Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRE NAPOLETANE

Risposte migliori

Per Favaldar, ricordo delle tue segnalazioni su piastre di Ferdinando II
con contorno con evidenti tracce di rigatura...
non ricordo però l'anno di coniazione del tuo esemplare.
Io ho riscontrato queste tracce sempre in esemplari dell'ultimo tipo (in particolare una piastra del 1852 presenta tracce molto ma molto evidenti in gran parte del contorno), sarà una coincidenza o tali tracce di rigatura si riscontrano solo in piastre dell'ultimo tipo?
Qualcuno è a conoscenza di piastre di Ferdinando II con tracce di rigatura sul contorno in esemplari di tipologia diversa dall'ultima?

CIAO a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Anche le mie sono del 1854 e quelle più evidenti del 1856.Con un'altra persona abbiamo ipotizzato che potevano essere delle "prove" o residui di lavoro su tondelli o ghiere,in vista del taglio "rigato in rilievo" delle piastre 1859 Francesco II.
Calcolando poi che nel 1856 cambiarono i caratteri delle lettere delle leggende potrebbero essere state fatte altre prove.
Purtroppo non ci sono riscontri scritti e si possono fare solo supposizioni.
Certo una ricerca sugli anni dove si nota la zigrinatura, potrebbe,nel caso fossero solo dal 1851/1859 dare un valore in più a questa ipotesi!
Potremmo iniziare da quì!
[color="red"]Chi possiede piastre con segni di rigatura sul contorno è pregato di collaborare alla ricerca!Grazie![/color]Ciao
Fav[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.