Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per prima cosa vi saluto e ringrazio in anticipo chi mi dedicherà del tempo...

volevo una identificazione di questa moneta.

so che è Etiope e da altre fonti mi hanno detto che è placcata oro

qualcuno mi può aiutare?

Valuta....anno....descrizione...autenticità!?.....materiale....eventuale valore o link 

Mi scuso per la scarsa qualità della foto

grazie mille

IMG_0173.JPG

IMG_0172.JPG

Inviato

ciao... le domande sono tante, ma tu non metti nemmeno le misure ponderali !?:blush:

Inviato (modificato)

da quello che mi pare di  vedere, dovrebbe essere   u GERSH - 1 / 20 di Birr  Etiope -  moneta in argento 835/1000  di mm1,60 e di circa 1,4 grammi  La lettere A  sta per zecca di Parigi 

P.S in queste condizioni ha solo valore affettivo - valore commerciale nullo

http://www.ebay.it/itm/MONETA-COIN-MONNAIE-ETHIOPIA-ETIOPIA-KING-MENELIK-GERSH-ARGENTO-SILVER-SILBER-3-/311432009545?hash=item4882cb5749:g:QwsAAOSw9N1V3DUF

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

Dai caratteri del rovescio sembrerebbe un Gersh come questo:

Il fatto che sia stata placcata d'oro penalizza il suo già piccolo valore, è sin troppo martoriata.

https://en.numista.com/catalogue/pieces11934.html

Awards

Inviato

Chiedo venia per l'imprecisione nel  descrivere la moneta.

ringrazio chine riuscito a capirne i dettagli....

la curiosità di sapere perché mai è stata placcata rimane ma va beh....ritornerà nella mia collezione assieme alle altre etiopi ?

Supporter
Inviato
12 ore fa, SamueleLuppi11 dice:

la curiosità di sapere perché mai è stata placcata rimane ma va beh....ritornerà nella mia collezione assieme alle altre etiopi ?

Se la placcatura è dell'epoca magari è stata effettuata per spacciarla come 1/4 di Werk in oro, aveva un valore di 2 Birr e quindi 40 volte il Gersh in questione.

https://en.numista.com/catalogue/pieces22979.html

Se la placcatura è moderna (per moderna s'intende almeno negli ultimi 70 anni) per i motivi più disparati, esperimento casalingo, ciondolo, prove, divertimento ecc. ecc. del resto doveva essere già in cattive condizioni, molto difficoltoso se non impossibile comunque dire se la placcatura è d'epoca o recente.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.