Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1859 B

Risposte migliori

Buon Sant'Ambrogio a tutti!

Chi mi conosce sa della mia passione per il re eletto e in particolar modo per la zecca di Bologna.

Che conservazione attribuite e che valore economico a questo 50 centesimi?

Ringrazio gli appassionati che risponderanno

Grazie

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è molto bella.. oltre ai rilievi apprezzo molto la sua patina.. che considerando il livello di usura é proprio quella che vorrei vedere normalmente su monete così.. come conservazione Mi terrei sul superiore al bb, valutazione economica non saprei di preciso.. non se ne vedono tante in giro.. però penso che un 250 euro dovrebbe valerle

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, min_ver dice:

Spostata nell'apposita sezione sabauda ante 1861

e' da un po che notavo che ci sono due sezioni del forum dedicate alle monete dei savoia preunitarie.. perché questa differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

e' da un po che notavo che ci sono due sezioni del forum dedicate alle monete dei savoia preunitarie.. perché questa differenza?

Le sezioni sono ben distinte.

Questa sezione raccoglie tutte le monete sabaude prima del 1861. La sezione delle Monete degli Stati Preunitari è  dedicata alle monete dell'Ottocento sempre prima dell'Unità d'Italia ma escluse le coniazioni di Casa Savoia. 

Infine io ho provveduto a spostare qui una discussione postata nella sezione Regno, riservata alle monete dal 1861 in avanti  

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ciprios dice:

Min_ver mi interessa conoscere il tuo giudizio di conservazione sulla moneta postata. che ne pensi della patina?

Caro Ciprios 

Ti ringrazio dell'interesse per le assai modeste opinioni del sottoscritto ?

La moneta da te postata presenta una pregevole ed uniforme patina anche se non corredata da particolari colorazioni o iridescenze. 

A mio avviso la conservazione si colloca sul BB+. Lo SPL se ne va sull'usura a baffi e capelli al D e sui dettagli di corona, stemma e collare dell'Annunziata al R.

Comunque un esemplare fresco e ancora di gradevole qualità 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, min_ver dice:

Le sezioni sono ben distinte.

Questa sezione raccoglie tutte le monete sabaude prima del 1861. La sezione delle Monete degli Stati Preunitari è  dedicata alle monete dell'Ottocento sempre prima dell'Unità d'Italia ma escluse le coniazioni di Casa Savoia. 

Infine io ho provveduto a spostare qui una discussione postata nella sezione Regno, riservata alle monete dal 1861 in avanti  

Ciao

ok, ma comunque la sezione monete degli Stati preunitari e' piena di discussioni delle monete dei savoia.. in piu' la sezione e' identificata  anche con una bella foto di un 20 lire carlo alberto.

Monetazione degli Stati Preunitari (1800-1860)

Discussioni sulle monete degli stati Preunitari compresa la monetazione italiana per le occupazioni straniere. Escluse zecche pontificie.

saluti:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo il giudizio.

la foto non rende giustizia all'esemplare che ho dovuto mettere a fuoco con il cellulare, variando la tonalità del metallo. Molti rilievi sono tonici in mano con evidente lustro qualora posta in controluce. Patina è pesantissima e la rende molto affascinante.

altri pareri di autorevoli "savoiardi"? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ciprios dice:

Comprendo il giudizio.

la foto non rende giustizia all'esemplare che ho dovuto mettere a fuoco con il cellulare, variando la tonalità del metallo. Molti rilievi sono tonici in mano con evidente lustro qualora posta in controluce. Patina è pesantissima e la rende molto affascinante.

altri pareri di autorevoli "savoiardi"? Grazie 

se si guarda lo schermo del pc in modo un po inclinato e non perpendicolare... vengono fuori molti rilievi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tonycamp1978 dice:

se si guarda lo schermo del pc in modo un po inclinato e non perpendicolare... vengono fuori molti rilievi

Interessante.

sentiamo i pareri di altri utenti qualificati del Forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime immagini rendevano maggior giustizia al tuo esemplare.

E sono quelle che mi hanno subito trasmesso emozione, per la sua patina, per il nominale, per la zecca, per RE ELETTO...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eracle62 dice:

Le prime immagini rendevano maggior giustizia al tuo esemplare.

E sono quelle che mi hanno subito trasmesso emozione, per la sua patina, per il nominale, per la zecca, per RE ELETTO...

Eros 

Sono due foto con luce diversa , nella prima luce calda per evidenziare i dettagli su una moneta minuscola, nella seconda luce naturale per la patina 

solo osservandola in mano si percepisce l'emozione di un periodo storico/numismatico tra i più affascinanti. In più questa era moneta per il popolo da usare nel quotidiano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.