Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, che la moneta sia romana e d'argento si vede, ma non so classificarla. Chi mi da una mano? Grazie mille

ciaoo

moneta lato a.jpg

moneta lato b.jpg

Inviato

si, lo so, ma per datarlo correttamente avrei bisogno di qualche info in più :)

Inviato

grazie :-)

Inviato (modificato)

di nulla ,

dovrebbe essere Crawford 214/1b

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Al D/ la legenda è SARAN verso l'alto, quindi è Crawford 214/1c e non 1b. Inoltre, al R/ non è M. ATILI, come sarebbe apparso nel caso del Cr. 214/1b, ma si legge chiaramente M. ATIL come nel caso di Cr. 214/1c. 

Procedo quindi con la classificazione corretta:

Roma Repubblicana.

M. Atilius Saranus.

Zecca di Roma, anno 148 a.C.

D/ Testa di Roma a destra con elmo attico alato. Davati, l'indicazione del valore X e, dietro, SARAN andante verso l'alto con le lettere A ed N in nesso.

R/ I Dioscuri a cavallo galoppano verso destra. Sotto, M. ATIL e, in esergo, ROMA.

Rif.: Crawford n° 214/1c; Babelon, gens Atilia, n° 8; Sydenham, n° 398.

Rarità: Comune.

PS: Ciao @legionario, perdona se ci siamo sovrapposti, abbiamo scritto nello stesso momento. :D 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti, siete stati davvero tanto precisi

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.