Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti,

chiedo un vostro gentilissimo e più che gradito parere su questo esemplare da molto tempo oggetto delle mie ricerche, effettuate però invano: l'unico elemento che mi sento di propoprre è che prpbabilmente trattasi di una moneta coniata durante la prima crociata, ma sono alquanto dubbioso in quanto non ho elementi sufficienti per confermarlo...

Mi affido alla vostra provebiale esperienza, certamente maggiore della mia.

IMG_20161203_0014.jpg

IMG_20161203_0013.jpg

Modificato da Alex0901

Inviato

Chissà per quale motivo le monete sconosciute con una croce in uno dei versi...diventano sempre monete dei crociati..??? :)

In questo caso non coincide nè dal punto di vista cronologico (1° crociata, 1096 - 1099) nè dal punto di vista geografico. Dovrebbe infatti trattarsi (il condizionale è d'obbligo, visto che della legenda non resta nulla) di un denaro feudale di Rouen (Normandia, Fr) per Henri Ier de Beauclerc (1106 - 1135). La tua prima immagine va ruotata di circa 30° in senso antiorario.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=149335

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio, innanzi tutto un grazie infinito e meritatissimo,
Mi rendo conto della mia affermazione un po "campata in aria"[emoji28]
Stando a quando leggo, dovrebbe essere una monetina di discreta rarità, mi sbaglio?

Inviato (modificato)

Senza nulla togliere all'occhio di lince di  @mariov60... ,  personalmente  ritengo molto difficile identificare con precisione la moneta con queste foto ..... a tal uopo,.poiché dall'immagine non sono  chiari molti dettagli, ti allego un elenco di monete  tra le quali penso possa esserci  la tipologia postata 

http://www.cnvaldostano.it/nuova_pagina_4.htm

Risultati immagini per denari di normandia

Modificato da profausto

Inviato

anche questo  fa  parte  della monetazione dei  Duchi di Normandia

Risultati immagini per denari di normandia

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a tutti e perdonate il ritardo, finalmente riesco a ringraziarvi come meritate, sarà compito mio riuscirci a capire qualcosa in più e magari in futuro postare immagini migliori e agevolanti il vostro prezioso lavoro della moneta stessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.