Vai al contenuto
IGNORED

Aquileia Raimondo (B31: chiavi torri)

Risposte migliori

Supporter

Piccole varianti nel disegno presenti in alcuni denari del patriarca Raimondo della Torre (1273-1298) presenti sul denaro classificato da Giulio Bernardi al n° 31

la prima immagine tratta dall'asta Roma Numismatics Ltd XI presenta dei globetti a Sx/Dx, sotto e sopra la croce

la seconda immagine tratta dal noto sito

Pareri?:pardon:

aquileia raimondo globetti.jpg

aquileia raimondo b31 punti.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo quanto riportato da Giulio nel suo libro

lamoneta.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
24 minuti fa, dux-sab dice:

i globetti ci sono in tutti e due, cosa vuoi dire ?

Sono, semplicemente, due esempi. Due monete che presentano ambedue questa caratteristica. Se si fa una ricerca su ac search ne vengono fuori ancora un paio su aste Lanz di alcuni anni fa.Il denaro descritto da Bernardi (ma anche da altri autori) NON presenta questi globetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse troppo piccoli (o per consunzione scomparsi) non visibili? sono davvero minuscoli, magari il buon Giulio non se ne era accorto? con tutto il rispetto, si intende!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il CNI descrive unicamente un denaro con un unico puntino (n°4)

lamoneta.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
13 minuti fa, Arka dice:

punte di compasso per non sbagliare la croce...

Potrebbe essere, anzi....:good::hi:

lamoneta.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si. Io avevo iniziato ad annotare i punti come varianti, pensando che indicassero emissioni diverse. Ma mi sono poi reso conto che servissero solo, come detto da Arka, al disegno della croce.

Troppo piccoli, alle volte quasi cancellati dai bracci della croce. 

Mi resta il dubbio sul punto sotto il braccio inferiore, che spesso è più grande e forse voluto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
Supporter
Il 14/12/2016 alle 23:04, ak72 dice:

Il CNI descrive unicamente un denaro con un unico puntino (n°4)

lamoneta.JPG

Ecco uno dei miei, recentemente acquisito. 

77934234-9A4A-40C4-9BBF-E404DB7F5EAB.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
28 minuti fa, Oppiano dice:

Ecco uno dei miei, recentemente acquisito. 

77934234-9A4A-40C4-9BBF-E404DB7F5EAB.jpeg

Con l’occasione, invece, rispetto al disegno del Bernardi, richiamo l’attenzione sulle torri che evidenzio.

Secondo il CNI, la torre rappresenterebbe lo stemma gentilizio di Raimondo. Ma questa torre è esattamente quella disegnata dal Bernardi?

Nell'edilizia medievale si distinguono tradizionalmente i cosiddetti merli guelfi o ghibellinii merli guelfi hanno la sommità squadrata; i merli ghibellini hanno la sommità "a coda di rondine".

Quelli del Bernardi pare siano guelfi, mentre quelli degli esemplari postati paiono essere ghibellini! Salvo che nel corso del tempo non si siano rovinati!

C12A8088-BBC5-4AAA-905E-1AD70DFE11CF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riprendo queste due foto di Arka tratte dalla discussione Torri e Castelli Nelle Nostre Monete.

Come notate, anche in questo caso, le differenze si notano. 
La torre del primo denaro pare guelfa. Le torri del secondo denaro sembrano ghibelline.

Circostanza voluta?

4EC6FA9B-53A3-4487-9B7C-839ED8CD5CA3.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

??? eeeeh .... Ci ho "ragionato sopra " un bel po' su questa cosa  ...

Le conclusioni ? Che in quei denari non si facessero distinzioni tra i tipi di merli.  

Non c'era distinzione dettata dal periodo storico, e neppure da differenze politiche. 

Credo che sia una differenza, quella dei merli, che può restare ai nostri studi scolastici in Arte (era qui che si faceva questa differenza, più che in Storia.

Certo che ... Visto che parliamo della zecca di Aquileia ... visto che parliamo di una Famiglia fuggita da Milano .... visto che ben sappiamo  degli zecchieri fiorentini arrivati in Friuli ... Dovremmo forse ragionarci di più . Io ho provato a farlo .. ma come detto, mi è sembrato che chi ha deciso per il conio e chi quel conio l'ha creato, non badassero ai merli ?.

Ma chissà ... Ci si potrebbe ragionare sopra. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a guardare tutte le torri che ho a disposizione. Il risultato è che l'emissione con la torre di Raimondo ha le rifiniture guelfe. Mentre l'emissione chiavi e torri ha le code di rondine ghibelline. Andando avanti Pagano ha la torre con finiture guelfe, mentre Ludovico ha quelle ghibelline. Un bel mistero...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Nei disegni del Liruti, sono guelfe.

CA22C002-579C-424D-BCF3-759F69642675.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

I disegni in Numismatica sono fuorvianti. Questo ne è un esempio. Tra le foto di questa emissione che ho controllato sono tutte a coda di rondine. 

Spesso i disegni sono il risultato di una volontà dell'autore di vedere, e quindi rappresentare, quello che non c'è. L'ho visto tante volte in contesti numismatici nazionalisti. 

Sempre e comunque sono da preferire le foto.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.