Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi allego le scansioni di un Biglietto Consorziale da 1000 Lire del 1874 che penso proprio sia falso. E' infatti stampato da un lato solo e sulla faccia bianca ha timbro e firma di un intendente di finanza della provincia di Potenza. Però, perché non stamparlo da tutti e due i lati se si voleva creare un falso? In ogni caso, poiché c'è la firma di un finanziere, mi viene anche il dubbio che qualcuno abbia provato a spenderlo e sia stato quindi ritirato dalla circolazione.

Voi che ne pensate?

001 1000 lire 1874.jpg


Supporter
Inviato

Un bel pezzo, interessante e curioso, ma non è un falso, è solo la riproduzione su di un foglio successivamente utilizzato come carta da lettere e regolarmente spedita.

Sembrerebbe estrapolata da una pubblicazione che mostrava l'emissione di questo tipo di banconote.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Il timbro postale sembrerebbe di fine '800 inizi '900, forse la banconota è stata ritagliata da uno di quei manifesti che annunciavano la fine del corso legale di alcune banconote (tipo questo che rimetto di seguito). I manifesti più datati, al momento non li ho trovati nel web ma li ho visti nel corso del tempo, riportavano sui biglietti proprio la dicitura "Annullato" in rosso.

 

$_57.JPG

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.