Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Roma Capitale

Marco_S

Risposte migliori

Salve, ho acquistato da un conoscente questa 1000 lire, dato che non l'avevo ancora in collezione. Cosa ne pensate? L'ho pagata 12 euro e, personalmente, direi che è un buon prezzo dato che sembra essere in FDC. Il Gigante, in questa conservazione, la valuta 16 euro.

Ps: non date peso al Tornese presente in foto, quello era in omaggio data la sua pessima conservazione! :D

20t16ia.jpg

1z64c45.jpg

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è una moneta molto comune,si trova facilmente ad 8 euro in FDC 

Non è una tragedia pagarla 12,ma cerca di documentarti prima di acquistare,

con la differenza ci scappava un'altra moneta carina.

Le valutazioni dei cataloghi vanno prese con le pinze,per monete più importanti

magari chiedi prima...il pezzo da 8 tornesi è carico di storia,il tuo conoscente si è

fatto perdonare dai...:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Baia la puoi trovare; peccato poi che ci aggiungano quasi la stessa cifra per le spese di spedizione e alla fine la paghi sempre sui 15-16 euro.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

FDC? scherziamo, dai. a parte tutti i graffietti da contatto, mi pare di vedere un bel graffio importante a sinistra di ROMA. ed anche altri.

per monete così recenti credo che i giudizi debbano essere molto più rigorosi che per le altre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non è minimamente un FDC :blink:, preferisco il tornese che con la sua conservazione è carico di storia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si chiama serendipity.. ti prendi per una decina di euro un 1000 lire del 1970 (in conservazione bassina) credendolo figo, e poi ti regalano un 8 tornesi che magari nemmeno consideravi come collezionabile ma che paragonando il suo valore "storico" va a diecimila km all'ora in più... le meraviglie della numismatica :)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh...infatti il tornese ero indeciso se prenderlo o meno, peccato sia così malconcio. Comunque quei graffi non li ho notati dal vivo. Secondo voi in che conservazione si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi inoltre che la moneta da lire 1000 fa parte della serie zecca ufficiale del 1970. Queste che sono contenute nella serie possono essere considerate FDC (anche se io le considero solo non circolate, anche se appare la scritta di scelta speciale per collezionisti). le altre, se mai circolate, sono appunto allo stato di zecca o NON CIRCOLATA.

FCD a mio parere è una moneta battuta a colpo singolo, utilizzando un tondello appositamente curato, che coniata cade su un bel contenitore di velluto anti caduta o, meglio ancora, battuta e poi estratta manualmente dalla pressa...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo che una collezione completa della repubblica dal 48 al 50 (tranne 5 lire 1956 e 2 lire 1958) incluso 5 lire 1969 con 1 rovesciato, non si riesce a vendere a 100 euro.

Poi fate le vostre considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito intorno a che cifra viene venduta? Comunque, tornando alla mia moneta, sarà a causa dello zoom della fotocamera, che fa risaltare ogni particolare, ma i graffietti dal vivo sono impercettibili e microscopici, presumo siano graffi di conio. Sarei lieto di conoscere il vostro parere sulla sua conservazione; personalmente, se proprio è azzardato un FDC, la reputerei qFDC. Darle un SPL credo sia riduttivo; sarà pure comune ma ha i rilievi perfetti, non ha difetti deturpanti e ha conservato ancora il lustro di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, loris1980 dice:

Io dico solo che una collezione completa della repubblica dal 48 al 50 (tranne 5 lire 1956 e 2 lire 1958) incluso 5 lire 1969 con 1 rovesciato, non si riesce a vendere a 100 euro.

Poi fate le vostre considerazioni.

Una collezione dal 48 al 50 che include il 5 lire 1969? Devo essermi perso qualcosa...! ??

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, loris1980 dice:

In effetti! ?

Mi ero messo in testa le annate in Italma!

Ah ah, capita spessissimo anche a me! ✌?️

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco_S ti dico la verità, io faccio davvero fatica a valutare le monete della Repubblica, è un limite mio , non riesco ad essere oggettivo come per altre monetazioni

La tua non mi sembra proprio FDC, e per me scade automaticamente almeno allo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Marco_S dice:

Di solito intorno a che cifra viene venduta? Comunque, tornando alla mia moneta, sarà a causa dello zoom della fotocamera, che fa risaltare ogni particolare, ma i graffietti dal vivo sono impercettibili e microscopici, presumo siano graffi di conio. Sarei lieto di conoscere il vostro parere sulla sua conservazione; personalmente, se proprio è azzardato un FDC, la reputerei qFDC. Darle un SPL credo sia riduttivo; sarà pure comune ma ha i rilievi perfetti, non ha difetti deturpanti e ha conservato ancora il lustro di conio.

@Marco_S I segnetti diffusi indicano una non perfetta conservazione della moneta, vuoi per la circolazione, oppure per la scarsa cura della tenuta della stessa. Nel FDC o qFDC tutti quei segnetti non ci dovrebbero essere. Ti posto un esempio di alta conservazione.

Saluti Marfir

1000 Lire 1970 Roma Capitale 1D.jpg

1000 Lire 1970 Roma Capitale 1R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa tipologia si fa prima a prendere la divisionale e tagliarla piuttosto che arrovellarsi nella ricerca "sciolta" barcamenandosi tra SPL+++, qFDC---, FDC++  ma con segnetto etc etc...

Io ho risolto così. Tanto di divisionali 1970 in vendita a prezzi competitivi ce ne sono a palate.

Ti "avanzerebbero" poi anche la 500 lire caravelle e tutte le altre tipologie che ti possono servire come pietra di paragone nella ricerca delle altre annate.

Saluti

Simone

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.