c1a4c.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Giuseppe

Potrebbe essere... non è facile con quelle foto esserne certi, se per te con la moneta in mano ti sembra un 57 può esserlo!

Bisognerebbe vedere se si riesce a leggere qualcosa sul diritto ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.