Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto fotografando alcune monete per dare una parvenza di ordine alla mia raccolta e creare un embrione di catalogo da lasciare un giorno a qualcuno e mi è capitata questa, il terzo di tre unici ori della mia disordinata collezione 

Un tremissi di Zenone

zeno-tremiss.jpg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come vedi, i solidi del V° secolo non sono molto frequentati!  E' il primo solido di Zenone che vedo, e mi ha incuriosito la legenda:  DN ZENO PERP AUG, dove immagino che PERP stia per "perpetuus", o no?  Strano aggettivo, credo mai usato in precedenza. Anche augurandosi di durare a lungo, perchè definirsi perpetuus? A meno che non pensasse alla vita futura...

Inviato

é un tremisse e non un solido

PERP era molto in uso... Guarda ad esempio leone I

comunque é sempre una bella moneta

complimenti

Inviato

figura strana questo Zenone, non so, forse anche lui in qualche modo ha percepito un mondo che finiva, o per lui i suoi genitori, per questo si chiamava Flavio, cercando un legame al periodo d'oro del mondo romano (o che comunque tale veniva considerato) 

Un piccolo paradosso come Romolo-Augusto :)

Tutti miei pensieri eh....

Inviato (modificato)

Zenone ha avuto delle vicende durante il proprio regno per le quali sembra incredibile che sia sopravvissuto così a lungo....

il numero delle persone che volevano, e hanno tentato, di ucciderlo è illimitato.... e include, udite udite, la moglie e la suocera (Verina, moglie del defunto Leone I)

una vicenda quella di Zenone che letta attraverso gli storici del tempo è più avvincente di un romanzo...

qua, scusate l'autocitazione, ho fatto il quadro di una parte di questo regno incredibile...

https://www.academia.edu/19414798/Sul_controverso_nummo_di_Leonzio

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Come vedi, i solidi del V° secolo non sono molto frequentati!  E' il primo solido di Zenone che vedo, e mi ha incuriosito la legenda:  DN ZENO PERP AUG, dove immagino che PERP stia per "perpetuus", o no?  Strano aggettivo, credo mai usato in precedenza. Anche augurandosi di durare a lungo, perchè definirsi perpetuus? A meno che non pensasse alla vita futura...

Ciao , puo' darsi che PERP sia riferito al sostantivo PERPETUUS , cioe' un aggettivo attribuito alla figura umana dell' Imperatore , ma potrebbe anche riferirsi alla PERPETUITAS , sinonimo di AETERNITAS e di FELICITAS , riferita non all' uomo ma alla Eternita' o Perpetuita' dell' Impero Romano . L a sostanza non cambia , solo il concetto . La PERPETUITAS appare per la prima volta sulle monete dell' Imperatore Commodo , poi ripresa da Costantino ; non ricordo se sia stata rappresentata da Imperatori intermedi tra i due nominati .

• Mi piace 2

Inviato
Zenone ha avuto delle vicende durante il proprio regno per le quali sembra incredibile che sia sopravvissuto così a lungo....

il numero delle persone che volevano, e hanno tentato, di ucciderlo è illimitato.... e include, udite udite, la moglie e la suocera (Verina, moglie del defunto Leone I)

una vicenda quella di Zenone che letta attraverso gli storici del tempo è più avvincente di un romanzo...

qua, scusate l'autocitazione, ho fatto il quadro di una parte di questo regno incredibile...

https://www.academia.edu/19414798/Sul_controverso_nummo_di_Leonzio

Cpmplimenti...ottimo riassunto,

Inviato

questo é un estratto incompleto

se volete vi darò il resto Dell storia ;)

Inviato

Mai smettere di imparare....mi affascina molto questo periodo

Inviato
3 ore fa, frkmagic dice:

Mai smettere di imparare....mi affascina molto questo periodo

Scusate  l'off-topic

Frkmagic non ho potuto non notare la foto del tuo avatar , è' un (mezzo?) testone di Luigi XII forse battuto a Lione ? I testoni di Luigi XII sono le prime monete battute in Francia a riportare un ritratto e vennero coniate a imitazione delle emissioni italiane del sovrano dapprima ad Asti e poi a Milano che proseguivano la tradizione iconica  già' ampiamente sperimentata ( anzi forse introdotta) dalle secche italiche.

sempre che abbia interpretato giustamente il tipo , ( non agevolissimo con il cell.)...

Inviato

1.jpg

2.jpg

3.jpg

successivamente si trattava maggiormente la vicenda dell'usurpazione di Leonzio...ma questo  pezzo era proprio sui primi anni di Zenone

saluti

Alain

• Mi piace 2

Inviato
Scusate  l'off-topic

Frkmagic non ho potuto non notare la foto del tuo avatar , è' un (mezzo?) testone di Luigi XII forse battuto a Lione ? I testoni di Luigi XII sono le prime monete battute in Francia a riportare un ritratto e vennero coniate a imitazione delle emissioni italiane del sovrano dapprima ad Asti e poi a Milano che proseguivano la tradizione iconica  già' ampiamente sperimentata ( anzi forse introdotta) dalle secche italiche.

sempre che abbia interpretato giustamente il tipo , ( non agevolissimo con il cell.)...

Esatto è un mezzo testone di luigi xII ma coniato a parigi...non proprio un pezzo comune...i mezzi testoni furono ritirati dal mercato e fusi

Inviato

Scusa volevo dire Parigi

quelli di Lione hanno un busto differente

complimenti e' una moneta rarissima!

fine off-topic e scusate...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.