Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici,

vediamo chi per primo riconosce questo Leone di san Marco anomalo... regalo di @ak72 che invito a non suggerire... anche se sono sicuro che molti di voi lo potranno riconoscere.

L.

-8.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica

meno facile di quel che sembra .....

Leone alato, certamente, su un tondello in rame/mistura, ma di foggia inconsueta; la legenda non mi aiuta e .... nemmeno la memoria :unknw: e nemmeno qualche catalogo, visto che sono fuori casa.

Di getto direi una tessera, ma non ne sono nemmeno convinto al 100%

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno è una tessera mercantile dell'area tedesca probabilmente di Norimberga..

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Esatto, gettone da conto con il leone marciano. Tra l'altro la foggia è differente tra i vari tipi......quello che ho io è piu' stilizzato ........piu' simile a quello inserito nel link di @fabry61 motivo anche della mia risposta cautelativa e dubbiosa .......

Gettone con S. Marco.jpg

• Mi piace 2

Inviato

bene lo abbiamo identificato... ma altra domanda è: quale fosse il modello iconografico del leone? parliamo - se non sbaglio - della metà del '500. siamo sul dieci gazzette (lirone) o della gazzetta anonima? o altro?...

la figura sembra ben disegnata. aperte tutte le ipotesi.

anche "non numismatiche" ovvero dipinti, stampe, sculture...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.