Vai al contenuto
IGNORED

aiutoooooooo

Giano

Risposte migliori

Ciao Tullio,

il prezzo al dettaglio se rapportato a quello all'ingrosso appare sempre astronomico, ovviamente. Ma a parte questo, 10 grammi mi sembrerebbe un po' pochino... Comunque, anche perché potresti ricordarti male, ti sarei grato se mi mandassi un MP con le coordinate.

A parte la reperibilità del benzotriazolo, il mio ultimo intervento ha forse permesso di approfondire un po' la patologia "cancro del bronzo" ed in particolare il suo progredire, che necessita di umidità e ossigeno. Anche il progredire della patologia necessita di alimentarsi con l'aria a contatto con la superficie della moneta (o di quella presente nella porosità o nelle eventuali cavità). Questo spiegherebbe ancora meglio il motivo di alcune "alchimie": asciugare le monete con aria calda e/o riscaldarle moderatamente + isolarle dall'aria ungendo la moneta (con olio di vaselina, ad esempio).

Sono cose che NON servono SOLO ad isolare la moneta dal CLORO, presente in tracce nell'aria come inquinante e nell'acqua del rubinetto, ma servono anche a isolare da OSSIGENO e ACQUA presenti sempre nell'aria.

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti

... Comunque consignio tutti, non solo te, di tenere le monete che si trovano in bustine di PVC in ambiente fresco e poco umido. . .

169645[/snapback]

Scusa, ma veramente esistono bustine di PVC?

Quelle comunemente in vendita dovrebbero essere di vari materiali, ma credo principalmente di polietilene (che non genera cloruri), mentre non mi risulta che ce ne siano in circolazione di PVC.

Anche se poi di PVC può essercene in abbondanza nelle copertine degli album, come in una lunga serie di contenitori non specifici, ma questo è un altro discorso.

In ogni caso credo che tutti i manufatti in PVC dovrebbero essere marchiati su ogni singolo pezzo.

Se mi sbaglio ditemelo perché, ovviamente, sono più che interessato :unsure: .

Link al commento
Condividi su altri siti

la difficile reperibilità del benzotriazolo è un tema ricorrente in questo forum: io conosco un negozio che vende anche al dettaglio ma se non posso fare pubblicità come faccio a segnalarlo? (parlo comunque dell'Italia centrale; mi pare, ma non vorrei ricordare male, 15 euro 10 grammi)

invii anche a me un MP?

grazie mille e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nel finire di catalogare la mia collezione ho scoperto che la moneta da 20 leke presenta un inizio di cancro, :unsure: domani vado al super e prendo l'acqua demineralizzata per iniziare con le procedure di salvaguardia! l'ho scoperto proprio oggi! avete visto che non l'avevo chiesto per niente? avevo un presentimento...e dato che ho due 10 cent ape non comuni,vorrei salvaguardarli!

nel caso il problema non si risolvesse in breve tempo,vi chiederò altri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

... Comunque consignio tutti, non solo te, di tenere le monete che si trovano in bustine di PVC in ambiente fresco e poco umido. . .

169645[/snapback]

Scusa, ma veramente esistono bustine di PVC?

Quelle comunemente in vendita dovrebbero essere di vari materiali, ma credo principalmente di polietilene (che non genera cloruri), mentre non mi risulta che ce ne siano in circolazione di PVC.

Anche se poi di PVC può essercene in abbondanza nelle copertine degli album, come in una lunga serie di contenitori non specifici, ma questo è un altro discorso.

In ogni caso credo che tutti i manufatti in PVC dovrebbero essere marchiati su ogni singolo pezzo.

Se mi sbaglio ditemelo perché, ovviamente, sono più che interessato :unsure: .

169880[/snapback]

Ciao Lucio,

non hai nulla di che scusarti ma se ricordo bene non è la prima volta che parliamo di questo "tipo" di problema. Vedi gli ultimi interventi di questa precedente discussione ed in particolare gli interventi di Kreutzer e Piergi00. Quando appare del verde sulle monete d'argento (!... Lega di metallo nobile con bassa percentuale rame) è secondo me evidente che c'è stato un rilascio localizzato di cloro a diretto contatto con la superficie della moneta. Il cloro può essere rilasciato dal PVC o comunque da materiali che contengono cloro così come è per il PVC. E' consigliabile evitare il contatto diretto con le tasche di album che hanno mostrato questo tipo di problemi, usando bustine/taschine o foglietti di polietilene, oppure acquistare albums di polietielene o di polipropilene o di altro materiale NON contenente cloro, oppune non usare gli albums... (che però sono poco ingombranti e a me piacciono molto).

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono interessto a dividere semmai la spesa con qualcuno. se iniziate un acquisto, io partecipo.

Nel frattempo voglio turbare i vostri sonni con una immagine shock: quardate qui che cosa può fare il cancro del bronzo su un oggetto di rame!!! pensate alle vostre monete, in una umida cassetta di sicurezza o in un ancor più umido nascondiglio.... magari è qualche settimana che non le controllate......

post-705-1163250274_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riaccendo un pò la discussione,

un pò per curiosità mi sono fatto preparare da un collega una soluzione al 6% peso su volume in etanolo assoluto di Benzotriazolo... sto' sperimentando su un 10c ape messo malino.... vi saprò dire.

NON posso e non ho alcuna intenzione di preparare / spedire / procurare la sostanza chimica o sue soluzioni.

Per chiarezza preciso che:

La sostanza è classificata Xn (nociva), è ha le seguenti frasi di rischio:

R20/22 - nocivo per inalazione e se ingerito

R36 - indossare abbigliamento protettivo adatto

R52/53 - Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare effetti avversi a lungo termine per l'ambiente acquatico

Se qualcuno pensa di spedire delle soluzioni in etanolo a terzi, commetterebbe un grave reato in quanto spedirebbe merce classificata ADR senza nessuna informazione (la soluzione è infiammabile)

Sigma-Adrich (una ditta nota a tutti i laboratori chimici/biologici che ha a listino qualsiasi sostanza chimica / frammenti di DNA / ecc. ecc. anche se a prezzi molto alti rispetto a quantità necessarie alla produzione industriale) ha a listino la sostanza.

Non so se vendono a privati, ma chiedere è lecito.

100 grammi costano 29,90 euro (+IVA e +spese di spedizione)

500 grammi costano 76,10 euro (+IVA e +spese di spedizione)

CAS#95-14-7

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo voglio turbare i vostri sonni con una immagine shock: quardate qui che cosa può fare il cancro del bronzo su un oggetto di rame!!! pensate alle vostre monete, in una umida cassetta di sicurezza o in un ancor più umido nascondiglio....  magari è qualche settimana che non le controllate......

170525[/snapback]

Inviare certe immagini è un grave attentato alla mia salute!

Che crudeltà caiuspliniussecundus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io incappata....................................................

sto sperimentando su una moneta bruttissima con l'acqua demineralizzata; vi farò sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.