Vai al contenuto
IGNORED

Un dollaro molto debole....

Risposte migliori

Inviato

Stamane osservando con calma una trentina di dollari americani tipo Peace non ho potuto non notare il fatto che molti di loro pur presentando un dritto di ottima qualità avevano un rovescio assolutamente debole, con le scritte molto evanescenti e pure il piumaggio dell' aquila non era certo ben impresso. Come mai tale debolezza nel R/ di questa tipologia di dollaro così diffusa ? Ripeto il D/ su molti pezzi era ottimo, il R/ proprio per niente. Immagino che una domanda così banale farà sorridere se non irritare molto di voi. Io scrivo qui da ignorante totale di questa tipologia di monete ma gentilmente gradirei sapere i motivi ( se ce ne sono ) che hanno reso il rovescio dei Peace così evanescente. Oppure è normale che al dritto sia Spl o più e l'altro lato sia molto basso di conio ? Anche perché sulla parte dell' aquila non ho visto graffi, botte o segni particolari e certi di usura da circolazione. Scusandomi ancora grazie a chi vorrà spiegarmi cosa accadde ai dollari in questione.

Inviato

Si, abbastanza simile. Il D/ come la tua molto ben conservato mentre il tuo R/ mi pare avere la scritta meno debole di quelli che ho visto oggi anche se purtroppo allargando la tua foto mi si sgrana l'immagine e non riesco a cogliere i dettagli.

Inviato

L'ho trovata su acsearch ( cerca peace dollar) ce ne sono un mucchio.

Inviato (modificato)

Il primo Peace Dollar del 1921 aveva dei rilievi molto ben definiti, infatti in mano è una moneta fantastica, tuttavia ci si accorse che il conio in questo modo si consumava molto presto, pertanto dall'anno seguente si decise di rivedere il conio abbassando fortemente i rilievi...e quanto osservato da @sixtus78 è il risultato...anche io ho sempre riscontrato una maggiore evanescenza del rovescio rispetto al diritto..

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti delle risposte. Mi sono letto alcuni articoli su internet e nel forum relativi a questo dollaro e ho capito il problema del conio per i rilievi del rovescio. Difficile da valutare la conservazione di una moneta simile, saluti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.