Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dipende da dove sarò: se a Nizza (come spero), ci sarò e arriverò in macchina;  se a Milano, sarà più difficile.

• Mi piace 1

Inviato
Il 31 dicembre 2016 at 11:34, magdi dice:

Fino al giorno stesso :)

Si però per il pranzo però credo si debba segnalarlo qualche giorno prima per la prenotazione....

Supporter
Inviato (modificato)

Caro @magdi purtroppo i miei impegni familiari sono un poco mutati e spesso ora nei fine settimana devo andare a casa dei miei (mio padre).

Potrò sapere se sarò in grado di venire solo più avanti, ovvero qualche giorno prima della data. Se venissi ad ogni modo partirei da La Spezia dove in quel periodo mi troverei a lavoro.

Oltre a fare le mie congratulazioni per l'organizzazione e il programma di questa altra bella iniziativa, colgo l'occasione per fare a tutti i miei più sinceri auguri per un sereno 2017. MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti,

partecipero anche io pranzo compreso. Devo mandare l email o basta questa segnalazione ?

grazie

Inviato

ciao Atkon,

Ho già segnato quindi non c'è bisogno di mandare l'email.

ne approfitto, dato che ormai mancano poche settimane, di segnalare la partecipazione al pranzo.

Buon Anno a tutti e buona Epifania.

• Mi piace 1

Inviato

Ho appena inviato una mail alla Società Napoletana di Storia Patria chiedendo di "pubblicizzare" l'evento attraverso la loro mailing list.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, demonetis dice:

Ho appena inviato una mail alla Società Napoletana di Storia Patria chiedendo di "pubblicizzare" l'evento attraverso la loro mailing list.

Ringrazio la Società Napoletana per aver esaudito la mia richiesta.

Inviato

E' una risposta positiva, pranzo compreso, non e' stato semplicissimo e banale ma mi puoi aggiungere alla lista per Finale...poi passo al 1 aprile Parma ...

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, dabbene dice:

E' una risposta positiva, pranzo compreso, non e' stato semplicissimo e banale ma mi puoi aggiungere alla lista per Finale...poi passo al 1 aprile Parma ....

6 ore fa, dabbene dice:

Ottimo Mario !

• 2 settimane dopo...
Inviato

ottimo Roberto.

Invito chi ancora deve comunicare la presenza a farlo, siamo in tanti.

Matteo

Inviato

E quindi riassumendo da Milano  e dintorni chi dovrebbe andare ? Io, Luciano, Roberto...altri ? Credo che volendo ci sia ancora un posto ...

So che sabato verrà spiegato l'arcano ma qualche anteprima su quella fantastica moneta in locandina nessuno prova a darla ? 

• Mi piace 2

Inviato

eccoci ... pochi giorni all'attesa giornata...

iniziamola raccogliendo l'invito di Mario .... La moneta in copertina , cos'è?

Come penso molti do voi avranno immaginato è una moneta genovese, nota come Soldo d'oro o più comunemente Ottavino, per via del peso di 0,43g corrispondente all'ottava parte del peso del Genovino. Si tratta di un nominale molto raro, la cui circolazione attestata in diversi riferimenti nei testi d'epoca ebbe corso piuttosto breve.

Inizialmente si pensava che questa moneta sia stata la prima emissione aurea genovese - Pesce-Felloni nel loro volume la datano ai primi anni del XIII sec.- recenti studi hanno però smentito questa tesi: la Dott.ssa Baldassarri per esempio nel testo sulla collezione di Banca Carige lo colloca fra il 1252 e il 1280/5 circa ; mentre nel recentissimo Mec 12 lo si data fra i primi anni 70 e fine  anni 80 del Duecento.

Enigmatico è il segno X sotto la porta urbica , Astengo ipotizzò come questi volesse indicare il valore equivalente 10 denari genovesi : ipotesi senza dubbio affascinante ma, che non trova fondamento visto anche che come segnalato nel Mec facendo un confronto con i tassi di cambio contemporanei il valore rispettivo sarebbe molto più alto, circa 21 denari. Senza dubbio più convincente l'ipotesi contenuta sempre nel Mec dove si ipotizza che la X sia da leggere assieme alle lettere C  -  V poste ai lati della porta , alludendo alla legenda canonica per le monete genovesi CVNRAD1 REX.

L'importanza dell'esemplare che i partecipanti alla giornata di sabato prossimo avranno la fortuna di ammirare sta nel fatto che si tratta di uno dei pochi esemplari a noi noti certamente autentico .. l'ottavino infatti è tristemente noto, fra i vecchi collezionisti genovesi, per essere forse la moneta coniata nella zecca Ligure maggiormente falsificata. Molti infatti sono gli esemplari falsi passati in asta...  e venduti ahimè. ?

• Mi piace 3
Awards

Inviato

ho parlato di numerosi esemplari falsi o comunque molto dubbi passati recentemente in asta .. quello quì postato per esempio è uno di questi , aggiudicato a fine 2013 presso una nota casa d'aste di cui non farò il nome.

Le differenze come potete notare con l'esemplare presente nella copertina al post 1 sono diverse: qualcuno di voi vuole iniziare ?

928307l.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sul castello le differenze sono palesi, anche nel segno sotto lo stesso, poi si può credo dire altro....

Inviato (modificato)

scusate, sapete se oltre all'ottavino sarà visibile l'intera collezione di monete del museo ?

Modificato da dux-sab

Inviato
41 minuti fa, dux-sab dice:

scusate, sapete se oltre all'ottavino sarà visibile l'intera collezione di monete del museo ?

penso di si, non ne sono sicuro ma, credo che sarà possibile vedere anche le altre monete esposte... @rongom confermi ?

2 ore fa, dabbene dice:

Sul castello le differenze sono palesi, anche nel segno sotto lo stesso, poi si può credo dire altro....

vero quelle sono due fra le più evidenti .. in generale direi per fare un analisi più completa che i falsi apparsi in asta sembrano essere ottenuti da conii direttamente incisi e non prodotti attraverso l'uso dei punzoni .. le lettere  infatti sembrano più impastate, ad una attenta osservazione si vedono inoltre delle imprecisioni - vedere la V - oltre al fatto che alcune sono proprio diverse: la C in particolar modo.

Da notare poi il cerchio esterno completamente diverso, molto più fine e curato nell'esemplare esposto al museo Archeologico. 

riporto un'altro esemplare che ho trovato nel mio archivio..

189.jpg

189R.jpg

Awards

Inviato

@matteo95, strana questa C dell'ultimo esemplare. sembra C+I . 

Inviato (modificato)
1 ora fa, dux-sab dice:
@matteo95, strana questa C dell'ultimo esemplare. sembra C+I . 

Si anche nell altro esemplare falso è fatta cosí ... Come caratteristica l'accoppiamento dei punzoni della C e della I è tipica delle C prodotte nel Trecento per esempio. Ho una quartarola dove si vede molto bene ... Quando torno a casa vedo di postarne il dettaglio

ecco l'immagine ...e personalmente non lo trovo un caso

Capture.JPG

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Per rispondere alla domanda che è stata fatta, la visita è alla collezione numismatica e anche archeologica, la moneta in locandina è diciamo un po' la chicca....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.