Vai al contenuto
IGNORED

medaglia votiva da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, vorrei quest'oggi postare alcune medaglie, votive e non, delle quali non conosco molto e sicuramente voi più esperti potrete darmi una mano a catalogarle e riconoscerle.

in questa discussione posto una medaglietta ottagonale: altezza (senza appiccagnolo): 15mm; larghezza: 14mm; peso: 1,1g

Fronte: Madonnina con bambino in braccio, ai lati due angioletti che guardano in alto le due fiammelle sopra di loro.

per il retro non riesco a capire bene cosa viene raffigurato... sembra una specie di calice, ma non ne sono sicuro....

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire qualcosa in più... per le altre medagliette apro altre discussioni....

CaptureF.JPG

CaptureR.JPG

WP_20161210_16_30_39_Pro (2).jpg

WP_20161210_16_30_56_Pro (2).jpg

Inviato

Medaglia devozionale lauretana, ottagonale, bronzo/ottone, seconda metà del XVII sec.- D/ La Madonna di Loreto, tra due lampade votive e due angioletti ceroferari. - R/ Ostensorio con l'Eucarestia (SS. Sacramento), raggiato, con  teste alate di cherubino, anepigrafe. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @borghobaffo gentilissimo e veramente di molto aiuto....

un caro saluto....

ps: per caso sapresti indicarmi qualche documento sul quale posso trovare informazioni riguardo questo tipo di medaglia o più in generale sulle lauretane? grazie mille :-)

Inviato
1 ora fa, giarea dice:

Grazie @borghobaffo gentilissimo e veramente di molto aiuto....

un caro saluto....

ps: per caso sapresti indicarmi qualche documento sul quale posso trovare informazioni riguardo questo tipo di medaglia o più in generale sulle lauretane? grazie mille :-)

Puoi consultare  il libro di Floriano Grimaldi "Mostra di Medaglie Lauretane" un pò datato(1977); oppure "Medagliette e Crocifissi" della devozione popolare friulana nei secoli, di A. Candussio- E.Rossi, Udine 2005. Buona lettura. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, borghobaffo dice:

Puoi consultare  il libro di Floriano Grimaldi "Mostra di Medaglie Lauretane" un pò datato(1977); oppure "Medagliette e Crocifissi" della devozione popolare friulana nei secoli, di A. Candussio- E.Rossi, Udine 2005. Buona lettura. Ciao Borgho.

Grazie mille.... gli darò sicuramente un occhiata.... a presto!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.