Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Finita l'epoca delle monete antiche in ciotola! Eppure a VR ne ho trovate alcune, e ora ve le mostro. Sono piccolissime e rettangolari, quasi quadrate. Questa prima pesa 0,9 g. e misura 12,5  x 13 mm. Su un lato, un bue o toro verso destra; sull'altro lato, mi sembra ci sia un altare quadrangolare, forse anche col fuoco; non ho guardato che cosa ne dice il Mitchiner. Il sovrano è comunque Apollodoto, e anche su costui mi accingo a raccogliere qualche notizia. Fortunatamente, la biblioterca della SNI ha acquistato recentemente i 9 volumi di M.Mitchiner (1975), "Indo-greek and indo-scitian coinage" che contiene tutta questa monetazione, dai tardi diadochi di Alessandro alle satrapie indiane. Per oggi, gli ho dato appena una scorsa. Ma ecco la monetina.

PIC_4295.png

PIC_4296.png

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ma ne ho trovata una seconda (non molto migliore, ma più pesante: 1,5 g.) e vi mostro anche quella.

PIC_4297.png

PIC_4298.png

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Qualcosina ho trovato. Apollodoto 1° regnò fra il 180 ed il 160 a.C. ; era uno dei generali di Demetrio 1°, che regnò sull'India Occidentale; il regno si estendeva da Taxila (una delle città più orientali toccate da Alessandro Magno) al Gujarat nel sud.


Inviato
16 ore fa, gpittini dice:

Fortunatamente, la biblioterca della SNI ha acquistato recentemente i 9 volumi di M.Mitchiner (1975), "Indo-greek and indo-scitian coinage" che contiene tutta questa monetazione, dai tardi diadochi di Alessandro alle satrapie indiane.

Questo è sicuramente un'ottima notizia!

@gpittini belle monetine. Purtroppo, pur essendo molto interessato alla monetazione di area indiana, di questo periodo so veramente pochissimo. Se ti serve aiuto per l'identificazione posso chiedere a qualche amico più ferrato in materia ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.