Vai al contenuto
IGNORED

misto venezia medievale

Risposte migliori

Ciao amici, 

è tanto che non scrivo sul forum,  purtroppo la perdita di un amico (anche lui un lamonetiano doc) qualche anno fa mi ha allontanato dalla mia passione. 

In questi giorni però ho messo mano alla mia disordinata raccolta, costituita per lo più da monete tardo romane e tardo antiche, riscoprendo alcuni pezzi "alieni", che incredibilmente hanno stimolato maggiormente la mia curiosità, forse proprio perchè erano i più ignorati. 

Ho riscoperto anche alcune veneziane che vi volevo mostrare, sono tre scodellati (ziani, malipiero, dandolo), un Enrico (chissà quale numero) e un Ludovico il Pio.

Gli scodellati sono stati fotografati da me, le altre due sono foto fatte dai venditori all'atto dell'acquisto (se vi interessano mi riservo di fotografarle meglio) 

Un caro saluto agli amici della Serenissima 

ziani malipiero dandolo.jpg

072 Venezia Enrico IV o V di Franconia 1056-1125 Denaro.jpg

ludovico venezia.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scodellati di Ziani e Orio sono veramente belli. Quello di Enrico Dandolo leggermente inferiore.

L' Enriciano IV o V è nella sua normale consunzione come spesso se ne trovano. 

Resta l'ultima. Purtroppo la foto è in negativo e di conseguenza non è molto chiara. Potresti rifotografarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ben ritrovato!

Concordo con quanto espresso da @fabry61 i primi denarini sono leggibilissimi (per nulla scontato) .... proprio belli!

Attendiamo la foto dell'ultima e grazie per averle condivise.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre in tema "misto Venezia", questa arriva da Israele, precisamente zona Gerusalemme, è d'argento, ma ha questa crosticina nocciolina-nera

Qualcuno me la cataloga per favore? 

venezia-jerusalem.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 ore fa, Claudius dice:

sempre in tema "misto Venezia", questa arriva da Israele, precisamente zona Gerusalemme, è d'argento, ma ha questa crosticina nocciolina-nera

Qualcuno me la cataloga per favore? 

venezia-jerusalem.jpg

Buona giornata

In effetti "sembra" un grosso a nome del doge Antonio Venier.

Certo la sua colorazione è ben strana ..... sicuro che sia argento? Sembra di rame.

Da questa foto è difficile determinare la sua bontà .... poi bucata .... mi fa venire cattivi pensieri.

Come hai determinato che è in effetti d'argento?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie @417sonia, non l'ho determinato, ma mi sono fidato del fatto che questa tipologia sia in argento, e il peso coincide. La foto come sempre non le rende giustizia, ma in mano da l'impressione di essere in argento, ricoperta di ossido d'argento. Avrà avuto un passato da raccontare, magari appesa a qualche collana o decoro di qualche vestito. La provenienza e il buco mi induce a pensare ad un uso extra monetale, ma ne so poco di queste tipologie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile!!!!!!!!

stamattina stavo vagando sul noto sito per cercare un grosso analogo con cui fare un confronto e guardate cosa ho trovato?? Il venditore sta in UK ma la monetina ha incredibili analogie con la mia, pure la crosticina (un po più pulita questa)

venier-UK.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Claudius dice:

ciao grazie @417sonia, non l'ho determinato, ma mi sono fidato del fatto che questa tipologia sia in argento, e il peso coincide. La foto come sempre non le rende giustizia, ma in mano da l'impressione di essere in argento, ricoperta di ossido d'argento. Avrà avuto un passato da raccontare, magari appesa a qualche collana o decoro di qualche vestito. La provenienza e il buco mi induce a pensare ad un uso extra monetale, ma ne so poco di queste tipologie :)

Ciao!

Infatti, da una foto è difficile ... l'uso extra monetale di queste monete era nei paesi arabi e dell'est Europa frequente; ci fu una discussione in merito, anni fa, sull'uso di monete in argento attaccate a cinture, gilet, foulatds.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Claudius dice:

ah ah ah ah ah ah

quasi quasi inizio una collezioni di grossi di Antonio Venier "bucati", guardate cosa ho trovato sul sito francese :)

$_57.JPG

Ciao!

Ah, ma se per quello ... sai quanti ce n'è di grossi a nome del Venier? Anche bucati ovviamente! :pleasantry: tutto in proporzione. Quello che segue, è il mio (unica moneta col buco che possiedo, però c'è il viso del doge)......8)

saluti

luciano

Grosso A. Venier Coll..JPG

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Claudius dice:

ottimo :)

a me interessa poco, falso d'epoca? Per me va bene lo stesso :):) 

Come posso determinarlo? E perchè è stata raddrizzata, se a quel punto era stigmatizzata come tale?

Già è difficile determinare perchè è stata piegata......... determinare chi l'ha raddrizzata e perché è difficilissimo.;):search:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.