Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@dux-sab posso risponderti io che ci sarà la visita alla collezione numismatica perchè è anche nel programma: la mattina ci sono gli interventi e dopo pranzo c'è la visita.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Dalle immagini che vedo mi sembra di vedere un medagliere rappresentativo per un piccolo centro come Finale Ligure, onestamente e con tutta franchezza vorrei avere un qualcosa del genere in città come Milano dove esposizioni fisse non ci sono e abbiamo supplito sabato con una visita di gruppo al nascente Medagliere dell'Ambrosiana.

Era impossibile che non fosse un successo per Milano che non può divulgare a tutti, pagando un biglietto ed entrando con un giovane, un curioso, uno straniero, Milano Numismatica dimostra " la grande fame di vedere monete " delle nostre Istituzioni, che poi sono le nostre monete...e certe città sentono questa esigenza ovviamente più di altre...

E il trend deve essere questo, la Società Numismatica Italiana, ha accolto due desideri importanti che avevano gli appassionati, vedere monete in vari ambiti delle nostre istituzioni e una rivista più divulgativa, leggibile, alla portata di tanti.

Sono due passi importanti verso la divulgazione e verso una apertura verso tutti gli appassionati, tra l'altro andando a trovare realtà svariate della nostra penisola.

E tutto questo ha un doppio vantaggio, valorizzare quello che di buono c'è ed è stato fatto per la fruibilità numismatica e quello di toccare varie realtà coinvolgendole a partecipare e collaborare, Circoli, Associazioni, appassionati.

Ovviamente la strada, giustamente intrapresa, deve essere poi continuata e seguita ...e comunicata al maggior numero possibile di potenziali appassionati con ogni mezzo.

Che poi spesso le piccole realtà italiane hanno delle importanti realtà espositive, virtuose e meritano una gratifica, giusto farle diventare protagoniste e divulgarle a tutti.

Io credo che tutto questo debba essere ben stigmatizzato, Milano Numismatica ci lascia più insegnamenti che bisognerà sempre più seguire, essere sempre vicini ai desideri e alle istanze degli appassionati, avere idee, organizzazione, lavoro, passione e crederci soprattutto, quanti sogni che sembrano difficili, impraticabili poi in fondo si realizzano, anche Milano sembrava impraticabile eppure...però e qui concludo dove c'è un gruppo, una squadra che lavora in sincronia, sinergia, col solo obiettivo di realizzare il progetto e farlo diventare realtà, anche con un po' di risolutezza, se c'è tutto questo, in ogni ambito, poi i risultati arrivano e arriveranno con giuste gratifiche e soddisfazioni per tutti..

• Mi piace 5

Inviato

Mario concordo pienamente con quanto hai scritto. Milano ha bisogno di mostrare le ricchezze che per ora nasconde, speriamo che qualcosa cambi.

Voglia di fare ce ne è tanta, le Giornate di Studio della SNI e  Milano Numismatica ne sono la dimostrazione.

• Mi piace 3

Inviato

Giornata iniziata sotto una pioggia battente, si arriva alla spicciolata, entriamo e subito si capisce che qualcosa di buono e di eccezionale c ' e' in questo museo, a me sconosciuto.

Qualche foto.

Roberto

20170204_104124.jpg

20170204_114227.jpg

20170204_130611.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Appena tornato, molto, molto interessanti le conferenze, in particolare segnalo quella del Comandante Cammarano sui luigini che ci ha fatto vedere  estreme rarità, inediti, estremamente divulgativa ed e' stato un vero piacere parlare poi con lui alla fine di queste monete e ho apprezzato molto il suo impegno e la sua grande passione,  molto valide ed interessanti decisamente anche quelle dei due Ferro.

Ottimi anche i percorsi museali sia archeologo che numismatico, in particolare quello numismatico mi ha stupito veramente favorevolmente per l'allestimento.

Complimenti a chi ha organizzato e permesso questa Giornata di Studi indubbiamente di spessore , ma anche di condivisione numismatica.

• Mi piace 1

Inviato

Altra foto del comandante Maurice Cammarano. 

La seconda edizione del Corpus luiginorum, a detta dell'Autore, dovrebbe venire alla luce nel 2018 con una cinquantina di esemplari inediti, alcuni dei quali mostrati durante il convegno.

ngzvow.jpg

• Mi piace 3

Inviato

bella giornata. Mi e' piaciuto l'intervento sulla monetazione delle colonie in termini di inquadramento storico e geografico lo ho ritenuto affascinante.

Inviato

Quanta gente ...non mi aspettavo una tale partecipazione . Un plauso a Fabio Negrino organizzatore dell'evento, Rongom e alla SNI che ha promosso e sostenuto la giornata di studio e divulgazione ...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Mi associo a quanto detto da Numa Numa, Fabio e Matteo, ad ogni il proposito merito, alla SNI, ai relatori molto preparati.

Un grazie a Dabbene e 417sonia per la bella gita in macchina, con chiacchierata mirata.

Un nuovo amico demonetis.

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti per l ' evento. Di qualita' tutti i contenuti sono contento di aver conosciuto personalmente qualcuno di voi che conoscevo solo attraverso il nickname. All' uscita poi il carnevale di Finalborgo con i krampus per le strade e' stata una gioia per chi mi accompagnava ??

Eccezionali le attivita' didattiche ed interattive del museo per coinvolgere bambini e scolaresche.

Un caro saluto

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Questa giornata è stata veramente bella ed interessante e vanno ringraziati tutti coloro che si sono "spesi" per averla resa possibile; in primis quelli già citati da numa numa, ma anche i relatori e i tanti partecipanti del forum (e ci aggiungo "Quelli del Cordusio").

Molto interessante la relazione sulle monete delle colonie genovesi tenuta dal dr. Ferro - se non erro @adamaney sul forum - ..... ma non poteva che essere così, visto che una buona parte di queste monete (intendo i tanti tipi di ducati d'oro che ha mostrato) erano imitativi dei ducati veneziani.

Fra i tanti, già a me noti e che spesso vengono offerti nelle varie aste, mi ha piacevolmente interessato un tipo che non conoscevo, riportato anche dal Michael Matzke, e per questo ringrazio @ciosky68 che lo ha fotografato. :good:

Ducato SAUL /SAULICO

DVX SIT TI (BI DAT...?)

R.A.D.C.I.S.

Spero che faccia venire l'acquolina al nostro @fabry61 ... non resta che attendere l'uscita del libro di Matzke tradotto in italiano per leggerne di più .... oltre a tutto il resto; a questo proposito la Prof.ssa Baldassarri mi ha confermato che si è in dirittura d'arrivo. :clapping:

Interessanti anche le altre relazioni e le news che hanno introdotto i relatori Valter Ferro e il Com. Cammarano; le monete emesse nelle piccole zecche locali del Finale e dei territori limitrofi, le tante rarità ed i pezzi unici (alcuni inediti) tra i "luigini". Bravi.

Un plauso va ai responsabili del Museo Archeologico del Finale che ci hanno accompagnato nel tour e che ci hanno fatto "scoprire" un museo vivo, interattivo e fruibile con sale didattiche per i giovani visitatori.

Un grazie particolare alla SNI .... la strada intrapresa è quella giusta! Già non vedo l'ora di poter partecipare alla prossima visita; Aquileia.

Un luogo che evoca tanta storia e tante monete bellissime .... e .... dietro l'angolo, Venezia. :wub:

saluti

luciano

Ducato Saulico.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi accodo alla carovana per congratularmi con tutti per la bellissima giornata di ieri ! Si sono rivisti amici , conosciuti nuovi utenti ma, abbiamo avuto anche la possibilità di assistere a tre interessanti conferenze e a visitare un museo che mi ha veramente impressionato positivamente per varie ragioni e solo secondariamente per la bellissima collezione numismatica.

5896e72dcc929_ImageUploadedByLamoneta.it5896e744327a8_ImageUploadedByLamoneta.it5896e7556cade_ImageUploadedByLamoneta.it5896e76759ff4_ImageUploadedByLamoneta.it5896e775cc377_ImageUploadedByLamoneta.it5896e785701db_ImageUploadedByLamoneta.it5896e7934623a_ImageUploadedByLamoneta.it

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caro Luciano, ti ringrazio.

Sicuramente una giornata interessante e speciale a cui mi sarebbe piaciuto partecipare (vederti in giacca e cravatta è un must).

Belle le monete e la relazione sulla monetazione delle colonie genovesi che per noi veneziani è come il pane nella minestra.

Aspetto le foto del SAVL/SALICO di cui avevo già letto ma non avevo visto e ti assicuro che solo per quello vale la pena vedere il Museo ( tra l'altro al post 62 c'è un bel grosso di?)

La notizia del Mazarakis è fantastica e ovviamente prego gli amici di avvisarmi all'uscita del libro al quale come già detto sono interessato.

Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, fabry61 dice:

Caro Luciano, ti ringrazio.

Sicuramente una giornata interessante e speciale a cui mi sarebbe piaciuto partecipare (vederti in giacca e cravatta è un must).

Belle le monete e la relazione sulla monetazione delle colonie genovesi che per noi veneziani è come il pane nella minestra.

Aspetto le foto del SAVL/SALICO di cui avevo già letto ma non avevo visto e ti assicuro che solo per quello vale la pena vedere il Museo ( tra l'altro al post 62 c'è un bel grosso di?)

La notizia del Mazarakis è fantastica e ovviamente prego gli amici di avvisarmi all'uscita del libro al quale come già detto sono interessato.

Ciao

Il SAVL / SAVLICO è quello che si vede nella foto in calce alla mia precedente nr. 70 (dovresti poterla ingrandire) e adamaney la sta illustrando

Inviato

Ragazzi domenica 12-02-2017 ore 10.00 siete tutti invitati al Circolo Filatelico e Numismatico di Savona sito in Via Bazzino 19 R

Sarà presente uno dei relatori di ieri e sarà possibile fare ulteriori domande circa la bella giornata di ieri, identificare tutte le monete di tutte le epoche oppure semplicemente fare quattro chiacchiere.

Vi aspettiamo numerosi!!!!

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti per gli elogi (non meritati!)

Un appello particolare a venirci a trovare a Savona a tutti i partecipanti "locali" all'evento di sabato scorso!

Appuntamento Domenica 12/02/2017 dalle 10 alle 11:30

A presto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.